IL MIO ANNO DA PRESIDENTE 1997/1998
MOTTO: “INTRAPRENDERE PER REALIZZARE”
Potrei definire il mio anno sociale con una metafora: “ dal Bosco dell’Incoronata alla Fossa del Grano, passando per Umberto Giordano”. Infatti dopo la celebrazione della nostra “Charter Night” mercoledi 24 settembre 1997 presso il Ristorante in Fiera Cicolella, alla presenza del Governatore Luigi Altobella, abbiamo iniziato l’anno sociale con la conferenza “Bosco dell’Incoronata, patrimonio naturale e culturale”, sabato 25 ottobre 1997, Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte, con la partecipazione di Italia Nostra, sezione per la Capitanata, e del Comune di Foggia. Seguiva la conferenza “Ipogei della Daunia” venerdi 28 novembre 1997, presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia, con la partecipazione del’Assessorato P.I. e Cultura della Provincia di Foggia, di Teleblu, e della Presidenza di Italia Nostra.
Dicembre 1997 “Festa degli Auguri” con la partecipazione delle massime autorità lionistiche e soprattutto del nostro Governatore Luigi Altobella.
Nel Gennaio 1998, il nostro Club partecipava numeroso alla “Conferenza d’Inverno” del Distretto 108/Ab, presso la tenuta Cacevola di Andria.
L’anno sociale riprendeva giovedi 12 febbraio 1998, con la conferenza “ Il Papa a Cuba, la più recente tappa di un pontificato itinerante, illustrato dalla brillante relazione di Padre Pasquale Borgomeo, Direttore Radio Vaticana, presso la Sala rosa del Palazzetto dell’Arte.
Nel marzo 1998 il nostro Club, individuava tra i propri service, la presentazione all’Assessorato dei beni culturali del Comune di Foggia, del “Progetto di recupero e salvaguardia dell’ultima Fossa del Grano”, residua testimonianza del Piano delle Fosse granarie di Foggia, nella zona antistante la Chiesa di San Giovanni, un luogo degno della sua storia.
Inoltre sempre nel marzo 1998, si svolgeva la Quinta Edizione della “Mostra Mercato del Libro”, antiquariato, editoria moderna, per finanziare progetti di tutela dei beni culturali cittadini, promossa dal nostro Lions Club, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, presso la Sala Grigia del Palazzetto dell’Arte di Foggia.
Non poteva mancare, nello spirito di collaborazione con gli altri Clubs Lions della Zona, una conferenza dibattito intermeeting, del nostro Club insieme al L.C. Foggia Host, rappresentato dal Presidente, Michele Polignone, e al L.C. Foggia Arpi, rappresentato dal Presidente Alberto Matrella, dal titolo” Mal di Vivere, problematiche dell’età evolutiva, della sterilità di coppia, della terza età, prevenzione e cura, il 10 giugno 1998, presso il ristorante Cicolella in Fiera.
Il nostro Club porta il nome di Umberto Giordano, per cui in occasione del cinquantenario della morte del Maestro,veniva organizzato il “Concerto di Musiche Giordaniane”, eseguito nel cortile di Palazzo Dogana, in collaborazione con la Provincia di Foggia e con il Conservatorio di Musica di Foggia, il 18 giugno 1998.
Giovedi 25 giugno 1998, presso il Grand Hotel Cicolella, abbiamo celebrato la “Cerimonia delle Consegne”, alla presenza del nostro Governatore Luigi Altobella, con cui terminava il mio anno sociale da Presidente.
Non posso dimenticare, però, che da quella lontana esperienza lionistica ho ricavato una profonda ricchezza nella mente e nel cuore, ho sentito il Club e sopratutto il mio Consiglio Direttivo molto vicino, l’aiuto costante dell’allora Governatore, Luigi Altobella, che per me ha rappresentato la “stella polare” che guida i naviganti, ed infine si è radicata in me la convinzione che ci sono momenti nella vita degli uomini, preposti a determinati incarichi, anche lionistici, in cui bisogna assumersi delle responsabilità e cercare di svolgerli al meglio con impegno e volontà.
Claudio Di Nanno
-
Presidente
Claudio Di Nanno -
Vice Presidente
Stefano Cancellaro -
II Vice Presidente
Elisa Arcano -
Past Presidente
Danilo Amoroso -
Segretario
Annamaria Vasco -
Tesoriere
Renato Gualano -
Presidente Comitato Soci
Mariano Vitale -
Cerimoniere
Matteo Manduzio -
Censore
Francesco Montini -
Consigliere 1
Antonio Tomasicchio -
Consigliere 2
Annibale Romano -
Consigliere 3
Nicola Lofrese