Service attivo fino alla fine dell’emergenza coronavirus

Il carrello della solidarietà del Lions Club Foggia Umberto Giordano.

La recente pandemia di Covid19, che così duramente ha colpito il nostro Paese, non ha solamente arrecato un numero incommensurabile di lutti e sofferenze ma ha anche generato un’incombente crisi economica. La chiusura degli esercizi commerciali, il confinamento delle persone nelle case e le altre misure adottate per contrastare la diffusione del virus hanno infatti comportato un depauperamento generale, di cui hanno risentito maggiormente le classi meno abbienti.

Per tendere una mano ai più bisognosi, il Lions Club Foggia Umberto Giordano ha perciò prontamente adottato il service: spesa sospesa. L’idea prende spunto dall’abitudine partenopea del caffè sospeso, ovvero pagato in anticipo per chi non può permetterselo. Con lo stesso principio è stata avviata, il 10 Aprile 2020, una raccolta di prodotti alimentari, per le famiglie in grave difficoltà economica, tramite la Parrocchia del Sacro Cuore di Foggia. La raccolta proseguirà per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria presso il supermercato Carne e affini; dove è presente il nostro carrello della solidarietà. Riempiendolo, i clienti aderenti al nostro service stanno facendo la differenza per tante persone che, in questo particolare momento, faticano a trovare le risorse per mettere in tavola un pasto caldo. Naturalmente, anche il Leo Club Foggia Umberto Giordano ha aderito all’iniziativa, donando ai più piccini, in occasione delle festività pasquali, le uova di cioccolato del Tema Operativo Nazionale: Leo for Safety & Security, che ha lo scopo di raccogliere fondi in favore degli enti nazionali di primo soccorso e simili.

Speriamo di poter dare conforto al maggior numero di persone della nostra comunità. Con questo service – il primo dopo lo shock iniziale dovuto allo spauracchio del coronavirus – noi, Leo e Lions dell’Umberto Giordano vogliamo, infatti, raccogliere l’invito del Presidente internazionale Jung-Yul Choi a diventare le luci che illuminano il mondo in questo periodo oscuro; e ribadire che, anche se questa tragedia ha cambiato il nostro modo di vivere non potrà mai cambiare la nostra dedizione al servizio.

Francesco Murano

Marketing Communications Chairperson