10:00

Le norme anticontagio al Covid 19, che hanno impedito gli incontri in presenza, non hanno scoraggiato il nostro Lions Club Foggia Umberto Giordano e, così, abbiamo sopperito con un incontro on-line per tenere una conferenza sul bullismo ad un target composto da giovanissimi, ma anche dai loro genitori e dalle scuole.

Il tema di questa conferenza è scaturito dalla necessità di trattare un problema drammatico e spesso misconosciuto, che coinvolge tutte le figure citate. Proprio in questo periodo pandemico, d’altronde, si è registrato un aumento di quasi il 100% di reati cibernetici a danno dei minori. Di questi, infatti, fa parte anche e non bisogna dimenticare, quello della pedofilia, ricordato proprio pochi giorni prima, precisamente il 5 maggio, con la “Giornata mondale della pedofilia”.

Così è nata l’idea di questo Webinar, che ha avuto un seguito veramente importante: con circa 400 collegamenti, di cui molti erano mediante LIM (Lavagne Interattive Multimediali) cioè collegamenti singoli dietro cui erano presenti intere scolaresche; in pratica siamo entrati in contatto con un numero di persone veramente importante.

Un tema d’attualità, di pertinenza non solo delle scuole (che hanno partecipato in gran numero grazie all’interessamento dell’Assessore alla cultura avv. Claudia Lioia) ma anche delle Forze dell’Ordine e degli esponenti dell’Avvocatura e della Magistratura. L’evento, infatti, è stato organizzato dall’avv. Raffaele Ferrantino, Socio e Referente del nostro Lions Club e presieduto dal Presidente Michele Curtotti, avvocato penalista, che ha introdotto i Relatori quali il dott. Raffaele Mazzarino – Ispettore della Polizia di Stato e Responsabile della Polizia postale, il dott. Antonio D’Amore – Commissario della Squadra Mobile, il dott. Giovanni Ippolito – Psicologo della Questura e il dott. Vincenzo Maria Bafundi – Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Foggia.

L’evento, supportato anche dal LEO Club Foggia Umberto Giordano, rappresentato dalla Presidente Francesca D’Ambrosio, è stato concluso, come sempre avviene nei meeting lionistici più importanti, dal Governatore del Distretto 108 AB (Puglia) Pierluigi Pinto.

Si ringrazia tutti i partecipanti per aver aderito in massa a questo importante Webinar e, soprattutto, tutti i ragazzi che sono intervenuti con le loro domande e, grazie al perfetto rispetto della privacy che solo un Webinar ben organizzato può dare, con il racconto e i timori scaturiti dalle loro “esperienze”.