9:00

La lotta ai tumori inizia a scuola

Il Progetto Martina prende il nome da una ragazza di Padova che, alla fine degli anni ’90, ammalatasi di tumore, invitò i Lions della sua città a promuovere tra i suoi coetanei la conoscenza di questa malattia, la prevenzione e la cura precoce. Da questa idea è nato un service pluriennale, di rilevanza nazionale, che il Lions Club Foggia Umberto Giordano ha abbracciato fin dall’inizio.
Il Progetto Martina è indirizzato agli studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni ed ha l’obiettivo d’informare e sensibilizzare i giovani sulla prevenzione dei tumori. Ciò avviene mediante un incontro con medici che forniscono loro informazioni sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni e sull’opportunità di una diagnosi tempestiva. In questo modo, i ragazzi sono messi in condizione di operare scelte consapevoli in grado di ridurre il rischio di contrarre un tumore o di non diagnosticare precocemente la sua presenza.

I Lions e LEO Club Foggia Umberto Giordano presenteranno il Progetto presso il Liceo Scientifico A. Volta di Foggia: alla presenza della Dirigente scolastica prof.ssa Gabirella Grilli e dei rispettivi Presidenti di Club. il dott. Vincenzo Nicastro e Nicole Morrica, relazioneranno i Soci Lions dott.ri Francesco Montini e Francesco Murano e Socia LEO Alessia Canestrale.