Insegnare ai più giovani come esprimersi con un disegno

Premiati gli alunni delle scuole di Foggia che hanno partecipato al concorso “un poster per la pace”

Il Lions Club Foggia “Umberto Giordano” ha aderito alla 31esima edizione del concorso un poster per la pace; una straordinaria occasione data ai giovani per impegnarsi su tematiche sociali di grande attualità e per sottolineare l’importanza della pace e della comprensione internazionale. Il concorso, infatti, sollecita i ragazzi di età compresa tra gli undici ed i tredici anni a condividere, attraverso la realizzazione di un poster, la loro idea di pace; espressione della creatività e della cultura dei giovani artisti.

Il giorno 12 febbraio presso l’aula Consiliare del Comune di Foggia, si è svolta la cerimonia di premiazione degli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Foggia (Altamura, Pascoli, Bovio, Foscolo e Zingarelli) che hanno partecipato al concorso; quest’anno, avente come tema: “la solidarietà è importante”. Un plauso va, in particolare, all’impegno profuso e alla perizia della socia Lion referente per questo progetto: Angelarosa Ricco; che coadiuvata da un’apposita commissione di esperti, ha esaminato gli elaborati e decretato i vincitori a livello locale. Tutti i piccoli partecipanti hanno ricevuto un attestato di riconoscimento durante la manifestazione, che si è svolta alla presenza del Sindaco di Foggia: Franco Landella, del Presidente del Consiglio Comunale: Luigi Miranda, dell’Assessore all’Istruzione nonché socia del Lions Club: Claudia Lioia, del Presidente del Lions Club Foggia “Umberto Giordano”: Vincenzo Nicastro, della Referente distrettuale per il poster per la pace: Mara Cerisano e del Presidente della Circoscrizione A: Salvatore Guglielmi. Nel corso dei vari interventi, sono state messe in risalto le finalità del Lions Club International volte alla promozione socio-culturale della comunità. Sono state illustrate le varie attività di servizio e come queste vengano attuate, nella realtà di Foggia, da parte del Lions Club Foggia “Umberto Giordano”.

Attestazioni di stima sono giunte dalle Istituzioni cittadine; in particolar modo, il Presidente del Consiglio Comunale ha ringraziato il Lions Club Foggia Umberto Giordano “per incoraggiare i giovani ad esprimere la loro visione della pace” ricordando che “senza pace non esiste lavoro, cultura, sicurezza”. Parimenti, il Sindaco di Foggia ha voluto coronare l’evento, omaggiando il Lions Club con una targa raffigurante lo Stemma della Città di Foggia. Si è così concluso, anche per quest’anno, uno dei service che maggiormente incarna lo spirito lionistico; infatti, come diceva Eleanor Roosevelt: “non è sufficiente parlare di pace. Bisogna crederci. E non basta crederci. Bisogna lavorarci sopra.”

Francesco Murano

Marketing Communications Chairperson

LC Foggia Umberto Giordano

Tutte le foto dell’evento nella Galleria a fondo pagina