Abito scuro, cravatta, rispetto dell’etichetta, indicazioni propositive per il nuovo anno sociale e presentazione del neo-nato LEO Club Foggia Umberto Giordano; sono queste le note di punta che hanno contraddistinto la prima riunione programmatica del Lions Club U. Giordano di Foggia.

Nel corso della serata, dopo il consueto saluto di benvenuto, il nuovo Presidente dr. Gaetano Panniello ha dato corso ai lavori della seduta.

Dopo l’inno d’Italia, elemento obbligatorio per lo start-up istituzionale  di ogni serata Lions, si è proceduto ad una breve lettura ufficiale delle finalità del medesimo Club.

Il Presidente ha  presentato la neo formazione dei soci fondatori del nuovo Club LEO (di seguito è riportato l’elenco dei nominativi); da sempre i LEO costituiscono la primavera del Lions Club. Qui approdano giovani promesse del lionismo, ragazzi under 32 pronti a dedicarsi allo spirito costruttivo ed associativo avente come fine il Service, cioè il servizio in tutte le sue declinazioni.

Il LEO Club è nato negli Stati Uniti per iniziativa di un personaggio molto determinato, il Lions Jim Graver, aiutato da un gruppo di amici e di colleghi decisi a diffondere anche tra i più giovani i concetti di iniziativa individuale, collaborazione e servizio.

Alla firma ufficiale e per la costituzione del Club hanno partecipato 28  nuovi soci.

Il responsabile distrettuale dei LEO 108 AB, dr. Valerio Vinnelli, ha illustrato le finalità  da conseguire e l’ardore  che ci si aspetta di trovare in quanti decidono di sottoscrivere l’adesione al LEO Club e di condividerne la mission, di prodigarsi cioè per il raggiungimento degli obiettivi comuni.

Il responsabile Advisor  del LEO Club avv. Mauro Marzocco, coadiuvato dall’avv. Antonio Marinaccio e dalla dott.ssa Anna Laura d’Alessio, ha presentato all’assemblea i nuovi soci; dopo la rituale firma in calce all’adesione, un brindisi conclusivo ed augurale ne ha sugellato l’ingresso ufficiale nel Club LEO.

Presente alla manifestazione anche il delegato di Zona dr. Antonio Cancellaro,  il quale ha sottolineato l’importanza di un impegno costante nel service per ogni membro Lions. Il dr. Cancellaro ha altresì indicato la via della comunicazione interna ed esterna come veicolo indispensabile per rendere edotti i soci, ed il pubblico in genere, di tutte le  attività del Club, sia quelle appena realizzate sia quelle in programma a breve ed a lungo termine.

Un monito di incoraggiamento ed un plauso è stato profuso dal responsabile di Zona nei confronti del dr. Ettore Gaudiosi, già referente informatico e Past President del Club Lions Giordano ed ora referente informatico distretturale.

Il Presidente dr Gaetano Panniello ha invitato il prof. Cipriani, attuale Preside della facoltà di Lettere dell’Università di Foggia a relazionare su una delle attività in programma a breve termine e cioè la presentazione di un’opera Giordaniana denominata “ Giove a Pompei”; di quest’opera il prof. Cipriani ne ha succintamente citato la ratio, il contesto, l’origine del libretto d’opera e lo spirito compositivio che proprio il musicista Umberto Giordano, nostro celebre concittadino foggiano,  ha profuso in questa mirabile composizione.

Il Presidente dr. Panniello, ha proceduto a dettagliare le numerosissime attività in itinere e quelle già calendarizzate ed in programma per i prossimi nove mesi, proponendo idee, service  e attività da realizzare  nel corso di questo futuro ed intenso nuovo anno sociale.

Tra le iniziative di imminente realizzazione l’incontro domenicale “ Tra Sacro e Profano”, gita sociale in programma per il giorno 30 Settembre ed avente come mèta la città di Sepino, con visita agli Scavi di Altilia e al Santuario dell’Addolorata.

Al termine della serata i soci si sono intrattenuti, deliziati dalla prevista cena conviviale, presso il Ristorante Aqua Mirage Village di Foggia.

L’addetto stampa del Lions Club U. Giordano di Foggia

.

Programma 2012

.

Nella Galleria fotografica tutti i momenti dell’evento:

Suggerimento: clicca sulla prima foto e scorri le altre con
le frecce che compariranno in basso a destra.
Inoltre, per ingrandire lo schermo, premi il tasto F11
(sulla tastiera: in alto, poco più a destra del centro)