19:30 Mappa

Tra gli scopi dei Lions ci sono il “partecipare al benessere culturale della comunità” ed il “fornire l’occasione di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico”: a tal fine è prassi, per il Lions Club Foggia Umberto Giordano, organizzare, in occasioni delle Riunioni conviviali, un “Angolo della cultura”, che sia fulcro della serata stessa. Così in questa occasione si è voluto discutere su un tema di grande attualità: “Le energie alternative: nucleare, fotovoltaica ed eolica a confronto tra loro e con le fonti tradizionali”.

Relatore d’eccezione è stato l’ing. Fabrizio Impagnatiello, foggiano di nascita e romano d’adozione, dove lavora da oltre 20 anni presso la maggiore Azienda nazionale nel settore spaziale e, da circa 2 anni, si è interessato alle problematiche energetiche nazionali ed agli aspetti relativi alla sicurezza infrastrutturale. La preparazione dell’ing. Impagnatiello e le sue grandi capacità di oratore hanno rapito l’attenzione del pubblico per più di un’ora, regalando una visione delle problematiche energetiche a 360°, chiarendo “ciò che è in realta” dal “ciò che si dice”. Il dibattito finale, tra domande interessanti e risposte sorprendentemente vaste, hanno definitivamente incoronato il relatore agli allori della cultura.

Ospite della serata è stato il prossimo Governatore del Distretto 108AB Luigi De Siati, che ha accompagnato il Presidente del Club Ettore Gaudiosi in tutti i punti che hanno impreziosito la Riunione. Evento d’eccezione è stato il passaggio a “Socio vitalizio” di Mariano Vitale, per le sue qualità morali, umane e di Lions che lo hanno accompagnato in tanti anni onorato servizio nell’Associazione. Questa onorificenza molto raramente viene concessa da un Club ad un proprio Socio, ed è in questo l’eccezionalità del momento.

Altri momenti importanti della serata sono state la consegna, da parte del Governatore, dell’onorificenza “Premio Chiave per il Reclutamento” al Cermoniere Claudio Di Nanno, e di uno Chevron per i 25 anni di servizio nei Lions al Socio Mauro Marzocco. Ultimo, ma non per importanza, è da menzionare l’ingresso nel Club di una nuova Socia, Annalaura D’Alessio: è sempre un momento di grande emozione quando si unisce a questo “gruppo di amici” una nuova forza operante, che è linfa vitale per le future attività di servizio.

 

Tutte le FOTO dell’Evento nella GALLERIA FOTOGRAFICA