19:30 Mappa

AVERE TRENT’ANNI E NON DIMOSTRARLI!

Buon compleanno al Lions Club Foggia Umberto Giordano, una storia di servizio e amicizia

 

Il 10 giugno 2023 si è svolta presso la Sala Ricevimenti Casa di Campo a Foggia la XXX Charter Night del Lions Club Foggia U. Giordano, associazione di servizio comunitario e umanitario. Più di 100 ospiti, tra associati e invitati, hanno partecipato a questo evento di grande importanza per il Club, in cui si rafforzano i legami tra i soci e si proietta l’associazione verso il futuro. Durante la serata sono stati celebrati i successi dell’anno trascorso, festeggiata la costituzione dell’associazione – che celebra il suo trentesimo anno di servizio e amicizia – e insediato il nuovo direttivo.Tra gli ospiti d’onore ricordiamo il Presidente del Parco Nazionale del Gargano prof. Pasquale Pazienza

La cerimonia di quest’anno è stata particolarmente emozionante non solo per i trent’anni di servizio del Club ma anche per l’ingresso di sette nuovi soci, di cui cinque provenienti dal Leo Club, l’associazione giovanile dei Lions: il dott. Giacomo La Torretta, la dott.ssa Antonella Orsini e gli ex LEO Francesca D’Ambrosio, Giuseppe D’Amico, Federica Logoluso, Simonetta Mastropasqua ed Emanuela Rollo. L’adesione di questi nuovi soci è motivo di enorme orgoglio per il Lions Giordano, poiché rappresenta un segno tangibile del forte senso di appartenenza alla famiglia lionistica da parte di giovani donne e uomini.

La serata è stata condivisa con il Leo Club Foggia U. Giordano, che festeggia l’undicesimo anniversario della sua costituzione nonché l’ingresso di quattro nuovi soci, a dimostrazione dell’attrattività che questa realtà associativa continua a generare. La decisione di questi ragazzi di unirsi ai Leo testimonia il loro desiderio di servire la comunità e contribuire al bene comune. Ed in questo momento di grande gioia e gratitudine per la crescita e il futuro del club, l’atmosfera della serata è stata resa ancor più significativa dalla presenza di numerose autorità lionistiche, come il Governatore Distrettuale 108 AB, ing. Roberto Mastromattei, l’immediato Past-Governatore, giornalista e scrittrice, dott.ssa Flavia Pankiewicz, il primo Vice-Governatore, dott. Emanuele Tatò ed il secondo Vice-Governatore, avv. Girolamo Tortorelli.

Durante la cerimonia, il Lions Club Foggia U. Giordano ha conferito cinque Melvin Jones, la massima onorificenza attribuita dai Lions a persone che si sono distinte nella promozione e nello sviluppo della comunità. Il Comitato Lions responsabile per l’assegnazione di tali riconoscimenti, presieduto dall’avv. Michele Curtotti, ha identificato all’unanimità due illustri personalità della società civile di Foggia. Il primo è il dott. Armando De Girolamo, rinomato imprenditore della Capitanata, fondatore e Amministratore Delegato di Lotras, azienda leader in Italia per la logistica nel trasporto ferroviario, nonché Presidente di Assoferr – associazione degli operatori ferroviari e intermodali, costituita da imprese nazionali ed estere. La sua visione aziendale ha fatto della sostenibilità ambientale una vera e propria mission, che si coniuga con quella economica e sociale. Il secondo riconoscimento è stato assegnato ad Aldo Ligustro, Professore Ordinario di Diritto Internazionale presso l’Università di Foggia e Presidente della Fondazione Monti Uniti dal 2017. Nell’ambito di tale mandato si è distinto per la programmazione e la realizzazione di un intenso e articolato programma di attività culturali e sociali, portando la Fondazione a divenire un vero punto di riferimento del territorio provinciale foggiano, con interventi che vanno dal contrasto alla povertà educativa minorile al disagio giovanile, dalla dispersione scolastica alle nuove povertà, dai problemi del mondo carcerario al dramma dei migranti.

Inoltre, sono stati individuati tre soci Lions che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento Melvin Jones. Il dott. Vincenzo Nicastro è stato premiato per il suo impegno di lunga data per il Service annuale per il controllo e la cura del diabete e delle sue complicazioni attraverso l’informazione, la prevenzione e la ricerca. L’avv. Enrico Pellegrini è stato insignito dell’onorificenza per il suo “Service per il Sorriso”, che ha portato armonia e coesione al Club durante l’anno di presidenza segnato dall’emergenza pandemica. Il dott. Ettore Gaudiosi, uno dei soci più attivi e operosi, è stato premiato per l’ideazione ed il crescente successo del Service CarnevaLions, che negli anni ha garantito al Club significative raccolte fondi oggetto di donazioni in favore di numerose attività di servizio, oltre a momenti di grande divertimento. Per il dott. Gaudiosi, questo rappresenta il secondo riconoscimento Melvin Jones (conosciuto come Melvin Jones Progressive), che sottolinea ulteriormente la continuità del proprio impegno e dedizione all’interno del Club Lions.

Durante la cerimonia, il Presidente Lions Montini, dopo aver ringraziato e consegnato numerosi riconoscimenti ai membri del proprio Direttivo, ha voluto regalare a tutti i presenti una pubblicazione dal titolo: “Trent’anni di Amicizia e di Spirito di Servizio del Lions Club Foggia Umberto Giordano”, una laboriosa e puntuale raccolta di scritti, pensieri, service realizzati e fotografie degli eventi, di ciascuno dei trenta Presidenti che, anno dopo anno, si sono avvicendati nella pregevole ed impegnativa guida del Club Giordano. A seguire, vi è stato il consueto passaggio del testimone al nuovo Presidente, dott. Claudio Di Nanno, Lions di comprovata esperienza, al suo terzo mandato dopo 15 anni. Anche i Leo hanno eletto il loro nuovo Direttivo, e dopo lo splendido anno di presidenza di Alessandra d’Ambrosio, sarà Eleonora Logoluso ad assumere la guida del Club giovanile, sempre dinamico ed efficiente nel panorama locale delle associazioni di servizio.

Essere parte dei Lions è un’esperienza unica ed emozionante, fatta di momenti di grande soddisfazione, ma anche di fatica e timore, ma tutto ciò viene ripagato con l’amicizia ed il sostegno di una grande famiglia. In occasione del trentennale del Lions Club Foggia U. Giordano – che ha vissuto in quest’anno sociale un momento di espansione senza precedenti, con un numero record di soci sin dalla sua fondazione – è importante ringraziare il Presidente uscente dott. Francesco Montini, che ha guidato l’associazione con maestria e ha ottenuto risultati significativi per l’intera comunità. Un augurio di altrettanti successi viene esteso al nuovo Presidente dott. Claudio di Nanno, al suo Direttivo e ai nuovi soci, in particolare ai giovani ex membri del Leo Club che ora sono Lions. Negli anni a venire, saranno loro a prendere le redini dell’associazione e a guidarla verso una nuova era del lionismo attraverso il necessario cambiamento, nel solco dei valori e dei principi che da più di un secolo ispirano i Lions di tutto il mondo.

 

Luca Gaudiosi
Presidente del Comitato Marketing e Comunicazione del Lions Club Foggia U. Giordano 2023-2024

 

 

TUTTE le Foto della cerimonia nella GALLERIA sottostante

 

Articoli di stampa:

 

Pagina Facebook dell’Ente Nazionale Parco del Gargano

 

Gazzetta del Mezzogiorno