17:00 Mappa

Conferenza al Palazzo Dogana di Foggiail cui relatore principale sarà uno dei personaggi più conosciuti per la lotta al terrorismo e alla mafia, dal sequestro di Aldo Moro all’arresto di Totò Riina e poi ancora ad Al-Qa’ida, e noto a tutti come “Il Prefetto Mori”.

La sua carriera professionale parte nell’arma dei Carabinieri in cui riveste tanti ruoli e con tutti i gradi fino a quello di Generale. E’ uno dei fondatori e comandante del ROS. Una volta in congedo diventa Prefetto e direttore del Sisde, proprio quando le Torri gemelle vengono abbattute a New York, rivestendo così un ruolo importante anche nella lotta al terrorismo internazionale. Con l’indagine “mafia e appalti” è stato artefice di uno dei più importanti passi avanti nella lotta alla mafia portata avanti dai giudici Falcone e Borsellino. E’ stato il principale artefice dell’arresto di personaggi come Ciancimino fino al già citato Riina.

Giuseppe De Donno, lo ha affiancato in tante battaglie durante quegli anni in cui riuscirono,in poche persone e in qualche modo, a bloccare la devastante ascesa del potere mafioso. L’ex Colonnello De Donno ancora oggi è sempre al fianco del Generale Mori, per aiutare a raccontare e “scrivere la storia”.