il Lions Club Foggia Umberto Giordano ha patrocinato un Incontro-Dibattito sul tema. L’importante tema della rianimazione cardiopolmonare, infatti, è uno degli obbiettivi posti nel Programma dell’anno sociale 2013-2014
Premessa
Lo scorso 14 giugno 2012 il Parlamento Europeo, prendendo atto del fatto che ogni anno oltre 400.000 persone in Europa sono colpite da arresto cardiaco improvviso, e che molte di queste potrebbero essere salvate da tempestivi interventi di soccorso, ha invitato gli Stati Membri a istituire una Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. L’arresto cardiaco è il più importante problema sanitario in Europa. Se i testimoni di un arresto cardiaco iniziano la rianimazione cardiopolmonare (RCP) prima dell’arrivo dell’ambulanza le possibilità di sopravvivenza della vittima aumentano di due/tre volte rispetto ai casi in cui la RCP non viene iniziata. Nel 70% dei casi l’arresto cardiaco è testimoniato da qualcuno che può iniziare la rianimazione. Tuttavia in Europa la RCP viene iniziata dai testimoni dell’arresto cardiaco soltanto nel 15%dei casi. Se riuscissimo ad aumentare la percentuale dal 15% al 50-60%dei casi potremmo salvare circa 100.000 persone all’anno. In Europa ogni 90 secondi viene rianimato un paziente senza successo. (Prof. Bernd BÖTTIGER, Past President, European Resuscitation Council)
–
Finalità
E’ intenzione di IRC coinvolgere nella realizzazione e nel sostegno alle iniziative tutti quegli organismi, pubblici e privati, che sono a diverso titolo coinvolti nella gestione della salute e del soccorso, le organizzazioni scientifiche e didattiche, le imprese, le fondazioni, le associazioni, i media e ogni altro soggetto collettivo che sia interessato a contribuire al successo della Settimana e alla focalizzazione dell’attenzione dei nostri concittadini su un tema sociale di estrema importanza.
–
Rete Formativa Italian Resuscitation Council
Il Centro Dipartimentale di Formazione Capitanata, che è parte integrante del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Foggia, opera in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione e rientra nella rete formativa dell’I.R.C. Si occupa di: · diffusione su tutto il territorio di riferimento delle linee guida internazionalmente accettate per la pratica della RCP; · promozione e coordinamento di attività di ricerca nel campo della rianimazione; · organizzazione e partecipazione all’organizzazione di convegni scientifici e manifestazioni pubbliche sul tema della RCP; · promozione e diffusione di una coscienza pubblica, sensibilizzando l’attenzione del mondo scientifico, istituzionale e dei sistemi di informazione alla pratica della RCP e ai problemi a essa connessi; · svolgere attività formative, a più livelli, secondo le direttive dell’IRC e di organizzazioni nazionali e internazionali del settore.