Il 23 Maggio 2016 presso l’Auditorium P. Trecca dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia è avvenuta la consegna di 5 defibrillatori automatici esterni di ultima generazione ai Dirigenti di altrettanti Istituti scolastici di Foggia (Volta, Marconi, Einaudi, Altamura e Bovio) a conclusione del progetto del Lions Club Foggia Umberto Giordano “VIVA LA SCUOLA I LIONS PER LA VITA”.
Alla cerimonia sono intervenuti il padrone di casa Dott. Salvatore Onorati Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Foggia e in rappresentanza dell’Università di Foggia, che ha curato la formazione del personale delle scuole con gl’istruttori del Centro di Formazione Capitanata, Il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Ricci, Il Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Prof.ssa Maria Pia Foschino e l’Ordinario di Anestesia e Rianimazione nonchè Presidente del Centro di Formazione Prof. Michele Dambrosio; per i Lions erano presenti il Presidente della I Circoscrizione del Distretto 108 Ab Prof. Leonardo Bonfitto, il Presidente della Zona 3 Dott. Francesco Auciello ed il Presidente ed i soci del Lions Club Foggia Umberto Giordano oltre ad una nutrita rappresentanza del personale e degli studenti degl’Istituti. Il Presidente del Club Dott. Alessandro D’Ambrosio ha illustrato le finalità del service rivolto alla sicurezza dell’ambiente di lavoro e di studio e ha auspicato che possa a breve diventare un service a carattere nazionale e permanente dato che anche altri Lions italiani si stanno muovendo nella stessa direzione, nei loro interventi i vari relatori hanno sottolineato tutti l’importanza dell’apprendimento delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare di base da parte dei comuni cittadini ( denominati in gergo “laici” ) e l’aspetto umanitario, sociale e civico dell’iniziativa del Club Umberto Giordano; Il Magnifico Rettore ha inoltre sottolineato come questa collaborazione tra il Lions Club ed Università di Foggia è un’ulteriore dimostrazione della sua apertura al territorio che era già iniziata con l’inaugurazione pochi giorni fa presso il Dipartimento di Studi Umanistici di una postazione del libro parlato dedicata a persone con difficoltà visive e di apprendimento e risultato del lavoro del Coordinatore della I Circoscrizione per questo service Prof.ssa Titty Gambatesa e continuata con “l’adozione” da parte del Club del Festival della Ricerca e dell’Innovazione da poco concluso; infine il Direttore Tecnico Scientifico del Centro di Formazione Dott. Pasquale del Vecchio ha tenuto una breve relazione in cui ha illustrato anche con l’uso filmati l’importanza dell’addestramento dei “laici” alle tecniche di BLSD.
La cerimonia si è conclusa con la firma di un atto di convenzione che impegna le scuole alla buon uso e manutenzione delle apparecchiature donate e al costante aggiornamento del personale ad esse dedicate e con la consegna di riconoscimenti all’equipe di Istruttori da parte del Lions Club Foggia Umberto Giordano.