Si è svolta, nelle acque antistanti il Castello Svevo di Manfredonia, una veleggiata competitiva aperta a tutte le imbarcazioni oltre 7 metri; messo in palio il 1° Lions Challenge Trophy “DAUNIA CUP” che è stato assegnato all’equipaggio classificatosi come primo assoluto.
Sono stati inoltre assegnati premi ai primi tre classificati assoluti ed ai vincitori delle singole classi.
La manifestazione è stata ideata dal Lions Club Foggia Umberto Giordano, rappresentato dal suo Presidente Dott. Alessandro D’Ambrosio, ed è stataorganizzata in collaborazione con il Lions Club Manfredonia Host e per la parte tecnica con la Lega Navale Italiana Sez. di Manfredonia, Presidenti rispettivamente Dott.ssa M.R. Panzera e Dott. Lorenzo Di Candia.
E’ stata una giornata all’insegna del sano divertimento sportivo e , come prevede lo spirito dei Lions International, al servizio in questo caso delle comunità della Daunia. Infatti i fondi raccolti in questa manifestazione sono stati utilizzati per addestrare (Corsi BLSD), presso un certo numero d’Istituti d’Istruzione Superiore di Foggia e della Provincia e tramite la collaborazione con il Centro Formazione Capitanata dell’Università degli Studi di Foggia, dei team in grado di effettuare il primo soccorso in caso di malore o incidente e di fornire gli stessi gratuitamente delle apparecchiature idonee per la defibrillazione cardiaca.