Service internazionale, che è stato adottato localmente:
nasce così, dalla collaborazione tra il Leo Club e il Lions Club “Umberto Giordano” di Foggia, l’evento musicale “Ripercorrendo la storia della canzone napoletana”: uno spettacolo organizzato per raccogliere fondi da destinare al progetto dei Lions italiani a favore dei bambini del Burkina Faso.
Un evento culturale e benefico reso possibile grazie al fondamentale contributo offerto dal Conservatorio Musicale “Umberto Giordano” di Foggia.
Lo spettacolo si è tenuto al Teatro del Fuoco di Foggia ed è stato occasione per applaudire uno dei repertori più suggestivi e commoventi al mondo: da due secoli, infatti, la musica napoletana riesce a fondere la poesia dei suoi testi alla ricercatezza delle sue sonorità, dando vita a degli autentici classici che si sono prestati alle letture più originali. Nel caso di questo spettacolo, l’omaggio a Napoli e alla sua tradizione musicale brilla per rispetto e innovazione al tempo stesso.
L’esecuzione di questo repertorio così affascinante è stata affidata, infatti, al gruppo “Vito Maiani, Pasquale Inglese e i Solisti di Città Partenope”, attivo dal 2010, che nel nome del gruppo annuncia la presenza all’interno dell’ensemble di un celebre interprete della musica classica napoletana come Vito Maiani e di un compositore apprezzato a livello nazionale come Pasquale Inglese.
La particolarità del concerto risiede nella veste sonora, completamente rinnovata grazie agli arrangiamenti, e dalla sequenza squisitamente cronologica con cui vengono interpretate le canzoni, in un viaggio musicale che parte dal 1500 e giunge fino ai giorni nostri.
Ma ciò che sicuramente è più importante e ha reso questo spettacolo un momento straordinario, è che il ricavato della serata sarà interamente devoluto in beneficenza a favore dell’ MK ONLUS (che combatte contro le Malattie Killer dei bambini nel continente africano), Service Lions per i bambini del Burkina Faso.
Claudio Di Nanno
Officer distrettuale per la mortalità infantile
MK Onlus
La Mission di MK Onlus – I Lions italiani contro le malattie killer dei bambini – è quella di attuare interventi umanitari volti al miglioramento delle possibilità di sopravvivenza ed in genere della qualità della vita delle popolazioni, con specifico riguardo alla prevenzione e cura delle malattie killer dei bambini. MK Onlus opera dal 2007 in Burkina Faso perseguendo 8 fondamentali obiettivi: •Ridurre la mortalità infantile •Promuovere campagne di vaccinazione dei bambini •Fornire cibo agli orfanotrofi e ai bambini poveri del Paese •Fornire acqua potabile •Favorire la sotenibilità ambientale •Combattere la povertà, anche attraverso la formazione •Fornire attrezzature sanitarie adeguate e farmaci •Sviluppare forme di partenariato con le autorità e istituzioni locali