In una serata ricca di arte, cultura e condivisione, il Lions Club Foggia U. Giordano ha avuto il piacere di organizzare la sera del 23 febbraio 2024 un bellissimo incontro presso la splendida cornice del Circolo Daunia, partner dell’evento. Il Presidente Claudio di Nanno ha aperto l’evento, introducendo con entusiasmo l’Angolo della Cultura, un momento ormai consolidato e atteso nelle nostre riunioni, dove informazione e cultura si fondono per arricchire lo spirito e la mente.

Questa Conviviale di Club è stata impreziosita dalla presenza del poeta e studioso d’arte Franco Leone, vincitore del Premio Internazionale «Speciale Biennale di Venezia» per la letteratura. Con la sua eloquenza e sapienza, l’appassionato Leone ha affascinato l’uditorio parlando delle opere di Caravaggio attraverso i suoi componimenti poetici, accompagnandoci in un viaggio attraverso la luce e l’ombra dell’animo umano che l’artista sapeva così bene rappresentare.

Un momento di straordinaria rivelazione è stato quando ha presentato la sua nuova scoperta: uno spartito musicale rappresentato in un’opera di Caravaggio, identificato dopo ben 426 anni. La composizione, raffigurata nel quadro “Il riposo durante la fuga in Egitto”, è stata rinvenuta presso la British Library di Londra.

La serata si è arricchita ulteriormente grazie al prezioso contributo di Nino Leone al clavicembalo e del Maestro Mauro Del Grosso al liuto, che hanno eseguito magistralmente brani dell’epoca che hanno reso l’atmosfera ancor più suggestiva. La presenza dell’artista foggiano Massimo Guerra ha aggiunto un ulteriore livello di profondità all’evento, con la mostra delle sue opere che reinterpretano i capolavori di Caravaggio, dimostrando come l’arte continui a ispirare e a essere reinterpretata nel tempo.

La serata è stata onorata anche dalla presenza di illustri ospiti e autorità lionistiche, tra cui il Governatore distrettuale Leonardo Potenza, il Past Governatore Roberto Mastromattei e il Presidente di Circoscrizione A Roberto Panunzio, rendendo l’evento non solo un momento di alta cultura ma anche di condivisione e appartenenza alla grande famiglia dei Lions.

Concludendo la serata con una cena conviviale, abbiamo potuto riflettere sull’importanza dell’arte e della cultura nel creare ponti tra le persone, arricchendo il nostro spirito e rafforzando i legami di comunità e amicizia. Desideriamo esprimere il nostro più profondo ringraziamento a tutti i partecipanti, ai gentili ospiti e a chi, con la sua presenza, ha contribuito a rendere questo Angolo della Cultura un evento indimenticabile.

Luca Gaudiosi
Presidente Comitato Marketing e Comunicazione