Christian Montanaro ospite nell’ “Angolo della cultura” di una Conviviale del Lions Club Foggia Umberto Giordano.

Gior­na­li­sta pub­bli­ci­sta, scrit­to­re e re­gi­sta ci­ne­ma­to­gra­fi­co. Esor­di­sce nel 2012 con Cam­pio­ni a chi? (So­cie­tà Edi­tri­ce Dan­te Ali­ghie­ri di Roma), che è sta­to in due di­ver­se set­ti­ma­ne del 2012 il se­con­do li­bro elet­tro­ni­co più ven­du­to in Ita­lia sul cir­cui­to ul­ti­ma­books.it. Nel 2013 ha vin­to il ter­zo pre­mio, per la se­zio­ne ci­ne­ma, al con­cor­so “Av­vo­ca­to & Scrit­to­re 2013” in­det­to dal­l’Or­di­ne de­gli Av­vo­ca­ti di Bari e dal­la Apu­lia Film Com­mis­sion. Nel 2014 ha pub­bli­ca­to il ro­man­zo Bestsel­ler – l’in­cu­bo riN­cor­ren­te (Ma­rio Adda Edi­to­re), che ha ri­ce­vu­to la men­zio­ne d’o­no­re per la nar­ra­ti­va edi­ta al con­cor­so let­te­ra­rio na­zio­na­le “Bari cit­tà aper­ta”. Nel 2017 ha pub­bli­ca­to il rac­con­to L’al­le­na­tri­ce (Ma­rio Adda Edi­to­re). Ha scrit­to an­che i cor­to­me­trag­gi Oc­chi ne­gli Oc­chiL’a­ni­mat­to­re e Il gior­no del giu­di­zio. At­tual­men­te per il Gior­na­le di Pu­glia cura la ru­bri­ca “L’an­go­lo del­lo scrit­to­re”.

Christian Montanaro presenterà il suo libro I ri­fu­gi del­la men­te: «La vita dà e to­glie tan­to e non sem­pre ciò è giu­sto.  Solo chi co­no­sce ve­ra­men­te l’a­go­nia ap­prez­za poi la fe­li­ci­tà.  Solo chi co­no­sce ve­ra­men­te il do­lo­re im­pa­ra dopo l’im­por­tan­za  di ave­re i giu­sti an­ti­cor­pi per fron­teg­giar­lo e su­pe­rar­lo»

Cam­bia­re la pro­pria vita se­con­do i pro­pri so­gni e le pro­prie aspet­ta­ti­ve, lon­ta­no da ogni ne­ga­ti­vi­tà per rag­giun­ge­re la fe­li­ci­tà eter­na. È que­sto che il fa­mo­so psi­chia­tra Frank Per­ry pro­met­te ai suoi clien­ti at­tra­ver­so il pro­get­to Om­ni­li­fe, pro­dot­to di pun­ta del­la sua Psy­cho­lo­gies Cor­po­ra­tion, crean­do de­gli in­vi­tan­ti ri­fu­gi per men­ti e cuo­ri af­fran­ti dal do­lo­re. Come quel­lo di Da­nie­la Bo­net­ti, stu­den­tes­sa ba­re­se alle pre­se con un peso trop­po gros­so da af­fron­ta­re per la sua gio­va­ne età. Se da un lato il pro­get­to rac­co­glie con­sen­si, dal­l’al­tro c’è chi in­ve­ce so­spet­ta ci sia qual­co­sa di lo­sco die­tro e ini­zia per­tan­to a in­da­ga­re sul con­to del pro­fes­sor Per­ry e sul­la sua mi­ste­rio­sa or­ga­niz­za­zio­ne. Qual è, in­fat­ti, il vero prez­zo del­la fe­li­ci­tà?

Articolo tratto da “L’ORA