14:00 Mappa

La medicina moderna tra scienza, bugie e mass media.

di Francesco Murano – Presidente Comitato Marketing e Comunicazione (Addetto stampa)

    “La Medicina, in Italia, sta affrontando una nuova sfida: quella dell’anti-scienza. Associazioni senza scrupoli, cavalcando l’onda del dubbio e della paura, riempiono piazze e manifestano un presunto diritto di libertà, noncuranti dei fatti e dei terribili danni causati dalle loro scelte. Libertà di curarsi e di curare i loro figli secondo loro credenze, secondo quanto leggono e capiscono. Come si deve porre il mondo scientifico nei confronti di questi movimenti? Il ruolo del medico deve cambiare? La storia ci dice che solo studiando e analizzando queste correnti cicliche è possibile trovare una soluzione per riportare fiducia ad un mondo martoriato da dubbiosi e approfittatori. In questo convegno andremo ad analizzare il fenomeno mediatico che rimbalza su ogni strumento di comunicazione: i vaccini. Spiegheremo cosa sono e perché è giusto che si vaccinino tutti. Spiegheremo l’omeopatia, affine al movimento anti-vaccinista per gli stessi ideali di fede e libertà. Infine, proporremo un excursus sui vari movimenti anti-scientifici che ci sono stati nel corso degli anni, domandandoci se è possibile creare anticorpi contro gli antigeni della pseudoscienza”. Questa in Italia è salita alla ribalta mediatica e ha animato un acceso dibattito, evidenziando i problemi sollevati dalle varie questioni. Se ne farà un rapido excursus storico e si ripercorreranno alcuni casi esemplari, per poi soffermarsi sull’educazione al senso critico e sulle regole della corretta comunicazione della scienza, mettendo in rilievo errori e fallacie logiche che è bene evitare.

Questo l’Abstract del Convegno, che rende bene l’idea della ferma posizione che hanno, sul tema dei vaccini, tutti gli organizzatori. E le figure in cartellone, tra organizzatori e patrocinanti, non sono poche:

  1. l’Università degli Studi di Foggia, rappresentata dalla prof.ssa Rosa Prato in sostituzione del Magnifico Rettore prof. Maurizio Ricci. La prof. Prato è stata anche la prima Relatrice del Convegno, che ha esposto una relazione dal titolo “La risposta italiana all’esitazione vaccinale: dalla letteratura scientifica al decreto legge sui nuovi obblighi vaccinali” . L’Università è stata interessata in questo evento anche per l’importante contributo organizzativo che ha dato il prof. Lorenzo Lo Muzio (Direttore del Dipartimento di medicina clinica e sperimentale e Preside del Corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria) per la qual cosa è stato designato come Presidente del Congresso. Infine, grazie alla prof.ssa Donatella Curtotti (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza) è stato possibile organizzare l’Evento nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza
  2. l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Foggia e la sua interna Associazione L.E.MU.S.E. che ha contribuito in modo significativo alla realizzazione dell’Evento, accollandosi tutte le spese per accreditamento dell’E.C.M., ottenuto per tutte le professioni sanitarie. Entrambe rappresentate dalla dott.ssa Maria Teresa Vaccaro in duplice veste di Consigliera dell’Ordine, in sostituzione del Presidente dott. Alfonso Mazza, e quale Presidente de L.E.MU.S.E.
  3. l’AIO Foggia (Associazione Italiana Odontoiatri) che non solo ha partecipato nell’organizzazione dell’Evento ma ha avuto anche la funzione di Provider per gli ECM. Rappresentata dal Presidente dott. Ettore Gaudiosi, dentista, che è stato anche designato come Chairman del Convegno, grazie alla sua poliedrica funzione in questo Convegno, essendo, oltre che Presidente AIO, Consigliere dell’Ordine dei Medici, Docente in un Master Universitario e storico componente del nostro Lions Club
  4. tutti i Lions e LEO Club di Foggia, che hanno contribuito a tutte le spese accessorie dell’evento, al fine di mettere in pratica uno dei fini non secondari di queste Associazioni: la realizzazione di eventi culturali per i Soci e per la cittadinanza. In rappresentanza del Lions Club Foggia Arpi la Presidente prof.ssa Maria Rosaria Fino e il Secondo Vice Governatore in-coming Pierluigi Pinto, per il nostro Lions Club Foggia Umberto Giordano il Presidente dott. Vincenzo Nuzzi, per il LEO Club Foggia Host la Presidente Maria Giovanna De Pascale e per il LEO Club Foggia Umberto Giordano la Presidente in-coming Nicole Morrìca, anche Officer Distrettuale per l’Area Salute, in sostituzione della Presidente Dalila Campanile..
  5. l’Associazione studentesca Area Nuova, vera promotrice dell’Evento, rappresentata dalla Presidente Francesca Romana Cicolella, grazie alla quale è nata l’idea ed è stata sviluppata, in quasi un anno di lavori, tutta l’organizzazione dei questo Convegno
  6. la FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) rappresentata dal dr. Pasquale Conoscitore, che ne è Segretario provinciale e Consigliere Regionale. Il dr. Conoscitore è anche un Lions ed in particolare è il Presidente del Comitato Distrettuale del tema nazionale di studio sui vaccini “Diffondere la Cultura Scientifica su Vaccinazioni ed Autismo contrastando la Disinformazione”. Inoltre è stato Relatore a questo Convegno ed ha parlato de “Le vaccinazioni tra verità e falsi miti”
  7. il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), rappresentato dalla Presidente della sezione pugliese, la prof.ssa Anna Rita Longo, che ha relazionato sul “Comunicare la scienza nell’era della post-verità”
  8. l’Associazione di promozione sociale LA MEDICINA IN UNO SCATTO, rappresentata da Domenico Posa, anche lui Relatore sul tema “Divulgazione scientifica on-line – l’impatto dei network digitali”
  9. l’AISO (Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria) rappresentata dal Presidente Piermichele Saracino.
  10. l’OPI (Oridne Professioni Infermieristiche)

Tutta l’organizzazione, infine, è stata diretta dal dr. Gaetano Illuzzi, vero deus ex machina dell’evento, Presidente SUSO (Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia) ed Assistente Odontoiatra presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Foggia.

Il Convegno è stato dedicato alla memoria del prof. Gino Altobella che, come ha ricordato la dott.ssa Vaccaro nella sua presentazione, è stato uno stimato Dermatologo, primario ospedaliero e, soprattutto, una colonna portante del lionismo foggiano e pugliese. Morto nell’agosto 2017, proprio mentre questo Convegno muoveva i suoi primi passi.

Relatori al Convegno sono stati 6, molti di questi già citati e qui di seguito riportati in modo dettagliato:

  1. Prof.ssa Rosa Prato, Professore ordinario di Igiene, responsabile del Settore di Igiene del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Foggia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva. Responsabile Training Site dello European Programme for Intervention Epidemiology Training del Centro Europeo per il Controllo delle Malattie di Stoccolma. Dirige la Struttura Complessa di Igiene a direzione universitaria della ASL Foggia. Referente Epidemiologia nel Comitato Tecnico-Scientifico dell’Osservatorio Epidemiologico della Regione Puglia. Componente del Coordinamento Interregionale Area Prevenzione e Sanità Pubblica, del Gruppo di Lavoro Nazionale Antimicrobico-resistenza del Ministero della Salute e del gruppo di Coordinamento e monitoraggio del PNEMoRc del Ministero della Salute. Responsabile di Unità Partner associato per l’Italia alla Joint Action 2016 “Antimicrobial resistance and Health Care Associated Infections” e responsabile di Parte Terza nel Consorzio per l’Italia nelle Joint Actions 2017 “Innovative Partnership for Action against Cancer” e “European Joint Action on Vaccination”, Terzo Programma europeo in materia di salute 2014 – 2020, finanziato dalla Commissione Europea. Attività scientifica documentata da 160 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali peer reviewed
  2. dr. Pasquale Conoscitore, Segretario provinciale della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) e Consigliere Regionale. Dirigente dell’Ufficio di Coordinamento Aziendale delle Cure Primarie Pediatriche (UACPP) dell’ASL Foggia dal 2008. Componente dell’Ufficio di Segreteria art. 7 A.I.R. 2008 della Regione Puglia dal 2011. Docente presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Foggia in Pediatria Preventiva e Terapia Pediatrica ambulatoriale. Membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Patologia dell’Apparato Locomotore (SIPAL). Relatore in numerosi convegni di carattere scientifico in tutta Italia.
  3. Prof. Tommaso Cassano. Professore Associato di Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia. Conduce le sue ricerche in collaborazione con diversi laboratori di ricerca in Italia (Sapienza-Università di Roma) ed all’estero dove spesso si è recato in qualità di “visiting scientist” (University of California Irvine, McGill University e University of Texas Health Science Center). E’ autore di circa 70 pubblicazioni su riviste internazionali e di numerose comunicazioni presentate in prestigiosi congressi internazionali. E’ risultato vincitore di borse di studio per attività di ricerca all’estero ed è membro di Società Scientifiche come Society for Neuroscience, Società Italiana di Farmacologia, Società Italiana di Neuropsicofarmacologia. Il prof. Cassano ha svolto le proprie ricerche nei settori della neurochimica dell’invecchiamento cerebrale, della neurotossicologia dello sviluppo e della modulazione farmacologica di sistemi neurotrasmettitoriali.
  4. Prof. Massimo Conese. Professore in Patologia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia. E’ Specialista in Oncologia e Dottore di ricerca in Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare. Docente dell’insegnamento di “General Pathology” del corso integrato di Immunopatologia del Corso di Laurea English Medical School in Medicina e Chirurgia di Bari. Revisore di Grant nazionali ed internazionali per Enti scientifici pubblici e privati, Reviewer di articoli scientifici per giornali internazionali del settore biomedico, Responsabile di finanziamenti per progetti di ricerca biomedica, Membro di Società Scientifiche. Componente dell’Editorial Board di Riviste Scientifiche.
  5. Prof.ssa Anna Rita Longo, Dottoressa di Ricerca e Docente di Lettere nelle scuole secondarie di secondo grado ed ha un dottorato di ricerca europeo in “Filologia e letteratura patristica, medioevale e umanistica”. Socia Emerita del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) ed è Presidente della sezione pugliese del medesimo Comitato. È membro del board dell’associazione professionale di giornalismo scientifico “SWIM – Science Writers in Italy”. Infine collabora con varie riviste a carattere scientifico e culturale e a progetti editoriali.
  6. Domenico Posa, studente di Medicina e Presidente dell’Associazione di promozione sociale LA MEDICINA IN UNO SCATTO

 

Qui di seguito, nella Galleria, tutte le FOTO dell’Evento