Il Lions Club è un‘associazione di volontariato che ha come scopo il “servizio” nei confronti di chi può avere bisogno di aiuto o, più in generale, della propria comunità: “We Serve” è il motto che generalmente si legge sotto il logo Lions.

con Stemma LCFUGCiò si attua prevalentemente attraverso una raccolta di fondi effettuata tramite iniziative culturali o ludiche, o una raccolta di doni o servizi ceduti da persone o aziende; il tutto coordinato dall’operosità dei Soci, rigorosamente senza fini di lucro. Il ricavato viene devoluto in beneficenza, o per gestire la conservazione o il restauro di beni artistici. Non sempre però il “servire” passa attraverso la raccolta di denaro: spesso ci si adopera per patrocinare nobili iniziative, lavorando sempre in prima persona, come la prevenzione dei mali sociali e/o sanitari. Le Associazioni ONLUS generalmente indirizzano il loro agire soltanto in una direzione; ciò che caratterizza i Lions, invece, è l’utilizzazione contemporanea di varie “strade”: ed è proprio grazie a questa pluralità che i Lions si distinguono per la vastità dei risultati raggiunti.

Ogni Club, all’inizio dell’anno sociale, si pone come obbiettivo uno o più Service in ambito locale, individuando, per esempio, persone bisognose o beni pubblici che necessitano di interventi. L’insieme dei Club, inoltre, collabora alla realizzazione di progetti più vasti, a livello regionale, nazionale o internazionale. Il portare avanti più obbiettivi contemporaneamente vede ogni singolo Club prodigarsi per progetti che possono spaziare dal promuovere ed organizzare, per esempio, le pulizie del vicino parco, fino a combattere contro problemi mondiali.

L’interagire tra i Soci, dello stesso Club o anche di Club molto lontani, fa si che si sviluppino relazioni sempre più vaste, e permettano così al singolo Socio di esprimere tutto il proprio potenziale. Diventare un Lions significa, quindi, diventare un membro di una rispettata organizzazione internazionale: ogni Socio, a seconda delle proprie attitudini, del tempo a disposizione, della passione al servizio, può essere più o meno attivo nel prestare il proprio impegno; questo, anche se piccolo, quando viene sommato a quello degli altri e ben coordinato, riesce a dare i suoi frutti; quanto più è grande, tanto maggiore sarà la soddisfazione di aver contribuito a qualcosa di buono. Un Club Lions che realizza un obbiettivo, diventa un amico per i bisognosi ed un punto di riferimento per la comunità.

Ma essere Lions significa non solo lavorare per gli altri, ma anche tante altre cose belle e piacevoli, altrettanto nobili se viste nello spirito dell’Etica lionistica. L’Amicizia tra i Soci, per esempio, è spesso alla base di ogni Club; ma anche quando non si arriva ad instaurare un sentimento così importante è comunque sempre presente l’Armonia ed il Rispetto, che a loro volta portano alla Lealtà verso gli altri e il saper ascoltare senza pregiudizi, per poter cogliere sempre il meglio che ognuno può offrire. Il consolidamento di tutte queste dimensioni fa nascere quella coscienza viva e operante di appartenere a una comunità, condividendone le necessità che diventano, per i Lions, iniziative di sostegno morale e materiale. Ma per far si che le iniziative si susseguano di anno in anno con entusiasmo e forza è necessario un costante “rinnovamento”; e questo può essere raggiunto con l’apporto di nuove idee e di energia. Ciò si ottiene con l’Immissione di nuovi Soci ma anche con il “cambiamento ideologico”, a cui devono giungere tutti al fine di uno scopo comune che deve essere quello di rafforzare costantemente la rappresentatività del Club. Ogni persona che decide di entrare nei Lions, ogni Socio che conferma la propria appartenenza, lo fa perché è convinto che questo piccolo gruppo di persone si differenzia nel migliorare la propria comunità. Questo valore aggiunto rende i Soci entusiasti di partecipare e li spinge a prodigarsi in modo determinante  per le attività del Club.

Qual è l’impegno di tempo che si deve dare come Socio?

E’ la domanda classica di chi mostra interesse ad entrare in un’associazione come i Lions, con la paura di una vita già oberata dal proprio lavoro. Si potrebbe rispondere semplicemente con una frase: nessun Socio si lamenta mai di sottrarre tempo alle proprie cose; solo il Presidente, ed a volte il Segretario, si trovano nella necessità di dover “fare di più”, in quanto sentono la responsabilità della conduzione di un Club. Ma anche in questo caso pesa più lo “stress del risultato” che le ore impegnate. Ogni Socio è nel Club ciò che è nella vita, ma con molto meno impegno di quanto si possa credere: molto spesso basta solo la presenza a qualche manifestazione per manifestare il proprio contributo.

E da un punto di vista economico?

Ovviamente ogni Club si autofinanzia attraverso quote sociali, di piccola entità, che servono solo alla gestione amministrativa; i Sevice sono sempre frutto di raccolte fondi e, per Statuto, non c’è mai commistione tra le due contabilità.

Quali persone popolano le fila di un Club Lions?

Questa è un’altra domanda classica che viene posta dai profani. Ed anche in questo caso la risposta è molto semplice: sono le persone che si incontrano tutti i giorni, perché in un Club Lions non vi sono preclusioni in base al ceto sociale o alla fede religiosa, non si discute di politica, non viene richiesta una disponibilità di tempo da “pensionati”. Molti Soci credono e si impegnano negli scopi del lionismo, nell’amicizia tra i Soci e ricevono in cambio la soddisfazione dei risultati. Alcuni, per passione e predisposizione, si impegnano oltre la carica di Presidente di Club, scalando la piramide di incarichi lionistici, profondendo energia e tempo inimmaginabili e per molti incomprensibili: ma, come si dice? “quando c’è la passione…”, ed infatti anche da queste persone raramente si sente dire che l’impegno è stato sproporzionato rispetto alle aspettative o ai risultati. Ma è proprio nella “carriera” lionistica che può essere espressa la Leadership, ovvero la capacità di essere Leader e trainer nelle iniziative, cosa che completa il carattere di ognuno di noi e ci fa misurare le nostre attitudini. Ci sono, di contro, persone che non si impegnano mai con cariche importanti, ma comunque sono sempre presenti alle manifestazioni e si prodigano nel cercare collaborazioni nella propria cerchia di conoscenze. Altre che non partecipano quasi mai, per motivi generalmente di lavoro, ma a cui è sufficiente fare loro una telefonata, quando si pensa che possano essere utili per realizzare qualche attività, perché si mettano subito a disposizione con risultati immediati. Quindi, in conclusione, non esiste “un modo” di essere Lions. Ripeto: ogni Socio è nel Club ciò che è nella vita; e non esiste “impegno”: ognuno esprime se stesso come e quando vuole.

Cosa vuol dire LIONS?

E’ l’acronimo di Liberty, Intelligence Our Nation’s Safety, che in Italiano può essere tradotto come: Libertà e Intelligenza a Salvaguardia della Nostra Nazione. Non è quindi un “termine da tradurre”, come generalmente si fa in “I Leoni”. Non essendo un plurale, non esiste la sua forma singolare, quindi non si può, per esempio, dire “un Lion”, perché la parola Lion non indica un Socio. Nell’associazione il termine Lion esiste, ma solo come nome della Rivista internazionale del Lions Internatinal, che si è scelto per analogia con il nome del Club (appunto Lion e Lions) e per il significato allegorico che il Leone riveste (vedi il leone della Metro Goldwyn Mayer) come “voce ruggente” dei Lions.

Quali sono, in conclusione, le ragioni per diventare Soci. Come Lions si può:

  • Aiutare la propria comunità
  • Avere un impatto sulla vita delle persone, a livello locale e internazionale
  • Imparare a essere un leader ed a guidare una rispettabile organizzazione
  • Aggiungere alla propria vita una parentesi stimolante e divertente
  • Creare una rete di contatti nella propria comunità e in tutto il mondo
  • Crescere a livello personale e professionale, scoprendo quanto ciò che fate siautile e apprezzato.

Come diventare Socio

Lo Statuto del Lions Club prevede che l’ammissione avvenga su invito. Se siete interessati a essere invitati a unirvi a un Club:

  • Contattate un Socio Lions di vostra conoscenza
  • Oppure contattate il Club e manifestate il vostro interesse: www.lionsclubfoggia.it
  • Quindi chiedete di partecipare a una Riunione per saperne di più sul Club e sui suoi progetti di servizio.
  • Alla Riunione, potrete chiedere di diventare Soci.

Lo Statuto e Regolamento “tipo” del Lions Club è pubblico: lo si trova su Internet a questo indirizzo. Il Lions Club Foggia Umberto Giordano ha un proprio Statuto e Regolamento, come tanti altri Club, che è stato leggermente modificato per adattarlo alla propria realtà, e lo si trova sul Sito del Club.

Cosa hanno fatto i Lions d’importante?

Oggi i Lions sono riconosciuti in tutto il mondo per il servizio ai non-vedenti ed a quanti hanno gravi problemi di vista, accettando la sfida di divenire «Cavalieri dei non-vedenti nella crociata contro le tenebre». Sono impegnati nel campo della conservazione della vista tramite moltissime attività a livello sia locale che internazionale. Inoltre, essi sono impegnati ad aiutare i giovani tramite la realizzazione di programmi specifici e ad aiutare chi è nel bisogno. Nel 1990, l’associazione approvò la creazione del programma SightFirst, l’iniziativa globale per debellare la cecità prevenibile e curabile nel mondo. Sono stati coinvolti nel programma anche i Governi, oltre che esperti ed organizzazioni nel campo della cecità, nell’intento di trovare soluzioni a lungo termine per eliminare la cecità prevenibile e reversibile. Il Lions Club Foggia Umberto Giordano ha collaborato a tal punto in questo Service da essere stato denominato “Club modello” ed insignito di varie onorificenze.

Altro cavallo di battaglia internazionale dei Lions è stato il “Libro Parlato”, nato in Italia nel 1975, per iniziativa del “Lions Club Verbania”, a favore dei ciechi d’Italia. L’iniziativa ha tuttora come scopo specifico quello di promuovere la formazione culturale dei non vedenti, mediante un servizio sociale che consenta, sia pur in parte, la possibilità di superare l’handicap della loro condizione, favorendone l’integrazione nell’ambito dell’odierna società. In Italia il centro di produzione degli audio-libri è rimasto a Verbania e poi vengono distribuiti su tutto il territorio nazionale gratuitamente. A Foggia, nella Biblioteca provinciale, gli audio-libri vengono consegnati ai non-vedenti in CD o già integrati in lettori MP3, grazie anche alla valida collaborazione del Lions Club Foggia Umberto Giordano.

Quest’ultimo, infine, si è adoperato nel corso degli anni in una moltitudine di service a carattere locale di altissima valenza sociale: tra gli ultimi si ricorda il “Progetto di prevenzione per il tumore del colon retto”, negli anni 2009 e 2010; ed il recupero ed il restauro della Fossa del grano, sita nel piazzale della Chiesa di San Giovanni Battista, nel 2000  e nel 2010. E precedentemente ha collaborato con tutti i Club della Zona, della Circoscrizione o del Distretto per la realizzazione di Service più vasti, come la beneficenza che viene ogni fatta all’UAL o per la realizzazione del Centro Polifunzionale di Casalnuovo Monterotaro.

L’orgoglio di essere Lions trova il suo apice proprio nel realizzare queste cose, piccole o grandi, importanti per poche persone o per una intera società, e di realizzarle sempre con la consapevolezza di agire senza alcun interesse economico; cosa che al giorno d’oggi eleva lo spirito in una realtà senza tempo.

Ettore Gaudiosi