Il Concorso artistico “Un Poster per la Pace”, che organizza ogni anno il Lions International , è riservato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.
Il concorso offre l’opportunità a riflettere ed esprimere in modo creativo i propri sentimenti sulla pace. I partecipanti utilizzano tecniche diverse, tra cui carboncino, pennarello, matita e pittura per esprimere il tema. I lavori creati sono unici ed esprimono le esperienze di vita e la cultura dei giovani artisti.
Il tema del concorso di quest’anno è stato “IL FUTURO DELLA PACE”.
Le scuole di Foggia che hanno partecipato al Concorso sono state l’Altamura/ Pascoli, Bovio e la Foscolo.
Gli elaborati pervenuti sono stati esaminati da una apposita commissione esperta di arte e dalla referente del Concorso e socia Lions “U. Giordano” Prof.ssa Angelarosa Ricco. Gli elaborati sono stati scelti dalla commissione per la loro originalità, il valore artistico e l’attinenza al tema del concorso.
Qui di seguito riportiamo i nomi dei ragazzi che si sono qualificati a livello locale nell’ambito del Concorso Lions Club “U. Giordano”.

• Suamy Curci primo premio, Marco Ignazio Viola secondo premio e Diome Khadija terzo premio, della Scuola Media Altamura/ Pascoli.

• Anna De Palma primo premio, Francesco Lizzi e Valeria Cifelli (secondo premio ex aequo), Debora Castellucio e Irene Vaira (terzo premio ex aequo) della Scuola Media Bovio.

• Ylenia Greco primo premio, Luca Ciarambino secondo premio, e Asia Petrilli e Vito Positano terzo premio della Scuola Media Foscolo.

A livello locale, tutti i partecipanti compreso i vincitori, ricevono un riconoscimento per la loro partecipazione al concorso “Un Poster per Pace” sponsorizzato dal Lions Club “U. Giordano” durante la manifestazione di premiazione del 23 febbraio presso la Pinacoteca 900 a Foggia alle ore 17.

FOTO della manifestazione nella Galleria