Il Lions Club Foggia U. Giordano alla scoperta dei vini nati in terre vulcaniche
La Basilicata, piccola e verde regione del Sud Italia, è una destinazione ricca di fascino, ulivi secolari e vigne. Il Vùlture, maestoso vulcano spento, è il simbolo di questa terra. Tra le orme dei Templari, degli imperatori Svevi, dei Romani e dei Greci, la Basilicata offre ai visitatori un patrimonio storico, artistico e naturalistico di grande valore. Ed è qui, in una frazione del Comune di Rionero in Vulture, che domenica 15 ottobre i Soci del Lions Club Foggia Umberto Giordano hanno deciso di trascorrere la loro 1° Gita di Club del nuovo anno sociale, con la splendida visita dell’azienda vinicola “Cantine del Notaio”.
La giornata è stata un’occasione per esplorare le antiche grotte di tufo vulcanico che ancora oggi vengono utilizzate per l’affinamento dei vini. Il terreno vulcanico, ricco di minerali, ed il microclima particolare della zona, determinano le caratteristiche uniche dei vini qui prodotti. I Lions e i loro amici hanno avuto l’opportunità di ascoltare la storia dell’azienda, e non solo, dalla viva voce del carismatico fondatore Gerardo Giuratrabocchetti. La sua famiglia ha una lunga tradizione di viticoltura e nel 1998 Gerardo raccoglie, insieme alla moglie, la sfida di valorizzare l’Aglianico del Vulture, vitigno autoctono della Regione. Così, partendo dalle vigne ereditate dal nonno, Gerardo Giuratrabocchetti fonda la sua azienda, arrivando a coltivare circa 30 ettari e oltre 40 vitigni, con alcune vigne vecchie di oltre 100 anni.
L’azienda coniuga tradizione, innovazione, storia e cultura del territorio, con un focus sulla ricerca enologica e l’agricoltura biodinamica. Grazie ad un perfetto e naturale equilibrio di temperatura, umidità e ventilazione, le grotte – che si sviluppano nel sottosuolo del paese creando un percorso sotterraneo di grande suggestione – vengono utilizzate ancora oggi e garantiscono al vino condizioni eccezionali di affinamento. Nelle grotte situate al disotto delle Cantine del Notaio, un presepe permanente e animato rappresenta il percorso del vino, in un viaggio fisico e spirituale che ripropone gli antichi mestieri di una terra ricca di valori e tradizioni.
La gita si è conclusa con il pranzo presso l’agriturismo “Il Casale dell’Acqua Rossa”, dove i partecipanti hanno potuto degustare alcuni dei prodotti delle Cantine del Notaio sotto l’attenta guida del sommelier Antonio Di Filippo, tra cui “Il Rogito”, un rosato corposo dal colore intenso, “Il Sigillo” vino rosso elegante e persistente, ed “Il Repertorio” premiato con i “Tre Bicchieri” dalla Guida “Vini d’Italia” del Gambero Rosso per l’anno 2024.
Nota romantica a fine pranzo è stato il brindisi e la torta a sorpresa che il Presidente Di Nanno ha offerto a nome di tutto il Club all’Immediato Past Presidente Francesco Montini e alla consorte Rosanna per festeggiare tutti insieme il loro anniversario di matrimonio.
Ed è così che si è conclusa la prima Gita di Club di questo nuovo anno sociale. Un’occasione speciale per trascorrere del tempo insieme, in un ambiente rilassante, all’insegna dell’amicizia e della condivisione. Far parte dei Lions significa non solo dedicarsi al servizio, ma anche creare momenti di divertimento e relax che rafforzano il nostro legame.
Un ringraziamento particolare va ai tantissimi Soci e agli ospiti che hanno reso questa giornata così piacevole.
Luca Gaudiosi
Presidente Comitato Marketing e Comunicazione