Presidente: dr. Annibale Romano

Nel settembre 2003 il nostro Direttivo si e’ insediato con la festa della “Charter night” e l’esordio delle attivita’ e’ stato in ottobre con il convegno di studio su ” Federico II tra fondamentalismo islamico e fondamentalismo cristiano ” , relatore prof. Franco Capriglione, che ci ha magistralmente intrattenuto sugli stridenti contrasti che hanno attraversato l’epoca al tempo di Federico II , l’Imperatore che ha superato ogni estremismo politico-religioso; il convegno si e’ tenuto in Ascoli Satriano per la gentile disponibilita’ del Sindaco, Antonio Rolla, e la colaborazione del Lions Club di Cerignola.

Di questo evento abbiamo realizzato un pubblicazione a ricordo della manifestazione, che ha costituito il principio di altri successsivi momenti di riflessione su questo tema tanto attuale .

Il 26 ottobre in quella occasione della visita di zona del Governatore, fu conferita la “Charter ” al Club “New Century “, di cui siamo stati Club sponsor insieme al Club “Foggia Host “.

Il nostro Club ha partecipato al concorso ” Un Poster per la Pace ” che ha coinvolto la Scuola Media Statale “V. Alfieri ” con la produzione, da parte degli alunni, di oltre 120 elaborati grafici.

Successivamente il nostro Club ha partecipato alla mostra di pittura, scultura e fotografia realizzata per Telethon presso Palazzo Dogana nel dicembre 2003; nello stesso mese abbiamo contribuito anche alla realizzazione di un Concerto lirico di un giovane tenore locale, presso la Parrocchia della Chiesa del Rosario.

Il tradizionale Torneo di burraco ebbe una straordinaria partecipazione, con circa 140 giocatori, riuniti presso il “Circolo Daunia “, che ci ha consentito di realizzare la somma necessaria all’acquisto di un gazebo da destinare all’ “A.D.M.O.” (dicembre 2003).

Ancora a dicembre il nostro Club ha partecipato al Service pro-U.A.L., mediante l’acquisto di biglietti per un concerto Gospel presso il Teatro del fuoco.

Per creare un’occasione di aggiornamento culturale meno impegnato ma ricco di spunti storico-artistici, una nutrita delegazione del nostro Club il 16 dicembre 2003 si e’ recata a Napoli per visitare luoghi caratteristici del grande patrimonio culturale ed artistico della citta’ partenopea, con tappa finale presso una tipica pizzeria nell’antica via dei Tribunali, che corrisponde al decumano maggiore dell’antica Neapolis.

La tradizionale Festa degli auguri di Natale ci ha visti riuniti in gran numero insieme ai giovani Lions del New Century, e con la partecipazione di autorita’ militari, lionistiche e culturali cittadine; in quell’occasione abbiamo avviato il nostro partenariato con l’UNICEF, mediante l’acquisto di numerose “pigotte” (bambole di pezza di gradevole fattura) e la serata e’ stata arricchita di significato storico-letterario dal Past-Governatore Luigi Altobella e dalla prof.ssa Giovanna Irmici Fidanza , sulle note musicali di chitarra classica.

Occasione di spensieratezza e di festosa amicizia e’ stata la serata del 31 dicembre trascorsa in un casale di campagna con tutti i Soci ed i loro familiari.

A gennaio 2004 c’e’ stato il Convegno sul tema di studio nazionale “il disagio giovanile ed i diritti dei minori”, organizzato in collaborazione con il Presidente provinciale dell’UNICEF, Gregorio Schirone, e svoltosi presso l’Aula Magna dell’Universita’ degli studi di Foggia, con numerosi e valenti relatori della Facolta’ di Giurisprudenza, uno psicologo del Dipartimento Psichiatrico universitario di Foggia e concluso magistralmente dal professore emerito di Filosofia Morale, Aldo Masullo, delle Facolta’ di Napoli, Salerno e Catania. Presente l’amico Antonio Covella, valente delegato al tema di studio e successivo Governatore del nostro distretto. Presenti numerose personalità  lionistiche, delegazioni di alunni delle Medie superiori e dirigenti scolastici; tale evento, che ha avuto una buona risonanza sulle pagine della stampa locale e regionale, ha consentito il rilascio di un attestato di partecipazione ai fini dei crediti formativi per studenti e di aggiornamento per docenti dell’indirizzo operatori dei servizi sociali dell’Istituto “L. Einaudi” di Foggia, consolidando in tal modo la partecipazione attiva nel sociale dei Lions.

Il 31 gennaio abbiamo partecipato al meeting inter-Club sul tema operativo relativo alla malattia di Alzheimer con i Club di zona, relatore il prof. Marcello Viola , successivo Governatore distrettuale; il tema e’ stato introdotto dal delegato distrettuale dott. Nicola Tricarico, successivo Governatore; hanno partecipato associazioni di servizio ed esponenti politici sensibilizzati allo sviluppo operativo del tema, confermato anche nei successivi anni.

Il 20 febbraio abbiamo condiviso insieme ai Clubs Lions di Foggia ed al New Century una serata di formazione lionistica tenuta dal relatore Lions prof. avv. Armando Regina, con importanti riflessioni sulle motivazioni storiche dell’Associazione e sul significato che oggi può avere la nostra Associazione.

Il 6 marzo abbiamo partecipato al meeting inter-Club sul tema della diversità  “diversi da chi?”, organizzato e condotto dalla infaticabile Lions prof.ssa Maria Stella Carestia, con una larga partecipazione lionistica e di associazioni finalizzate a mettere in luce le risorse della disabilità .

Il 21 marzo abbiamo organizzato un secondo torneo di burraco presso il ristorante in fiera per raccogliere fondi a favore del centro poli-funzionale di Casalnuovo Monterotaro.

Il 31 marzo abbiamo contribuito e cooperato alla realizzazione di un Convegno presso Palazzo Dogana sul tema della “Procreazione medicalmente assistita” e sui risvolti etico-religiosi di una legge che regola in maniera restrittiva anche la ricerca genetica in italia; questo evento ha visto una larga partecipazione di associazioni volontaristiche con la sostenuta partecipazione al femminile: Soroptimist, Inner-Wheel, Fidapa, AMMI, ed i Lions Club di Foggia, oltre alla Scuola Forense di Capitanata.

Il 23 aprile ci ha visti collaborare alla realizzazione del Convegno medico nell’ambito del programma permanente del “Sight first ” con il prof. Delle Noci, presso la sala Mazza del Museo Civico di Foggia, sulla prevenzione delle malattie oculari in età  pediatrica. Nella stessa giornata abbiamo partecipato a ben due altri Convegni: l’uno a Trani incentrato sul recupero dei centri storici e beni architettonici, l’altro a Bisceglie sui rapporti tra mondo del lavoro e Università .

Il 20 maggio abbiamo realizzato un importante convegno sulle “Biblioteche on-line”, evento inter-culturale all’insegna di una vocazione del nostro Club nel farsi intermediario tra i Club Lions stranieri contattati e la Biblioteca provinciale “Magna Capitana ” di Foggia, che sarà  poi destinataria di testi di narrativa donati dai Lions stranieri. In questo modo i Lions, attraverso il nostro Club, diventano veri e propri “ponti tra culture”. Relatori il Direttore della “Magna Capitana” dott. Franco Mercurio, la responsabile del “dock multimediale ” la dott.ssa Enrica Fatigato. L’evento si e’ tenuto nella Sala Azzurra della Camera di Commercio di Foggia per gentile concessione del presidente dott. Luigi Lepri e dell’amico Lions Matteo Di Mauro del Club Foggia Host. Ha partecipato alla piacevole serata, allietata da letture di narrativa della scrittrice foggiana Oriana Fidanza e da brani poetici in lingua burundese letti dalla mediatrice culturale Carine Bizimane con sottofondo di musica etnica, l’amico Lions Benito Mundi già  Presidente della Biblioteca comunale “Minuziano” di San Severo, che ha relazionato su “Alessandro Minuziano e la stampa del ‘400 e ‘500”.

Il 21 maggio abbiamo organizzato un Convegno sul tema “La donazione ed il trapianto di organi e tessuti”, con i Club di zona, presso l’Ordine dei Medici di Foggia.

Il 22 maggio abbiamo sostenuto, con l’acquisto di biglietti, il concerto di “Renzo Arbore e l’orchestra italiana” a favore del “Service” di Casalnuovo Monterotaro.

Il 19 giugno il nostro Club ha vissuto un particolare momento formativo con il Direttore internazionale “in-coming” Sergio Maggi, il quale ci ha donato una serata da non dimenticare per l’effetto morale e civile che è scaturito dal suo discorso, ben lontano dalle forme protocollari dei vertici lionistici e ricco di insegnamenti e di stimoli ad alimentare un sano atteggiamento di servizio nei confronti delle categorie sociali ed i popoli meno fortunati della terra, verso i quali dovremmo, come Lions, compiere efficaci azioni di intervento, insieme a tutte le Associazioni di volontariato, e attraverso rapporti di partenariato con i Clubs Lions a noi lontani.

Per concludere le attività  dell’anno sociale non poteva sfuggirci l’occasione di avviare una adozione a distanza di un bambino africano che stiamo tutt’ora seguendo nella sua crescita .

La creazione del Sito web del Club ha rappresentato la nostra innovazione tecnologica, volendoci riferire alle indicazioni del nostro Presidente internazionale Lions Sup Lee.

Ha ritrovato la sua voce anche il nostro giornale “La voce del club” il cui meritevole Direttore, il Socio Mariano Vitale, ci ha molto incoraggiato a dare il nostro contributo in articoli.

Sicuramente l’anno di presidenza offre l’occasione unica di crescere nello spirito lionistico apportando esperienza operativa ed entusiasmo nel Club di appartenenza.

Annibale Romano

  • Presidente
    Annibale Romano
  • Vice Presidente
    Francesco Pappalettera
  • II Vice Presidente
    Mariano Vitale
  • Past Presidente
    Antonio Tomasicchio
  • Segretario
    Francesco Saverio Auciello
  • Tesoriere
    Matteo Manduzio
  • Presidente Comitato Soci
    Matteo Manduzio
  • Cerimoniere
    Gianfranco D'Andrea
  • Censore
    Renato Gualano
  • Consigliere 1
    Emanuele Bisceglie
  • Consigliere 2
    Claudio Di Nanno
  • Consigliere 3
    Nicola Lofrese
  • Consigliere 4
    Renato Paciello