Prevenire è meglio che curare
La Giornata Mondiale del Diabete (GMD) è la principale campagna mondiale di sensibilizzazione e prevenzione del diabete. È stata creata dalla federazione internazionale del diabete (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1991, in risposta alla crescente sfida alla salute posta dal diffondersi della malattia e delle sue complicanze. Si tiene ogni anno il 14 Novembre, anniversario della nascita di Frederick Grant Banting: lo scopritore del farmaco salva-vita insulina.
La GMD 2018 ha come titolo: Famiglia e Diabete, poiché vuole aumentare la consapevolezza dell’impatto che il diabete ha sulla famiglia. La corretta conoscenza della malattia diabetica può, infatti, non solo evitare errori ma anche traumi familiari relativi alle terapie e agli effetti delle eventuali complicanze. Per questo motivo il Lions Club Foggia Umberto Giordano, che da anni si spende per ridurre la diffusione del diabete, anche quest’anno si propone di effettuare uno screening rivolto a stimare il rischio individuale di sviluppo del diabete in determinate categorie di soggetti cosiddetti “a rischio”. Ciò è mutuato dalla conoscenza delle modalità d’esordio della malattia. La manifestazione clinica del diabete è, infatti, solitamente preannunciata dall’alterazione di vari parametri che possono essere facilmente intercettati e sottoposti ad un piano di correzione del rischio e quindi di efficace prevenzione della malattia.
Lo screening consiste nella determinazione della glicemia capillare, mediante puntura del polpastrello, nella valutazione dei parametri antropometrici, quali peso corporeo e circonferenza vita, e nella raccolta di informazioni finalizzate al calcolo del rischio di sviluppare il diabete. I test di screening saranno eseguiti dagli endocrinologi del Policlinico di Foggia assieme ai volontari della Libera Associazione Diabetici Capitanata (LADIC), del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) e della Croce Rossa sezione di Foggia.
Tutti coloro che desiderano sottoporsi gratuitamente ai test di screening e ricevere consigli utili per prevenire lo sviluppo del diabete e delle sue complicanze, potranno farlo domenica 11 Novembre, dalle 15 alle 19, presso il centro commerciale Mongolfiera e domenica 18 Novembre, dalle 15 alle 19, presso il centro commerciale GrandApulia.
Francesco Murano
Marketing Communications Chairperson
LC Foggia Umberto Giordano
Screening per la Giornata mondiale del Diabete 2019
Prevenire è meglio che curare --- Screening del Diabete, in collaborazione con i Lions Club Cerignola Torre Alemanna, Foggia Arpi e LEO Club Foggia Umberto Giordano (altro…)
Conviviale del 26 gennaio 2019
Il Lions Club Foggia Umberto Giordano è lieto di evidenziare ai propri follower questo divertente spettacolo organizzato da "artisti per passione", tra cui Giovanni Tagliaferri, che i nostri Soci hanno...