Presso il Tennis Club di Foggia, dopo il tradizionale tocco di campana,

il Presidente del Lions Club Foggia Umberto Giordano, il dr. Gaetano Panniello, ha introdotto la serata dedicata alla storia politica italiana degli ultimi 50 anni.

Per l’occasione è stato ospite d’eccezione l’ex-Presidente del Consiglio On. Ciriaco De Mita, che ha presentato il suo libro “LA STORIA D’ITALIA NON E’ FINITA”. Ad introdurre la serata come Critico, il prof. Giovanni Cipriani dell’Università di Foggia e come moderatore il giornalista Micky De Finis.

Il prof. Cipriani, presentato dal Presidente Panniello come “critico d’eccezione” si è voluto definire più modestamente “critico delle eccezioni”, per i suoi abituali interventi “fuori dal coro”. L’introduzione è stata forbita ma piacevolissima, spaziando dagli autori latini ad argomentazioni contemporanee con una naturalezza da “fuoriclasse”.

L’on De Mita ha iniziato il suo discorso manifestando, con estrema sincerità, la sua perplessità a dover parlare, come politico, ad una platea lionistica che, per definizione statutaria, “non fa politica”. Il mio libro, ha detto, non è un libro di storia, ma la narrazioni di vicende politiche raccontate secondo la il mio punto di vista, per come le ho vissute”. Così, estrapolando parti del suo scritto, ha fatto un sunto del passato, del presente e del futuro della storia politica della nostra nazione, farcendo il tutto con episodi di “vita vissuta”.

Dibattito interessante, volato via tra racconti ed interventi e moderato in modo colto e raffinato.

La speciale serata è stata allietata da un intermezzo musicale, con musiche eseguite dalla prof.ssa M.Gabriella Cianci e dal Maestro Davide Longo.

Ettore Gaudiosi