11:00 Mappa

Parliamo assieme ai giovani dei corretti stili di vita

Siamo felici di condividere con voi i momenti salienti di un’iniziativa che ci sta particolarmente a cuore: il Progetto Martina.

Venerdì 23 febbraio, il Liceo Scientifico A. Volta di Foggia è stato teatro del tradizionale appuntamento dei Lions con i giovani studenti, dedicato alla sensibilizzazione e informazione nella lotta contro i tumori.

 

È stata una giornata splendida, ricca di emozioni e di apprendimento, che ci ha anche offerto l’opportunità di presentare la nostra associazione attraverso le parole di Alessandra D’Ambrosio, Past President del nostro Leo Club. Abbiamo potuto dialogare con gli studenti su temi cruciali come la prevenzione di primo livello, analizzando fattori di rischio legati all’alimentazione, al fumo, all’alcool, e approfondendo le conoscenze su prevenzione di tumori al seno, colon retto, melanoma e collo dell’utero.

Inoltre, quest’anno è stata introdotta una novità: una lezione di orientamento alla facoltà di medicina, un’iniziativa accolta con grande interesse dagli studenti. La presenza tra i nostri soci di due eminenti medici, i dottori Claudio di Nanno (presidente del nostro club) e Francesco Montini, arricchisce costantemente l’associazione di conoscenze e passione, elementi che si sono pienamente manifestati in questa occasione.

 

L’evento ha visto la partecipazione di 220 alunni, distribuiti in 5 classi, che si sono alternati in sessioni durante le quali non sono mancate le domande, segno di un genuino interesse e coinvolgimento da parte degli studenti. Desideriamo esprimere il nostro più sincero ringraziamento alla preside Ida La Salandra e al prof. Chinni per il loro fondamentale supporto nell’organizzazione e coordinamento dell’incontro.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa giornata non solo un evento ma un vero e proprio momento di crescita collettiva. Siamo orgogliosi di poter fare la differenza nella vita dei giovani, guidandoli verso scelte consapevoli per un futuro più sano.

 

Luca Gaudiosi
Presidente Comitato Marketing e Comunicazione