13:27

Per il Lions Club Foggia Umberto Giordano è un appuntamento abituale quello del Concorso Lirico Giordaniano. Il Club, infatti, contribuisce  donando, alla migliore voce femminile, una borsa di studio in denaro.

Il 13 dicembre 2009 si è tenuto il 12°  Concorso Lirico Internazionale  Umberto Giordano presso il Teatro del Fuoco di Foggia, ed il premio U.Giordano alla migliore esecuzione di un’aria femminile è andato al soprano femminile SUSAN PARKES. Mentre il premio U.Giordano alla migliore esecuzione di un’aria maschile è andato al tenore coreano KIM JUNG IL.

Novità del Concorso è stata la Giuria Popolare, che ha decretato come vincitore “gradimento del pubblico” il baritono FELICE TENNERIELLO .

La più giovane cantante del concorso (anni 19) MARIA LUIGIA MARTINO nostra conterranea di San Marco in Lamis ha vinto il premio speciale alla miglior Voce Italiana insieme al tenore barese SALVATORE DI BENEDETTO.

Successivamente, il 7 gennaio 2010 si è tenuto, sempre al Teatro del Fuoco un Concerto dei vincitori il Concorso del 13 dicembre, a cui ha partecipato l’Orchestra Sinfonica Bulgara di Plovdiv, diretta dal M° Leonardo Quadrini,  e che è stata condotta da Virginia Barrett.

Il direttore artistico del Festival Giordaniano di Villa Fedora a Baveno, Dr.ssa RAFFAELLA VALSECCHI, presente nella commissione, ha assegnato come premio la partecipazione ad un Concerto 2010; il regista del teatro dell’opera di Tirana, NIKOLIN GURAKUQI, ha individuato tra i vincitori, i cantanti  per la stagione 2010/2011.

Tutti i concorrenti sono stati magistralmente accompagnati al pianoforte dai Maestri FRANCO CAPOZZI E ALESSANDRA DE LUCA.