Generalmente la nostra Charter night è la serata finale dell’anno sociale, ma questa voltal’evento è stato spostato da giugno a settembre per avere un maggior numero di vaccinati contro il Covid. Così, eccezionalmente, questa Charter night, la Festa di compleanno del Club nato il 10 giugno 1993, è stata la serata iniziale del nuovo anno sociale, quella che normalmente definiamo “Programmatica”, cioè il momento in cui il nuovo Presidente presenta ai Soci, alla stampa e ai vertici Lions degli altri Club e del Distretto, il programma che il Consiglio Direttivo ha immaginato di portare a termine entro la fine del proprio mandato. Il 1 luglio, l’anno sociale ha legalmente inizio, quindi il nuovo Direttivo ha potere d’azione, ma questo rimane l’evento clou del Presidente uscente e di tutti i Soci che hanno partecipato attivamente alla realizzazione dei Service. L’anno sociale trascorso è stato, più del precedente, quello del Covid: se, infatti, tutti ricorderanno il marzo 2020, quasi al termine di un anno sociale lionistico, il momento in cui ha avuto inizio la pandemia e che per noi Lions è stato il momento in cui si sono interrotte totalmente tutte le attività di Club, sicuramente quello appena trascorso è stato l’anno sociale in cui, dall’inizio alla fine, ogni forma di aggregazione è stata impedita e non è stato possibile effettuare alcun evento in presenza. Tuttavia, alcuni Service sono stati portati a termine e coloro che hanno lavorato alla loro realizzazione hanno presentato ciò che è stato compiuto, con fatica e passione: il sostegno diretto ai bisognosi, che in quest’anno pandemico è aumentato colpendo anche le famiglie più “normali”, è stato realizzato con la donazione di generi alimentari durante gli eventi “Natale solidale” e “Pasqua solidale“. Importantissima è stata anche la Conferenza sul bullismo, a cui hanno partecipato tutti gli addetti del settore (dagli organi di polizia a quelli scolastici) e rivolto, ovviamente, ad un target di giovani in età scolare.
Altro momento importantissimo della serata è stato il passaggio del testimone, cioè il Martelletto, quello con cui il Presidente suona la Campana del Club per dare inizio alle manifestazioni. E’ un momento sempre di grande emozione: il sollievo dopo la responsabilità di chi aveva le redini in mano, ma anche la certezza che ogni esperienza vissuta nel mondo dei Service è un tassello in più che si aggiunge al complesso mosaico dell’esperienza lionistica, a beneficio di chi seguirà per realizzare eventi ancora più entusiasmanti, per anni sempre più proficui. Così il Presidente uscente, l’avv. Michele Curtotti, Socio fondatore del Club e suo primo Presidente, lascia per la terza volta il martelletto, a favore dell’avv. Enrico Pellegrini, integerrimo professionista nella vita lavorativa, ma fervente sostenitore del SORRISO come arma per sconfiggere ogni problema; ha promesso, infatti, che ogni evento di questo anno sociale sarà accompagnato dall’allegria e dalla leggerezza, per affrontare ogni impegno lionistico come un piacevole momento per vivere l’amicizia tra i Soci.
Serate importanti come questa sono spesso l’occasione per immettere nuova linfa tra le file del Club, cioè accogliere nuovi Soci con la suggestiva cerimonia d’ingresso. Così è stata accolta con grande calore ed entusiasmo Ilaria Scopece, insegnante, con una spiccata indole filantropica e tanta voglia di rendersi utile nel Lions International.
Infine, come ogni anno, la cerimonia si è svolta in tandem con il nostro LEO Club, la cui Presidente, Federica Logoluso, ha presentato il programma del loro anno sociale, caratterizzato come sempre da idee nuove, che le menti giovani sanno escogitare in modo ogni volta sorprendente
La manifestazione si è svolta in riva alla spiaggia di Mattinata, presso il Ristorante del Lido Monte Saraceno; ha partecipato il DGteam del Distretto 108AB: il Governatore Flavia Pankiewicz, il 1° Vice Governatore Roberto Mastromattei, e il secondo Vice Governatore Leonardo Potenza. Tra gli ospiti anche alcuni Past Governatori provenienti da varie zone della Puglia e Presidenti e Segretari dei Club a noi più vicini.
Buon anno sociale 2021-2022.
Guarda le FOTO in Galleria