Presidente : dr. Francesco Montini

1° Meeting

” Apertura Annata Lionistica ”

Venerdì 12 settembre 2008

La nuova annata Lionistica del Lions Club Foggia “Umberto Giordano” 2008-2009 è stata inaugurata il 12 settembre 2008 presso la nostra sede del Ristorante in Fiera in Foggia.

Il Presidente Francesco Montini, dopo aver salutato le Autorità  Lionistiche e tutti i Soci Presenti, è passato ad illustrare gli aspetti principali delle attività  dell’anno sociale 2008-09, facendo un breve accenno agli appuntamenti pi๠prossimi:

– Presentazione alla Stampa ed alla Cittadinanza della Campagna di Sensibilizzazione alla Prevenzione dei Tumori del Colon e del Retto presso il Salone del Tribunale della Dogana a Foggia il 29 settembre 2008;

– Programma di incontri con gli alunni delle scuole medie superiori sulla prevenzione dei Tumori (Progetto Martina);

– Gita sociale di autunno a Sorrento e Capri in programma il 3 e 4 ottobre 2008;

– Tradizionale Torneo di Burraco e Festa di Carnevale per Beneficenza (date da stabilire);

– Service Operativi e Tematici :

a) Contributo per l’Associazione Volontari Fratelli delle Stazione e per la Mensa dei Poveri della Chiesa di Ges๠e Maria di Foggia;

b) Contributo alle Case accoglienza Vita  Pia e Caritas Diocesana;

c) Rinnovo retta annuale per l’adozione a distanza del giovane Nabolle N.Nassir del Burkina Faso finalizzata al completamento degli studi presso l’Ecole Primarie Publique di Songre de Tampoy;

d) Fondo di Solidarietà  per il giovane foggiano Luca Occulto affetto da una lesione traumatica del midollo spinale;

e)Incontro con l’Unione Italiana Ciechi sul Libro Parlato Lions.

Il Presidente ha successivamente proposto l’ammontare della quota sociale annuale di Euro 600, invariata rispetto all’anno precedente, ed ha dato lettura dei Comitati interni al Club : entrambe le proposte sono state approvate dai Soci presenti.

Il Segretario Danilo Amoroso ha preso la parola invitando i soci a partecipare alla prossima Conferenza Programmatica del Distretto 108/AB che il Governatore N.Tricarico terrà  a Bari presso l’Hotel Sheraton il 14 settembre 2008.

La serata si è conclusa con il Presidente che ha dichiarato il suo impegno per seguire le consolidate tradizioni del Club auspicando altresଠun valido supporto organizzativo da parte di tutti i Soci, in particolare quelli impegnati nei vari Comitati.

Soci presenti: 25

Percentuale presenze:78%

PRESENTAZIONE

SERVICE OPERATIVO ANNUALE

“CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLON E DEL RETTO”

Palazzo Dogana di Foggia

Lunedì 29 settembre 2008

Nella splendida cornice del Salone del Tribunale della Dogana di Foggia, alla presenza del Governatore del Distretto Lions 108 AB dott. N.Tricarico, si è svolto il Meeting di Presentazione del Progetto di Prevenzione Oncologica che il Lions Club “U.Giordano” ha scelto come service annuale. Erano altresì presenti Autorità  Civili, Militari, Accademiche e Lionistiche. Il Presidente Francesco Montini ha introdotto l’argomento del Service illustrandone la metodologia attuativa ( Si allega discorso integrale). La manifestazione ha visto come relatori il dott. Fausto Tricarico, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia d’Urgenza degli Ospedali Riuniti di Foggia e la Dott.ssa Valeria De Trino Galante, Presidente della Lega Italiana per la Lotta contri i Tumori (sezione di Foggia).

La serata si è conclusa con la consegna di riconoscimenti al Governatore Tricarico ed agli illustri relatori.

Gita Sociale di Autunno

Lions Club “U.Giordano ”

3-5 ottobre 2008

La gita d’autunno del Lions Club U.Giordano ha riscosso un notevole successo con la partecipazione di 22 persone, fra Soci, rispettive signore ed Amici ed ha avuto come meta la meravigliosa Città  di Sorrento.Arrivo venerdì 3 ottobre in serata e sistemazione in Hotel. La mattina del Sabato 4 ottobre partenza in aliscafo per Capri con visita dell’isola e pranzo in ristorante tipico.Rientro in serata a Sorrento e passeggiata romantica per il borgo antico. Cena in Hotel.La Domenica mattina del 5 ottobre programma libero a Sorrento e rientro in Hotel per il pranzo.Partenza nel pomeriggio per Foggia.

Riunione di Zona C

alla presenza del Governatore N.Tricarico

Domenica 12 ottobre 2008

Presso il “Ristorante in Fiera”,alla presenza del Governatore N.Tricarico, si è tenuta la Riunione di Zona dei Lions Club Foggia Host, Foggia “Arpi”, Foggia “U.Giordano e Foggia “New Century”.

Presenti anche i soci del Leo Club di Foggia.Dopo l’incontro con i Direttivi dei Clubs è seguita la conviviale alla quale ha partecipato l’80% dei soci del Lions Club U.Giordano con le rispettive signore.

Raccolta fondi per beneficenza

Torneo di Burraco

Domenica 19 ottobre 2008

Domenica 19 ottobre alle ore 17,00 presso la Sala delle Feste dell’Istituto Scillitani in Foggia i soci del Lions Club U.Giordano hanno organizzato una raccolta fondi per beneficenza con il tradizionale Torneo di Burraco. Alla manifestazione hanno partecipato 84 giocatori. L’organizzazione del Torneo è stata affidata al Comitato di Club presieduto da Ignazio Vigliotti mentre arbitro del torneo è stato designato l’amico, ed ex socio Lions, Matteo Manduzio. Il ricavato della vendita dei biglietti è stato pari a 1800 Euro ed è stato devoluto in parti uguali all’associazione di volontari foggiani “Fratelli della Stazione” ed alla mensa degli immigrati e senza fissa dimora che ha sede presso la Chiesa di Ges๠e Maria in Foggia.

Progetto Martina

Parliamo ai giovani della prevenzione dei tumori

(Lions referenti: F.Montini, G.D’Alessandro)

Il Progetto Martina nasce da un’idea del Distretto Lions 108 Ta3 del Veneto di parlare ai giovani dei tumori e su come fare a prevenire quelli già diffusi (il melanoma, il tumore della mammella, dei polmoni, del colon e della cervice uterina). Il Distretto Lions 108 AB si è impegnato, grazie alla disponibilità  offerta dal Governatore Tricarico, di dare ampia diffusione a tale iniziativa sensibilizzando i Club del Distretto a promuovere conferenze presso le scuole sul tema della prevenzione oncologica. Il Soci del Lions Club U. Giordano di Foggia ed i medici presenti nel Club, hanno accolto l’invito del Distretto 108 AB e designato per tale iniziativa il Lions Dott. Francesco Montini ed il Lions Giuseppe D’Alessandro quali coordinatori.Come primo passo si è provveduto a contattare i Direttori Scolastici delle Scuole Medie Superiori d Foggia e provincia per offrire agli studenti due ore di lezione sulla prevenzione dei tumori.Le prime lezioni si sono tenute il 20 e 21 novembre 2008 presso il Liceo Scientifico G.Marconi di Foggia mentre il 29 novembre è stata la volta degli studenti dell’Istituto Tecnico P.Giannone di Foggia. Il 10 e 13 febbraio sono state effettuati due incontri presso il liceo Scientifico A.Volta di Foggia mentre il 23 marzo si è tenuta una lezione presso l’Istituto Magistrale C.Poerio di Foggia.Il 10 aprile si è concluso il ciclo di lezioni presso l’Istituto d’Arte di Foggia. In totale sono stati incontrati 1500 alunni riscuotendo consensi da quest’ultimi ed apprezzamento da insegnanti e familiari degli studenti.

Seconda Riunione Conviviale

del Lions Club U.Giordano

Ospite dell’angolo della cultura : Dott. D.Palermo

Il 28 novembre 2008 alle ore 20,30 presso il Ristorante in Fiera, i soci del Lions Club U.Giordano si sono incontrati in una riunione conviviale che ha visto come ospite e relatore su “Additivi alimentari:meccanismi di azione e rischi per la salute umana”, il Dott. Palermo, Direttore della Sezione di Chimica degli Alimenti dell’Istituto Zooprofilattico di Foggia. L’argomento trattato, molto attuale quanto poco approfondito dalla stampa, è stato oggetto di diversi spunti di dibattito e la semplicità  di esposizione del relatore ha permesso ai soci di fruire di una grande messe di conoscenze scientifiche che certamente saranno utili a migliorare la qualità  della vita di ognuno.La serata si è conclusa con un la consegna di una targa ricordo al Dott. Palermo in segno di gratitudine e con un convivio.

Soci presenti: 26

Percentuale presenze:80%

Visita al Club del Governatore del Distretto N.Tricarico

Giovedì 4 dicembre 2008 alle ore 20,00 presso il Ristorante La Villa dei Gourmets a Foggia, il Governatore del Distretto Lions 108 AB ha incontrato in visita ufficiale i soci del Lions Club U.Giordano. Dopo l’introduzione del Cerimoniere Distrettuale dott. C.Di Nanno, ha preso la parola il Presidente del Lions Club F.Montini che ha tracciato un breve excursus dei service già  portati a compimento e delle iniziative sociali in cantiere .

Il Presidente Montini ha confermato il sostegno del Lions Club U.Giordano all’adozione a distanza del piccolo Nabolle N.Nassir mediante il rinnovo della retta annuale di 200 Euro che l’Associazione Shalom invia in Burkina Faso per permettere all’adottato di completare gli studi presso l’Ecole Primarie Publique di Songre de Tampoy.

E’ stato confermato il sostegno annuale al Leo Club di Foggia con un contributo di 200 Euro ed il Lions Club ha voluto contribuire con 400 Euro alla pubblicazione di un importante opera letteraria del Prof. Francesco De Martino – Ordinario di Letteratura Greca Università  di Foggia – dal titolo: “Dizionario dei protagonisti del Teatro Greco e loro fortuna nella letteratura Italiana e Spagnola”.

Una particolare attenzione alle iniziative culturali di Foggia è stata rivolta alla Stagione di Musica da Camera dei giovani artisti del Conservatorio U.Giordano di Foggia dirette dal Maestro Fiore mediante un contributo di 100 Euro. Inoltre i soci del Lions Club U.Giordano si sono impegnati a sostenere il PROGETTO per il Recupero del Parco-Equestre “Pila e Croce”ed il rilancio delle attività  dell’Istituto di Ripopolamento Ippico di Foggia per lo sviluppo delle razze autoctone della Puglia che da anni versa in condizioni di abbandono da parte delle Istituzioni locali e regionali. La serata si è conclusa con la consegna dei contributi di beneficenza, derivati dalla raccolta fondi del Burraco, al responsabile della mensa dei poveri della Parrocchia Gesù e Maria di Foggia ed all’Associazione Amici della Stazione che dal 1998 ogni sera, dal martedì al sabato, provvede con i suoi 40 volontari alla distribuzione di vivande calde, vestiario, e beni di prima necessità  agli immigrati ed ai senza dimora che vivono nei pressi dello scalo ferroviario foggiano . La serata si è avviata alla conclusione con l’apposizione al Labaro dell’Appreciations Award conferita dal Presidente Internazionale al Lions Club “Modello” U. Giordano di Foggia per raccolta fondi per la Sight First II (14.000 dollari raccolti nell’anno sociale 2006-2007 – Presidente F.Evangelista – e 2007-2008 – Presidente C.Di Nanno) e con il saluto del Governatore Distrettuale Nicola Tricarico.

Festa degli Auguri

Venerdì 19 dicembre 2008

Venerdì 19 dicembre alle ore 20,30 presso il “Ristorante in Fiera” a Foggia si è celebrata la tradizionale Festa dello scambio degli auguri di Natale tra i soci del Lions Club U.Giordano. Alla serata hanno partecipato i Presidenti dei Lions Club Foggia Host Dott. L.Altobella e Foggia Arpi Avv.V.Vasciaveo, il delegato di Zona Dott.ssa Maria Rosaria Bianchi e numerosi soci ed ospiti.Con un breve intervento il Presidente F.Montini ha annunciato che il Consiglio Direttivo del Club, in accordo con gli altri due Lions Club della città , ha deciso di devolvere l’importo del tradizionale regalo di Natale ai soci (pari a 300 Euro) alla famiglia del giovane foggiano Luca Occulto, abbisognevole di cure riabilitative costose per un trauma vertebrale riportato in conseguenza di una caduta.Anche i Lions del Club Foggia Host e del Foggia Arpi hanno contribuito per 200 e 100 euro ciascuno. Per quanto attiene ai service distrettuali di dicembre il Lions U.Giordano ha raccolto circa 450 euro per Campagna Fondi Pro-Telethon mediante l’acquisto delle sciarpe della solidarietà ; ha inoltre contribuito al successo della raccolta fondi pro-UAL con il concerto tenutosi a Foggia (circa 2000 euro) ed alla raccolta fondi per il completamento del Centro Socio-Sanitario Lions di Casalnuovo Monterotaro organizzando, con gli altri Lions club della Provincia, il Ballo di Beneficenza presso la Sala delle Feste dell’Aeroporto di Amendola (circa 2000 euro raccolti).

La serata si è conclusa con un convivio ed un intrattenimento musicale.

Meeting sul Tema di Studio Distrettuale:

La Costituzione Italiana sessant’anni dopo: parlamentarismo o presidenzialismo?

Giovedì 12 febbraio 2009

Giovedì 12 febbraio 2009 alle ore 16,00 presso l’Aula Magna della Facoltà  di Giurisprudenza dell’Università  degli Studi di Foggia il Lions Club U.Giordano ha organizzato, con il Patrocinio della Facoltà  di Giurisprudenza e dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, un importante meeting su “La Costituzione Italiana sessant’anni dopo:parlamentarismo o presidenzialismo?”, relatore il chiarissimo Prof. Marco Olivetti, Ordinario di Diritto Costituzionale presso la Facoltà  di Giurisprudenza dell’Università  di Foggia. Dopo il saluto del Preside della Facoltà  di Giurisprudenza di Foggia Prof. Marco Miletti, il Presidente Lions F.Montini ha presentato il meeting alla presenza di oltre 200 tra avvocati e guristi. Ha poi ceduto la parola al Prof. Olivetti il quale, con parole semplici, ha tracciato un profilo dei padri della nostra Costituzione che, a distanza di sessant’anni, è ancora un patto di amicizia e fraternità  del popolo italiano. Ha poi indicato le principali esperienze in Europa di governi parlamentari e presidenziali fornendo un utile confronto tra le due forme di governament, stimolando una appassionata discussione in aula.Il Lions Avv. Claudio Iannuzzi è intervenuto sull’argomento come Lions Delegato al Tema Distrettuale 2008-2009 e la manifestazione si è conclusa con le considerazioni del Governatore del Distretto Lions N.Tricarico.

Raccolta fondi per beneficenza

Festa di Carnevale a cui è stato dato il nome, per la prima volta, di “CarnevaLions”

Venerdì 20 febbraio 2009

Venerdì 20 febbraio alle ore 20,30 presso la Sala delle Feste del Centro Turistico Bonassisa i soci del Lions Club U.Giordano hanno organizzato una raccolta fondi per beneficenza con la tradizionale Festa di Carnevale, quest’anno intitolata scherzosamente “CarnevaLions”. Alla Festa sono intervenuti oltre 120 tra soci ed ospiti ed è stata raccolta la somma di 1600 Euro destinata in beneficenza alla casa famiglia “Vita Pia” di Foggia ed alla Caritas Diocesana – sede di Foggia. Durante la serata è stato offerto un convivio e la festa è stata allietata da un intrattenimento musicale.

Giornata Nazionale del Braille:

L’Unione Italiana Ciechi di Foggia invita il Lions Club U.Giordano

Palazzo Dogana – Sabato 21 febbraio 2009

Il Presidente dell’Unione Italiana Ciechi di Foggia Dott. Michele Corcio, in occasione della Giornata Nazionale del Braille, ha invitato il Lions Club di Foggia nella persona del suo Presidente F.Montini a partecipare con una relazione sul Libro parlato Lions per dare ampia diffusione al progetto che i Lions d’Italia dedicano ai non vedenti da oltre trent’anni.

Meeting su

“Il libro parlato Lions in Biblioteca:

le tecnologie a favore degli ipo-non vedenti”

Venerdì 6 marzo 2009

Venerdì 6 marzo 2009 alle ore 18,00 presso il Centro Documentazioni Multimediali della Biblioteca Provinciale sito a Foggia in via G.Di Vittorio 31, i Lions del Club U.Giordano hanno organizzato, con la Sezione di Foggia dell’Unione Italiana Ciechi, un importante meeting dal titolo “Il Libro Parlato Lions in Biblioteca:le tecnologie a favore degli ipo-non vedenti”.La manifestazione è stata parte integrante della XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica della Biblioteca Provinciale di Foggia e dopo i saluti del Direttore della Biblioteca Provinciale di Foggia dott. F.Mercurio, ha preso la parola la dott.ssa E.Fatigato che, in qualità  di funzionario della Biblioteca, ha esposto il progetto a favore degli ipo-non vedenti e dislessici di Capitanata che ha preso corpo con l’istituzione della postazione informatica dalla quale ascoltare gli audiolibri del Libro Parlato Lions. E’seguito l’intervento dell’Assessore alle politiche sociali della Provincia di Foggia A.Montanino e del Presidente del Lions Club U.Giordano di Foggia F.Montini che hanno sottolineato l’impegno sociale delle Istituzioni e del Volontariato di Servizio a favore dei ciechi. Durante il meeting i Lions del Club U.Giordano hanno ufficialmente donato alla Biblioteca Provinciale due lettori MP3 per consentire al non vedente l’ascolto a domicilio degli audiolibri . Il meeting è stato concluso con l’intervento del Presidente dell’Unione Italiana Ciechi di Foggia dott. M. Corcio che ha ringraziato commosso tutti coloro che si prodigano quotidianamente per migliorare la qualità  di vita e la cultura dei non vedenti.

Meeting su

“Le Frodi Alimentari”

Istituto Alberghiero “Einaudi” Foggia

14 marzo 2009 – ore 9.00

Sabato 14 marzo 2009 alle ore 9,30 presso l’Istituto Alberghiero di Foggia in Contrada Torre Lama, con il patrocinio della Federconsumatori di Foggia, dell’Ordine degli Avvocati di Lucera, del Comune di Foggia e della Confartigianato, il Lions Club U.Giordano di Foggia ha organizzato un Convegno su “Le frodi alimentari”. Ospiti della Manifestazione, la senatrice Laura Allegrini, Componente della IX Commissione Permanente Agricoltura, l’avv. Raffaele Ferrantino Presidente della Federconsumatori, Il Comandante dei NAS Carabinieri di Bari e l’Assessore all’Annona del Comune di Foggia. Al termine del Convegno, seguito da numerosi Lions e da oltre trecento avvocati della Provincia di Foggia, è seguito un buffet con la degustazione di piatti a base di prodotti tipici locali preparati dagli allievi dell’Istituto Alberghiero di Foggia.

Il Lions Club U.Giordano di Foggia sponsor del Festival Giordaniano organizzato dall’Associazione AMICI della MUSICA di Foggia

Il 12 marzo 2009 il Lions Presidente dott.Francesco Montini accoglie l’invito del Presidente dell’Associazione Amici della Musica di Foggia, il Maestro Davide Longo, a sostenere, assieme alle amministrazioni locali, un’iniziativa culturale molto importante per la Città  di Foggia: la Prima Edizione del Festival musicale Giordaniano. La manifestazione avrà  la durata di un anno e vedrà  la partecipazione di artisti che si dedicano da sempre alle opere del maestro U.Giordano.Il Presidente Montini, considerata la bella occasione per proporre il Lions Club alla cittadinanza come promotore di un’iniziativa culturale unica nel suo genere, chiede all’assemblea dei soci del 17 marzo di accettare la richiesta di sostegno formulata dall’Associazione Amici della Musica e propone di istituire un premio per il Concorso Internazionale di Musica che avrà  luogo durante il Festival.L’assemblea accetta a maggioranza.

Terza Conviviale del Lions Club U.Giordano

27 marzo 2009 – ore 20.30

Ospite dell’Angolo della Cultura il Dott. Alfredo Viola

Il 27 marzo 2009 alle ore 20,30 presso il Ristorante in Fiera, i Soci del Lions Club U.Giordano si sono incontrati in una riunione conviviale che ha visto come ospite e relatore il Dott. Alfredo Viola, Giudice Componente del Consiglio Superiore della Magistratura, che ha relazionato su “L’Indipendenza del Giudice come garanzia per i cittadini”. L’argomento trattato, molto attuale e dibattuto anche dalla stampa nazionale, è stato oggetto di diversi spunti di dibattito e la semplicità  di esposizione del relatore ha permesso ai soci di comprendere alcune sfumature del rapporto fra magistrati ed Istituzioni, oggi sempre pi๠in crisi.La serata si è conclusa con un la consegna di una targa ricordo al Dott. Viola e con un convivio.

Soci presenti: 28

Percentuale presenze:85%

ASSEMBLEA per il RINNOVO delle CARICHE SOCIALI

Il 7 aprile alle ore 20,30 presso il Ristorante in Fiera, in forza dell’art. 4 dello Statuto del Lions Club International, è stata convocata l’Assemblea dei Soci per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo per l’anno sociale 2009-2010. Dopo l’insediamento del Comitato Elettorale da parte del Presidente Tonio Tomasicchio, i componenti del suddetto Comitato Michele Palano e Danilo Amoroso hanno provveduto a distribuire le schede elettorali con i nomi dei candidati alle cariche sociali per il nuovo anno sociale. Al termine dello scrutinio i risultati sono stati i seguenti:

LIONS CLUB “U.GIORDANO” – FOGGIA

DIRETTIVO ANNO SOCIALE 2009-2010

voti

PRESIDENTE FRANCESCO D’EMILIO 26

1° VICE PRESIDENTE ETTORE GAUDIOSI 28

2° VICE PRESIDENTE SAVERIO CATALANO 16

(GIUSEPPE D’ALESSANDRO) 12

SEGRETARIO CLAUDIO DI NANNO 22

TESORIERE GAETANO PANNIELLO 24

CERIMONIERE EMANUELE BISCEGLIE 22

CENSORE ( FRANCO PAPPALETTERA) 11

ANNIBALE ROMANO 17

CONSIGLIERE (GIANFRANCO D’ANDREA) 13

FERNANDO EVANGELISTA 22

NICOLA LOFRESE 23

CARLANTONIO NOBILE 18

(KATIA RASPATELLI) 13

IGNAZIO VIGLIOTTI 22

2° MEMBRO COMITATO SOCI RENATO GIANGROSSI 26

REVISORE DEI CONTI RENATO GUALANO 26

LEO REFERENCE MAURO MARZOCCO 24

PRESIDENTE COMITATO SOCI ANNA VASCO

1° MEMBRO COMITATO SOCI PIETRO DE FEUDIS

 

Quarta Conviviale del Lions Club U.Giordano

17 aprile 2009 – ore 20.30

Conviviale della Solidarietà

Ospiti della Serata : Caritas Diocesana di Foggia

ed Associazione Vita Pia

Ospite dell’Angolo della Cultura: Ing. A. De Leo

Il 17 aprile alle ore 20.30, presso il Ristorante in Fiera si è tenuta una conviviale dedicata alla Solidarietà  Lions. I Soci del Club U.Giordano hanno accolto come ospiti della serata, due realtà  molto belle della nostra città  che si occupano da sempre di accoglienza per adulti e bambini: l’associazione Vita pià¹, rappresentata dalll’Avv. Domenico Vaira e la Caritas diocesana, rappresentata dalla Presidente Prof.ssa Maria Tricarico. La presenza di queste due importanti espressioni del volontariato foggiano, testimonia la volontà  del Lions Club di aiutare coloro che si dedicano al prossimo concentrando l’azione verso l’aiuto delle ragazze madri che spesso per vari motivi sono costrette ad allontanarsi con i loro bambini dall’ambiente famigliare. L’aiuto dei Soci del Lions Club si è tradotto concretamente con una donazione di 800 euro a ciascuna associazione, quale testimonianza dell’attenzione dei Lions a questo problema sociale. Dopo i ringraziamenti dei Presidenti delle due Associazioni intervenute, il Presidente Lions Montini ha consegnato a nome del Lions Club gli assegni ed un guidoncino del Club a ricordo della serata.

E’ stato poi introdotto, dal Segretario del Club Danilo Amoroso, l’ospite dell’angolo della cultura ovvero il Dott. Antonio De Leo, Direttore Operativo dell’Acquedotto Pugliese Il relatore ha trattato un argomento molto attuale quale “Le fonti di energia alternative ecocompatibili in Puglia”. L’ing. De Leo ha illustrato un piano strategico dell’Acquedotto Pugliese ove l’acqua ha un rilievo essenziale, soprattutto come fonte di energia termoelettrica. Il relatore si è poi soffermato sulla risposta ambientale all’uso di fonti di energia rinnovabile, accennando all’energia eolica e solare. Al termine della serata è seguito un dibattito ed il tradizionale convivio.

Soci presenti: 25

Percentuale presenze:77 %

Quinta Conviviale del Lions Club U.Giordano

15 maggio 2009 – ore 20.30

Ospite dell’Angolo della Cultura: Prof. Giuliano Volpe

Rettore dell’Università  degli Studi di Foggia

Il 15 maggio alle ore 20,30 presso il Ristorante in Fiera si è tenuta l’ultima conviviale di Club per l’anno sociale 2008-09. Come ospite dell’angolo della cultura, il Magnifico Rettore dell’Università  degli Studi di Foggia Prof. Giuliano Volpe che ha presentato al Club una relazione su “La Carta dei Beni Culturali della Puglia”. Dopo una breve presentazione a cura della Prof.ssa Bruna Maffione, Docente di Anatomia Umana presso la Facoltà  di Medicina di Foggia.il Prof.Volpe ha trattato con passione un tema molto caro a tutti i Pugliesi ed è stato spunto per numerosi interventi da parte dei Soci e degli invitati alla serata.La conviviale si è conclusa con la consegna da parte del Presidente Montini di una targa e del giudoncino del Club al Prof. Volpe come ricordo della manifestazione.

Soci presenti: 28

Percentuale presenze:85%

XVI CHARTER NIGHT

LIONS CLUB “U.GIORDANO” – Foggia

27 giugno 2009 ore 19.30

Villa Demetra

Il 27 giugno alle ore 19,30, presso la Sala Storica di Villa Demetra (ex Relais dei Catapani) a Cerignola si è celebrata la XVI Charter Night del Lions Club U.Giordano di Foggia ed il Passaggio delle Consegne , alla presenza del Governatore Nicola Tricarico, dei Presidenti dei Lions Club di Foggia, Lucera e Cerignola e di numerosi soci Lions ed ospiti. Il Presidente Montini, dopo la tradizionale relazione di fine mandato, ha consegnato delle targhe di ringraziamento alle Associazioni che hanno sponsorizzato il Progetto Annuale di Prevenzione dei Tumori del Colon Retto (Associazione Industriali dell’Edilizia di Capitanata e Johnson e Johnson) ed ha consegnato al Governatore Distrettuale N.Tricarico,a nome del Club, il contributo che i Soci Lions hanno indirizzato al conto corrente Lions pro- terremoto in Abruzzo. E’ seguita la cerimonia dello Scambio delle Consegne tra i due Presidenti, Montini e D’Emilio, e la presentazione del Consiglio Direttivo per l’Anno Sociale 2009-2010.Al termine della serata ha preso la parola il Governatore per il tradizionale saluto ai Soci del Club.

E’ seguito il convivio.

Soci presenti: 28

Percentuale presenze:85%

– Il Lions Club U.Giordano di Foggia ha inoltre sostenuto Enti ed Associazioni in iniziative volte alla salvaguardia del patrimonio culturale,sociale e sanitario della città  di Foggia:

LETTERA A SOSTEGNO DEL RILANCIO DELL’ISTITUTO INCREMENTO IPPICO DI FOGGIA

Il Lions Club U.Giordano di Foggia ha avuto modo di conoscere il progetto Pro-IRIIP.

Il Progetto è apparso quanto mai interessante ed è a nostro avviso assai utile a far rinascere quello che in Foggia era una istituzione da tutti ammirata ed invidiata.

Il Progetto, che non distrugge l’esistente abbandonato ma lo salva e lo fa rivivere, rilancia il prestigioso Istituto Incremento Ippico Foggiano, offrendo a tutti i cittadini la possibilità  di godere di quella splendida area di verde già  da troppo tempo tristemente dimenticata. E’ un Progetto che in definitiva può aiutare a trascorrere il tempo libero in modo salutare, offrire nuovi posti di lavoro ai cittadini ed accendere i riflettori sull’insediamento neolitico recentemente venuto alla luce nelle adiacenze della suddetta area. Ma il merito pi๠grande del Progetto è quello di riconsegnare ai Foggiani ed ai Pugliesi la loro storia, che ha il compito di conservare e testimoniare le radici culturali e sociali della nostra città  : per tale motivo il Progetto va difeso ed appoggiato.

Per tutte queste motivazioni il Lions Club U.Giordano di Foggia condivide il Progetto pro-IRIIP e prega le Istituzioni che andranno a valutarlo, di accoglierlo positivamente.

  • Presidente
    Francesco Montini
  • Vice Presidente
    Francesco D'Emilio
  • Past Presidente
    Claudio Di Nanno
  • Segretario
    Danilo Amoroso
  • Tesoriere
    Ignazio Vigliotti
  • Presidente Comitato Soci
    Francesco Pappalettera
  • Cerimoniere
    Annibale Romano
  • Censore
    Gianfranco D'Andrea
  • Consigliere 1
    Renato Giangrossi
  • Consigliere 2
    Biancarita Nobili
  • Consigliere 3
    Giuseppe D'Alessandro
  • Consigliere 4
    Gaetano Panniello
  • Leo Advisor
    Fernando Evangelista
  • I componente Comitato Soci
    Annamaria Vasco
  • II componente Comitato Soci
    Pietro De Feudis
  • Revisore dei conti
    Vittorio Filograsso