20:30

Premiati i giovani cantanti vincitori del concorso lirico internazionale “Andrea Chénier”

Il Concorso Lirico Internazionale Andrea Chénier, organizzato dall’Associazione “Insieme per la lirica” per ricordare la figura del maestro del verismo musicale: Umberto Giordano, vuole essere un trampolino di lancio per giovani voci. A tutti i concorrenti è data, infatti, la possibilità di farsi ascoltare dai massimi esponenti del panorama lirico internazionale, proponendo arie tratte da opere di qualsiasi autore e repertorio. L’evento gode del sostegno del Comune di Foggia ed è sponsorizzato dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, dal Lions Club Foggia Umberto Giordano, dalle sezioni cittadine del Soroptimist Club e dell’Inner Wheel.

La kermesse canora si è conclusa con il consueto concerto di premiazione, tenutosi a Foggia presso il Teatro Umberto Giordano il 3 Aprile 2019. Durante la serata di gala, il pubblico ha avuto il piacere di ascoltare i vincitori del contest, giunto quest’anno alla 4°edizione. Ad aggiudicarsi il primo premio, messo in palio dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, è stato il basso bulgaro Bozhkilov Bozidar che avrà inoltre la possibilità di avere un ruolo operistico in una delle produzioni del Teatro di Magdeburgo.

Al baritono coreano Park Young Jun è andato, invece, il Premio Lions “Umberto Giordano”, ovvero una borsa di studio con cui il Lions Club Foggia “Umberto Giordano”, per mano del suo presidente Vincenzo Nicastro, ha premiato la migliore esecuzione di un aria giordaniana.

Nel ringraziare il direttore artistico Angelarosa Ricco, socia del Lions Club Foggia “Umberto Giordano”, per aver realizzato un evento di così grande spessore culturale, ci auguriamo di continuare in un percorso di crescita di questo concorso affinché esso possa divenire un punto di riferimento a livello internazionale per tutti i giovani cantanti lirici, e fare di Foggia un centro di diffusione della cultura operistica italiana nel mondo.

We Serve!

Francesco Murano
Marketing Communications Chairperson
LC Foggia Umberto Giordano