Feliciano Chiriaco e Luca Gaudiosi sono stati gli organizzatori di questo Festival, giunto alla seconda edizione, che si è tenuto presso il Teatro del Fuoco di Foggia il 29 e 30 dicembre 2022.

IL FESTIVAL

Non una recita natalizia, né un evento pensato per soli giovani, ma un punto di riferimento in Italia per gli artisti e gli appassionati di ricerca, sperimentazione e produzione di opere artistiche e musicali.

Questo è stato il REF – Resilience Festival – II edizione, il più grande evento di arti contemporanee e musica elettronica che la città di Foggia abbia mai ospitato, con artisti di caratura nazionale ed internazionale, pensato per un pubblico di ogni età.

Il REF – che nelle sue 48h ha ospitato 6 eventi, una borsa di studio, una raccolta fondi di beneficenza e circa 900 partecipanti – si è tenuto presso il Teatro del Fuoco di Foggia il 29 e 30 dicembre 2022, ed è stato ideato e realizzato da Feliciano Chiriaco (alla direzione artistica) e da Luca Gaudiosi (alla direzione organizzativa), insieme a tutti i volontari di Mid Side aps e del Leo Club Foggia U. Giordano.

Il Festival è stato inoltre patrocinato e supportato da: Provincia di Foggia, Accademia di Belle Arti di Foggia, Conservatorio U. Giordano di Foggia, Fondazione Monti Uniti di Foggia, Lions Club Foggia U. Giordano, Quotidiano l’Attacco, A.I.G.A. Associazione Italiana Giovani Avvocati (sez. di Foggia), A.D.I. Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia (sez. di Foggia) e Banca Popolare Pugliese.

Aver scelto come luogo la città di Foggia, ed il suo teatro più bello, ha avuto un forte significato simbolico. La città, infatti, sta attraversando un complesso percorso di ricostruzione civica e culturale, e questo Festival è stato senz’altro un catalizzatore concreto di partecipazione al cambiamento e alla cultura.

Gli eventi del REF (conferenze, esposizioni figurative, concerti per strumenti ed elettronica dal vivo, performance multimediali ed installazioni interattive) hanno offerto da una parte, un’esperienza sensoriale unica ed un diverso punto di vista sull’ascolto e la percezione dell’arte e della musica contemporanea, dall’altro hanno contribuito a stimolare la discussione ed il dibattito sui temi della cultura e sui diritti connessi agli artisti.

È la prima volta che un evento di “arte colta” di questa portata viene realizzato nel nord della Puglia, riuscendo così, attraverso l’unione fra la classicità degli strumenti musicali e l’innovazione dell’elettronica, a far collaborare artisticamente grandi autori internazionali con i talenti del nostro territorio.

Il Lions e Leo Club Foggia Umberto Giordano sono stati tra i sostenitori principali di questo Festival, perché convinti di non dover far mancare il giusto supporto a quei ragazzi che, per amore dell’arte e della musica, viaggiano ogni giorno per studiare e contribuire alla ricchezza culturale e artistica di questa terra, così come fece il Maestro di Umberto Giordano, Luigi Gissi.

BORSA DI STUDIO “LUIGI GISSI” – I° EDIZIONE

Nella cornice del REF – Resilience Festival 2022, è nata la prima edizione della Borsa di studio “Luigi Gissi”, rivolta agli studenti delle classi di Musica Elettronica e Tecnico del Suono del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.

Il Premio del valore di 1.000€ è promosso dalle Associazioni LIONS Club Foggia “U. Giordano”, MID SIDE e LEO Club Foggia “U. Giordano” , patrocinato dal Conservatorio “U. Giordano” di Foggia ed è stato finanziato dai Soci di molti Club Lions della Circoscrizione Daunia 108AB (nord Puglia): Lions Club Lucera, Monti Dauni Meridionali, San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico Enzo Manduzio, Foggia Arpi, Foggia U. Giordano, Andria Costanza d’Aragona, Barletta Host e Castel del Monte Host.

La borsa di studio premierà un’opera musicale elettroacustica/audiovisiva ed una composizione per strumento ed elettronica. Queste opere verranno realizzate durante l’Anno Accademico 2022-2023 ed i vincitori del premio saranno selezionati a fine Luglio da una commissione composta dai Docenti dei Dipartimenti interessati. La selezione delle opere verrà fatta in modo da valorizzare il lavoro accademico ed i progetti di tesi realizzati dagli studenti a partire dal 2023. La premiazione ufficiale dei vincitori verrà fatta durante la prossima edizione del REF 2023, già in programmazione, ed in questa occasione verranno anche eseguite le opere vincitrici.

“BIBLIOTECHINA” – Service del LEO CLUB FOGGIA “U. GIORDANO” in collaborazione con la Libreria Giunti

Nell’ambito dell’iniziativa “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!”, i ragazzi del Leo Club Foggia “U. Giordano”, oltre ad aver accolto il pubblico all’ingresso del Teatro del Fuoco durante le giornate del REF ed averlo guidato nelle sale in cui si sono svolte le esposizioni ed i concerti, hanno anche raccolto fondi per donare una bibliotechina, acquistata tramite la Libreria Giunti, al reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale di San Giovanni Rotondo.

Foto ufficiali del REF – Resilience Festival https://www.midside.it/ref-gallery/

Di seguito, la Locandina dell’evento.