La prima Gita del Lions Club Foggia Umberto Giordano nell’anno sociale 2020-2021 ha avuto come meta la Foresta Umbra, area naturale protetta al centro del Parco Nazionale del Gargano.

La prima parte dell’escursione i partecipanti sono stati accompagnati da una guida locale per un percorso di circa 10km, durante i quali ci è stata raccontata innanzitutto la storia del suo nome: tra le varie teorie sembra che sia dovuto proprio alla fitta vegetazione che la rende molto ombrosa per molti tratti. Ha una superficie di circa 10.000 ettari e presenta una geografia accidentata con rilievi che raggiungono gli 800 metri sul livello del mare, con alcune parti che arrivano ridosso delle alle coste. Da ciò ne deriva una biodiversità quasi unica nel suo genere.

Sono caratteristici della Foresta Umbra i faggi, alberi che normalmente hanno bisogno di altitudine, temperatura ed umidità ben diverse da quelle presenti in Foresta, ma che hanno trovato qui un abitat ottimale, permettendo a questi alberi di essere molto longevi e, quindi, di diventare giganteschi.

la seconda fase, è stata caratterizzata da un convivio a cielo aperto, reso possibile grazie alla splendida giornata di sole che ha allietato tutti i partecipanti, Soci ed ospiti, tenutosi presso il rifugio posto al centro della Foresta, recente ristrutturato e di proprietà della Cantine Elda di Troia: tipici manicaretti e calici di vino, hanno caratterizzato la pausa pranzo.

Nella Galleria fotografica tutti i momenti dell’evento: