Il MIO ANNO DA PRESIDENTE

Cari Soci ho il piacere di condividere alcuni momenti salienti di un anno sociale che in qualità di presidente ho vissuto con grande entusiasmo assieme al Club. Seguendo il motto del Governatore che recitava così: “Cultura della solidarietà”, nell’A.S. 1995/96 ci siamo impegnati nella nostra città per sensibilizzare al significato del volontariato e ad azioni di solidarietà sociali. Ricorreva anche l’anno internazionale della donna,pertanto abbiamo anche messo in risalto alcune importanti riflessioni attraverso i nostri incontri-convegni, sul ruolo di associazioni al femminile operanti sul territorio (A.M.N.I.C.I.F. e F.I.D.A.P.A.). A seguire abbiamo allestito presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte una curata mostra “ Le donne,le storie e i libri” dal 15 al 22 novembre 1995 durante la quale si sono succeduti incontri e proposte rivolte ai bisogni del territorio. Orgogliosi poi di aver, per la prima volta, coinvolto i Club Lions della città ad agire assieme nel Concerto di Natale da tenersi in Cattedrale, offerto alla città. Così come ci siamo uniti per svolgere service rivolti agli ipovedenti ( v. strumenti per ipovedenti di cui dotare alcune scuole della città). Un grande impegno è stato profuso nella manifestazione “Solidarietà è…” svolta nelle giornate di maggio per permettere la conoscenza delle Associazioni cittadine di volontariato sociosanitario. Furono riunite per la prima volta lungo il Corso Vittorio Emanuele a Foggia festosi gazebo per la diffusione informativa alla città che, spingendo ed unendo ad un momento collaborativo, diventasse possibile ripeterlo annualmente: tutto ciò oggi si è verificato. Ed è bello pensare che tale azione è stata percepita e promossa dal Lions nel nostro anno sociale, ed ancor più con le Istituzioni del Comune e della Provincia di Foggia assieme affinchè diventasse una prassi in questo settore per azioni sinergiche future. Penso che tanto ci può soddisfare a considerare l’impegno del Lions davvero unico.

Bianca Rita NOBILI

• Presidente