Consolidare l’amicizia… questo è lo scopo delle gite sociali di Club; l’AMICIZIA che è cardine e fondamento di ogni attività di Service.

Questa volta si è scelto un paese poco distante, per consentire la trasferta in una sola giornata ed avere tanto tempo a disposizione da dedicare alla cultura. La gita a Deliceto é stata fortemente voluta dal Presidente Vincenzo Nicastro, natio dell’affascinante paese del subappennino dauno, che ha coinvolto, non solo gran parte dei Soci del nostro Club, ma anche tanti ospiti.

Il programma ha previsto, come prima tappa, lo stabilimento di torrefazione caffè Duetto, dove ci è stato mostrato tutto il processo di lavorazione, maturazione e stoccaggio.

Seconda tappa, il Castello di Deliceto, che domina il paese, con il il fascino della sua storia millenaria, dal suo punto più alto. Intatto, come quando ospitò i normanni, gli svevi, gli angioini e gli aragonesi, dal 1902 è monumento nazionale.

La gita si è conclusa con la visita al Santuario della Madonna della Consolazione, un luogo che ha ospitato il Beato Felice da Corsano, che ha commissionato, da buon agostiniano, il famoso quadro della Maddonna che “consola” Gesù bambino allattandolo. E ancora, San Gerardo, famoso per le regole e l’obbedienza, e Sant’Alfonso de’Liguori, che soggiornò in questo luogo per quattro anni. Si narra che proprio qui abbia composto “Tu scendi dalle stelle”.