Guidare un Lions Club è impegno che ogni Lions vede come un’esperienza difficile da metabolizzare… immaginatevi cosa accade quando ti viene anticipato che sarai il Presidente dell’anno del Trentennale del tuo Club! Un vero shock…. Ma poi, ripensando a quel momento, penso che sia stata un’occasione unica nella vita di un Lions.
Come sempre nella mia vita, mi sono messo subito al lavoro ed essendo fra i Lions più anziani del mio Club, ho pensato di regalare ai soci una pubblicazione che raccontasse la nostra storia lionistica. Ho raccolto e riordinato articoli, ricercato fotografie e notizie, corretto bozze e trascorso interi pomeriggi in tipografia per dar forma a questa pubblicazione che racconta i trent’anni del Lions Club “Umberto Giordano” di Foggia.
Ma parlando del mio passato, ricordo quando nel novembre 1993 l’amico Danilo Amoroso, ex Leo come me, mi introdusse nel Lions Club Giordano: fu per me una grande gioia. Finalmente anch’io ero Lions. Il gruppo dei Soci Fondatori era molto compatto anche se eterogeneo per età e professioni ed io, giovane medico specialista in Chirurgia mi ritrovai all’improvviso in un susseguirsi di meetings e cene con Relatori di grande spessore e Lions di grande esperienza come Michele Curtotti,Gino Altobella e Pinuccio Vinelli. Cominciai subito a frequentare Congressi Lionistici anche se l’esperienza che mi ha dato la giusta dimensione della grandiosità del Lionismo è stata la partecipazione alla Convention Lions di Sidney nel Luglio 2010. In quella occasione vissi per la prima volta l’emozione di essere un Lions: migliaia di Lions di oltre 200 nazioni, di ogni etnia, ceto e religione che sfilavano insieme, si abbracciavano, si incontravano in un clima di amicizia che non pensavo così vero. Mi resi conto che Danilo mi aveva aperto le porte di una Associazione meravigliosa dove i principi di Amicizia ,Attività di Servizio e Solidarietà erano cose concrete e non solo parole.
Ho cercato quindi di improntare il mio anno sociale 2022-2023 sui principi di Amicizia, Attività di Servizio e Solidarietà, cercando di dare al Club una visibilità nuova, fatta di Service proiettati all’esterno e con rilevo mediatico sui Social e sulla Stampa locale, come sollecitato dal Governatore Distrettuale Roberto Mastromattei.
Il comune denominatore delle attività del Club è stato il coinvolgimento di tutti i Soci ed il dialogo costante con le Istituzioni, al fine di far conoscere sempre di più chi sono il Lions e quali i loro obiettivi.
In quest’ottica il 1 ottobre 2022, alla presenza del Vice Governatore Tatò e del Presidente di Circoscrizione Ciavarella e di numerose autorità Civili e Militari, ho presentato il programma dei Service dell’Anno Sociale del Trentennale. La serata della Riunione Programmatica è stata particolarmente apprezzata dai numerosi soci e ospiti intervenuti e mi ha dato la giusta carica per iniziare un anno lionistico ricco di impegni.
Particolarmente grato sono a chi ha premesso di coordinare ben tre raccolte fondi per beneficenza: Annamaria D’Emilio con il Torneo di Burraco, il cui ricavato è stato donato per la realizzazione del service “PER UN NATALE IN MENSA AL SERVIZIO DEI BISOGNOSI”, Ettore Gaudiosi con il Carnevalions, il cui ricavato è stato devoluto alla Ricerca Oncologica della Struttura Dipartimentale di Oncologia dell’Ospedale di Lucera ed a Mara Cerisano con l’8° edizione del LIONS CHALLENGE TROPY DAUNIA CUP, realizzata con la collaborazione del Club Lions Manfredonia Host, il cui ricavato è stato devoluto all’LCIF.
Un evento unico nel suo genere è stato il Convegno sul Giornalismo e Libertà di informazione
organizzato presso l’Auditorium della Biblioteca “Magna Capitana” di Foggia il 28 ottobre 20222
con la partecipazione della Direttrice di RAI Isoradio Angela Mariella, del giornalista Filippo
Santigliano della Gazzetta del Mezzogiorno e del Magistrato Enrico Infante del Tribunale di Foggia.
Il Convegno, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Puglia e con la Scuola
Forense di Capitanata, ha visto il prezioso contributo organizzativo di Raffaele Ferrantino e
Michele Curtotti ai quali va la mia gratitudine.
Non sono mancati i momenti di grande solidarietà come il Pranzo Solidale dell’8 gennaio 2023
dove tutti noi Lions abbiamo offerto e servito il pranzo domenicale ai bisognosi della Mensa della
Parrocchia di San Pio X di Foggia e l’Epifania con i ragazzi della Comunità Educativa dell’Istituto
delle Suore Pie Operaie di San Giuseppe di Foggia, con la consegna dei doni della Befana:
conserverò per tutta la mia vita questi due ricordi che come uomo e Lions rappresentano
momenti di grande significato umano e lionistico.
Particolare attenzione è stata dedicata alle tematiche delle Conviviali di Club con “Angolo della Cultura” che ha visto protagonista lo scrittore Cristian Montanaro con il suo romanzo “I rifugi della mente” il 18 novembre 2022 ( ringrazio Giuseppe Benvenuto per aver coordinato l’incontro). Il 27 gennaio abbiamo dedicato spazio alla salvaguardia dell’ambiente ed alla crisi climatica con il Lions Pompilio Caramuscio, coordinatore distrettuale del Comitato Lions Cambiamenti Climatici, ed il 24 febbraio abbiamo avuto ospite la Professoressa Luigia Trabace, Ordinario di farmacologia della facoltà di Medicina e Chirurgia di Foggia che, dopo una breve introduzione di Bruna Maffione, ha relazionato su “Farmacologia di genere.una storia recente”. Sempre il 24 febbraio è entrato a far parte del nostro Club il primo socio Leo-Lions del Club Giordano, Luca Gaudiosi.
I Service sanitari pluriennali anche quest’anno hanno registrato il successo del “Progetto Martina” presso il Liceo Scientifico “A.Volta” di Foggia nonché quello della giornata dedicata allo “Screening dell’Ambliopia” dei bambini in età scolare, realizzato il 12 dicembre 2022 presso l’Istituto San Giuseppe in collaborazione con la Clinica Oculistica della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Foggia. Grande partecipazione di pubblico alla giornata dedicata alla Prevenzione del Diabete coordinata come sempre da Vincenzo Nicastro e quest’anno realizzata il 13 novembre 2022 presso la Villa Comunale di Foggia.
Nel corso dell’anno non sono poi mancate la Festa degli Auguri di Natale di Zona e di Club, il Lions Day in piazza U.Giordano a Foggia e le immancabili gite sociali, ad Acqualagna in ottobre ed a Madrid in aprile.
Molto suggestiva la premiazione del Concorso “Un Poster per la Pace” degli alunni dell’Istituto Comprensivo “A.Moro” di Carapelle organizzata dalle Lions Rita Perchinunno ed Ilaria Scopece presso l’Auditorium Comunale di Carapelle il 14 aprile 2023.
Un momento di grande significato Lionistico è stata la Cerimonia di Gemellaggio tra il nostro Lions Club ed il Club portoghese di Porto-Boavista, celebrata a Monte S. Angelo il 25 aprile 2023 alla presenza di una rappresentanza di soci del Club portoghese e di una folta presenza di soci del Club Giordano e impreziosita dalla presenza del Governatore Mastromattei. Un ringraziamento particolare alla coordinatrice del Gemellaggio Francesca de Ritis.
L’anno del Trentennale, terminato il 10 giugno con la XXX Charter night e la cerimonia dello scambio delle consegne, è stato per me un anno meraviglioso, indimenticabile. Desidero ringraziare tutti i soci del Lions Club Giordano e tutto il Consiglio Direttivo che, con spirito di sacrificio ed abnegazione, hanno consentito a tutte le iniziative messe in campo di raggiungere un sogno: un trentennale da ricordare!
Concludo con il motto del Presidente Internazionale Brian Sheehan “Together we can” “Insieme si può”.
Francesco Montini
-
Presidente
Francesco Montini -
Vice Presidente
Claudio Di Nanno -
II Vice Presidente
Imma Panettieri -
Past Presidente
Enrico Pellegrini -
Segretario
Ettore Gaudiosi -
Tesoriere
Giuseppe Bonanno -
Presidente Comitato Service
Michele Curtotti -
Presidente Comitato Marketing e Comunicazione
Mara Cerisano -
Presidente Comitato Soci
Mario Pasquariello -
Cerimoniere
Katia Raspatelli -
Censore
Rossella Bricocoli -
Consigliere 1 primo mandato
Frederico Bitetti -
Consigliere 2 primo mandato
Francesca De Ritis -
Consigliere 1 secondo mandato
Paola Montanari -
Consigliere 2 secondo mandato
Francesco Murano -
Secondo Cerimoniere
Fernando Evangelista -
Leo Advisor
Claudia Lioia -
Presidente Comitato permanente Tecnologie informatiche
Ettore Gaudiosi -
Presidente Comitato permanente Statuto e Regolamento
Annamaria D'Emilio -
Addetto all'Archivio storico
Francesco Montini