Nell’elegante cornice della Villa dei Gourmet in Foggia,

venerdì 1 ottobre, si è tenuta, alla presenza di un folto pubblico di amici lions e di autorevoli ospiti tra cui il Vice Governatore Distrettuale, Emanuele Tatò ed il Comandante del 32° Stormo dell’Aeroporto Amendola, Col. Roberto Massarotto, la riunione programmatica per l’anno sociale 2022/2023 del Lions Club Foggia Umberto Giordano.

Nel corso della piacevole serata che, come è consuetudine, segna, di fatto, il formale avvio dell’anno lionistico, il Presidente Francesco Montini, con evidente orgoglio e coinvolgente entusiasmo, ha magistralmente tracciato le linee guida di questo anno sociale, focalizzando l’attenzione su ambiziosi progetti e concrete azioni finalizzate ad assicurare la vicinanza operosa dei soci del Lions Giordano alle necessità della comunità cittadina e al disagio dei più deboli, soprattutto in un periodo storico assai difficile ed, a tratti, destabilizzante, come è quello che stiamo vivendo.
Numerose e d’innegabile spessore umano, sono risultate le diverse iniziative che il Presidente ha delineato e che manifestano, ancora una volta, quella passione e quell’impegno che da ben trent’anni, costituiscono i pilastri sui quali si poggia la mission del WE SERVE nella squadra del Lions Club Giordano di Foggia.
Lo “zaino sospeso”, un service distrettuale volto ad operare una vera e propria campagna di sensibilizzazione dei ragazzi e dei loro genitori, per donare materiale scolastico ai compagni meno fortunati attraverso una raccolta organizzata in appositi contenitori posizionati in alcune cartolibrerie cittadine; “l’ambulatorio solidale Lions”, un presidio sorto presso la medicheria dell’istituto delle Suore Pie Operaie di San Giuseppe di Foggia, inaugurato alla presenza del Vescovo di Foggia, Monsignor Vincenzo Pelvi, nel mese di giugno di quest’anno e destinato a tutti coloro che necessitano di visite mediche preventive nelle diverse specialità ma che non hanno la possibilità economica per affrontarle; “la mensa per i poveri”,  che i soci del Lions Giordano, da diversi anni oramai, organizzano nel periodo natalizio, offrendo e servendo oltre 70 pasti alle persone e famiglie bisognose, nella mensa allestita presso la parrocchia di San Pio X di Foggia. Queste, sono soltanto alcune delle azioni di servizio citate dal Presidente Montini nel suo discorso programmatico.
Diversi anche gli “angoli della cultura”, interessanti appuntamenti organizzati dal Presidente Montini su temi di grande attualità con esponenti illustri del nostro panorama culturale e che il prossimo 28 ottobre vedranno la presenza, presso la Biblioteca Provinciale di Foggia, della giornalista, Angela Mariella, Direttrice di Isoradio ed il 18 novembre, dello scrittore Cristian Montanaro che ci presenterà il suo ultimo libro dal titolo “I rifugi della mente”.
Tantissime, sono poi le iniziative finalizzate alla raccolta fondi da devolvere in progetti benefici.
Il consueto Torneo di Burraco, previsto per il 23 ottobre, presso l’hotel degli Atleti.
Il Concerto con Edoardo Bennato, organizzato con gli altri Club Lions di Foggia,  fissato per il 12 novembre presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia ed il cui ricavato è già stato destinato all’acquisto di un cane guida Lions da donare ad un concittadino ipovedente oltre che al reparto Oncologico Pediatrico dell’Ospedale di Lucera.
La Daunia Cup Lions, Regata Velica, che giunta alla sua 8°edizione, si terrà anche quest’anno, in collaborazione con il Club Manfredonia Host, il 13 novembre, quale 3° prova del circuito del Campionato Velico Invernale 2022/2023.
L’oramai famoso “CarnevaLions”, che si terrà il 4 febbraio 2023 e che è sempre un’imperdibile goliardica occasione per festeggiare il Carnevale, raccogliendo fondi da destinare alla realizzazione di un service.
Il Fashion Show Lions, una divertente sfilata di moda, prevista per la prossima primavera, nella quale alcuni dei soci Lions indosseranno  gli abiti maschili donati da una rinomata Sartoria Napoletana e che saranno messi all’asta.
Molti altri ancora, sono stati gli eventi organizzati dal Presidente Montini per creare sinergie e per stimolare la crescita associativa, come ad esempio, la gita di Club ad Acqualagna (PU) il 29-30 e 31 ottobre, in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, che vede già la presenza di ben 50 partecipanti.
In definitiva – come ha avuto modo di sottolineare Francesco Montini – i Lions hanno davvero tante cose da fare per poter essere d’aiuto alla comunità, a chi ha un disagio e a chi si sente ignorato dalla società ma per poter essere presenti, identificabili ed effettivamente operativi, occorre non soltanto spendersi credendoci quanto piuttosto, restare uniti nel sentire per un procedere comune in quel gioco di squadra che, nel corso di ben trent’anni, ha sempre consentito al Lions Club Giordano di vincere tutti i campionati.  E allora, non ci resta che augurare ai soci del Club Giordano ed al Presidente Montini, un anno lionistico da campioni!
Mara Cerisano
Responsabile Marketing e comunicazione