Tra gli scopi dei Lions ci sono il “partecipare al benessere culturale della comunità” ed il “fornire l’occasione di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico”: a tal fine è prassi, per il Lions Club Foggia Umberto Giordano, organizzare, in occasioni delle Riunioni conviviali, un “Angolo della cultura”, che sia fulcro della serata stessa. Così in questa occasione si è voluto discutere su un tema di grande attualità: “Le energie alternative: nucleare, fotovoltaica ed eolica a confronto tra loro e con le fonti tradizionali”.

Relatore d’eccezione è stato l’ing. Fabrizio Impagnatiello, foggiano di nascita e romano d’adozione, dove lavora da oltre 20 anni presso la maggiore Azienda nazionale nel settore spaziale e, da circa 2 anni, si è interessato alle problematiche energetiche nazionali ed agli aspetti relativi alla sicurezza infrastrutturale. La preparazione dell’ing. Impagnatiello e le sue grandi capacità di oratore hanno rapito l’attenzione del pubblico per più di un’ora, regalando una visione delle problematiche energetiche a 360°, chiarendo “ciò che è in realta” dal “ciò che si dice”. Il dibattito finale, tra domande interessanti e risposte sorprendentemente vaste, hanno definitivamente incoronato il relatore agli allori della cultura.

Ospite della serata è stato il prossimo Governatore del Distretto 108AB Luigi De Siati, che ha accompagnato il Presidente del Club Ettore Gaudiosi in tutti i punti che hanno impreziosito la Riunione. Evento d’eccezione è stato il passaggio a “Socio vitalizio” di Mariano Vitale, per le sue qualità morali, umane e di Lions che lo hanno accompagnato in tanti anni onorato servizio nell’Associazione. Questa onorificenza molto raramente viene concessa da un Club ad un proprio Socio, ed è in questo l’eccezionalità del momento.

Altri momenti importanti della serata sono state la consegna, da parte del Governatore, dell’onorificenza “Premio Chiave per il Reclutamento” al Cermoniere Claudio Di Nanno, e di uno Chevron per i 25 anni di servizio nei Lions al Socio Mauro Marzocco. Ultimo, ma non per importanza, è da menzionare l’ingresso nel Club di una nuova Socia, Annalaura D’Alessio: è sempre un momento di grande emozione quando si unisce a questo “gruppo di amici” una nuova forza operante, che è linfa vitale per le future attività di servizio.

Tutte le FOTO dell’Evento nella GALLERIA FOTOGRAFICA