Venerdì 26 gennaio, il ristorante Double di Foggia ha fatto da cornice alla prima Conviviale di Club del 2024, un’occasione di incontro e condivisione che ha messo in luce l’impegno del Club verso temi di stretta attualità e importanza sociale.

Il Presidente Claudio Di Nanno ha aperto l’evento ed ha introdotto l’Angolo della Cultura, momento oramai atteso e apprezzato nelle nostre conviviali, che offre l’opportunità di arricchire il dibattito interno con contributi esterni di rilevante interesse culturale e civile.

L’ospite di questa serata, il giornalista Luca Maria Pernice, ha catturato l’attenzione di tutti i presenti con un’approfondita analisi sul tema della criminalità organizzata foggiana e garganica attraverso il suo libro “La Società foggiana e la Quarta Mafia”.

La sua presentazione non si è limitata a descrivere la situazione attuale, ma ha offerto una lettura critica degli impatti che la mafia ha sul tessuto sociale ed economico del territorio, sollecitando una riflessione profonda su come contrastarne l’influenza nefasta.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per i soci del Lions Club Giordano di confrontarsi su un tema tanto delicato quanto attuale, ribadendo l’importanza dell’informazione, della prevenzione e dell’educazione come strumenti fondamentali nella lotta contro la criminalità organizzata.

Desideriamo esprimere un ringraziamento speciale a Luca Pernice per il suo prezioso contributo, che ha arricchito la serata di spunti di riflessione e di discussione, e al Presidente di Circoscrizione A, Roberto Panunzio, per il suo costante supporto e la sua immancabile presenza. Questo incontro ha rappresentato non solo un momento di aggregazione tra i soci, che hanno potuto anche condividere una piacevole cena in amicizia, ma anche un’occasione per riaffermare il nostro impegno verso la comunità e verso la promozione di una cultura della legalità e della responsabilità sociale.

Luca Gaudiosi

Presidente Comitato Marketing e Comunicazione