Anche quest’anno € 1.000 consegnati come Borsa di studio alla migliore voce del Concorso Lirico Giordaniano, abituale appuntamento del Lions Club Foggia Umberto Giordano che si è svolto durante le vacanze natalizie presso il Teatro del Fuoco di Foggia. La premiazione è stata effettuata personalmente dal Presidente del Club, l’avv. Saverio Catalano (nella foto).

ARTICOLO a cura della dott.ssa Anna Laura d’Alessio – Addetto stampa Lions Club Foggia Umberto Giordano

Foggia: Concorso Lirico Internazionale,  ritrovato un antico manoscritto di Umberto Giordano

Presentata il 28 dicembre la serata conclusiva del Concorso Lirico Internazionale Umberto Giordano.

Nel corso della serata, il musicista e ricercatore GIANLUIGI ESPOSITO presidente del Centro di Cultura della Canzone Classica Napoletana d’Autore ha Condiviso con il pubblico presente, il sensazionale ritrovamento di un manoscritto di Umberto Giordano scritto a “quattromani” con il noto poeta Salvatore Di Giacomo nel 1908 già librettista di due lavori del compositore “MESE MARIANO” e “IL VOTO”.

Durante il Concerto l’artista ha eseguito l’Aria da camera dal titolo “Serenata Triste”, pezzo pubblicato nella edizione di Piedigrotta Forever curata dallo stesso Di Giacomo.

Puntuale, come ogni anno, l’organizzazione è stata curata, dall’Associazione INSIEME PER LIRICA sotto la Direzione Artistica di Angelarosa Ricco e Maria Paola DE LUCA (fondatrici del Concorso) e del  Presidente Massimiliano Guerrieri.

Sede del Galà il TEATRO DEL FUOCO di Foggia, con un’elegante cornice realizzata con le coreografie di LUCIA FIORE della scuola di danza SPAZIO DANZA e la presentazione di Mariagrazia Speranza Poliseno e la presenza di eccellenti Pianisti come Nunzio Aprile e Giuseppe Tancredi.

Il foyer del Teatro ha visto  la mostra fotografica della giovane foggiana SARA NAPOLITANO dal titolo “SEGNO INDELEBILE”.

I lavori delle selezioni sono state ultimate il 18 dicembre scorso, sono stati tenuti prersso

Teatro Garibaldi di Lucera. Vincitrice assoluta RIPALTA BUFO (soprano 21 anni) ha interpretato le arie di Lesbina da Filosofo di Campagna di B. Galuppi (opera a Concorso) e poi la virtuosistica aria del Re di Giordano “Io son nel castello del Re” con un finale mozzafiato, che ha lasciato il pubblico positivamente sorpreso.

Vincitrice del Premio Lions Club U. Giordano Foggia come migliore esecuzione di un’aria giordaniana femminile la splendida ELENA MARTEMIANOVA (soprano) nel ruolo di Fedora in produzione a luglio 2012 al FESTIVAL GIORDANIANO di BAVENO.

Fastosi ed eleganti costumi della prestigiosa sartoria SHANGRILLA’ hanno vestito i giovani cantanti. Molti i cantanti stranieri ed un’alta percentuale di italiani tra i quali  COSTANTINO MINCHILLO (tenore), LUCILLA FALCONE (soprano),MICHELA LATORRE (soprano)  e

La Giuria ha condiviso il verdetto della sezione concorsuale dedicata alla MUSICA VOCALE DA CAMERA, interamente coordinata e diretta dall’Associazione BEL CANTO di Foggia nella persona del noto soprano MARIA GABRIELLA CIANCI coadiuvata dal basso DAVIDE LONGO, che ha visto due vincitori il basso FRANCESCO SERRA  e il soprano LUDOVICA GASPARRI. Molti i riconoscimenti e le opportunità offerte dall’Associazione Bel Canto a tutti i giovani vincitori.

Qui di seguito il Manifesto della manifestazione ed alcuni Articoli di Giornale: