10:00 Mappa

La Gita di Club come modo per cementare il rapporto di amicizia tra i Soci

é sempre stata una prerogativa del nostro Club ed anche quest’anno sociale è iniziato con una tradizionale escursione fuori porta per godere delle ultime giornate di sole prima del rigido inverno. La meta è stata la vastissima tenuta del Conte Spagnoletti Zeuli, in terrà di Andria, alle pendici di Castel del Monte, il cui omonimo Club, gemellato con noi da circa 20 anni, ci ha onorati della presenza di un vasto numero di Soci.

Ad accoglierci il Conte Spagnoletti Zeuli in persona, che ci ha presentato la sua Azienda, raccontandoci storia e prodotti, la sua storia, ricca di aneddoti, anche di vita personale, che ci hanno fatto vivere come in un film l’evoluzione di questa prestigiosa realtà locale. La visita alle Cantine e al Frantoio è stata affascinante: le grotte dove viene invecchiato il vino sono finemente curate e i colori ambrati e soffusi avvolgono il visitatore in un’ambientazione d’altri tempi. Gli odori del prezioso nettare conservato preziosamente in botti di legno pervade l’olfatto anche di color che non possono essere definiti cultori della materia. Gli odori, più forti, tuttavia, si percepiscono nel Frantoio, dove è in atto la molitura delle olive appena colte. L’olio non è ancora pronto per l’imbottigliamento, quindi è stato un privilegio poterlo assaggiare sul pane fresco e gustarlo in un modo veramente unico.

La parte Conviviale si è svolta nelle sale della struttura centrale, arredate da aristocratico casale di campagna, estremamente accogliente e ulteriormente arricchito dagli addobbi natalizi già allestiti per l’occasione. In una breve introduzione da parte dei Presidenti dei due Club (Foggia Umberto Giordano e Castel del Monte Host) si sono rivissuti, grazie anche all’ausilio di un video dell’epoca, i momenti del Gemellaggio dei nostri Club. Commozione per chi ha avuto il privilegio di assistere a quella Cerimonia nell’anno sociale 2000-2001 (vedi video: LINK FACBOOK e LINK YOUTUBE), ma anche orgoglio di appartenenza per chi ha visto oggi, per la prima volta, le immagini di momenti storici come questo, vissuti dal nostro Club.

Infine il Convivio, accentrato soprattutto sulla degustazione dei vini dell’Azienda Spagnoletti Zeuli, dagli entry level ai top di gamma: un’esperienza di cultura eno-gastronomica importante, che ha permesso ai cultori di questa antica arte di godere di momenti memorabili.

Un ringraziamento particolare va all’organizzatrice, la Socia Mara Cerisano, che aveva progettato questa escursione nel 2020, anno in cui è stata Presidente di questo Club, annullata all’ultimo momento a causa della nascente pandemia da Covid. Un sentito grazie all’attuale Presidente del nostro Club, Enrico Pellegrini, e del Club Castel del Monte Host Francesco Leone. Infine un doveroso ringraziamento va al Conte Spagnoletti Zeuli e a tutto il suo staff per la calorosa accoglienza.

 

Nella Galleria le FOTO e, qui di seguito, i link ai VIDEO della giornata:

https://www.dropbox.com/s/7u34amkq00grvnt/VID_20211107_110249.mp4?dl=0

https://www.dropbox.com/s/jig89lyxgwkmdrh/VID_20211107_113013.mp4?dl=0

https://www.dropbox.com/s/9mxfbhljs83sxox/VID_20211107_124032.mp4?dl=0

https://www.dropbox.com/s/n6qsuf39he0ap4f/VID_20211107_140131.mp4?dl=0