In una serata che già lasciava sognare il profumo dell’estate, si è tenuta pressa Palazzo Dogana in Foggia, una sfilata di moda per abiti e accessori, organizzata dal Lions Club Foggia U. Giordano, denominata “Appuntamento di Primavera”.

Descrivere questo evento impone una difficile costruzione di parole ed espressioni attraverso cui far defluire tutta la bellezza ed il fascino della moda e dell’arte, la gioia e l’entusiasmo di tutti i presenti nonché la soddisfazione dei protagonisti della serata per aver visto concretizzare il sostegno ad importanti progetti in favore dei giovani e dell’ambiente della nostra città.

L’idea di una sfilata di moda nasce dalla volontà del nostro Lions Club di sostenere, attraverso donazioni volontarie dei partecipanti all’evento, un progetto denominato “Orticoltura inclusiva” per i bimbi con e senza disabilità del Nido dell’’AS.SO.RI. di Foggia.

Scegliere la moda e l’arte per creare solidarietà è sembrata un’ottima via da percorrere, e su questa strada, quanto più si delineava il programma della serata, tanto più cresceva l’entusiasmo ed il desiderio di supportare progetti di sostegno alla crescita dei più piccoli.

In un crescendo di voglia di fare e di esserci, si è puntato lo sguardo anche sulla ODV “Dov’è sempre il sole” in memoria di Mario del Sordo, un’associazione di volontariato che presta sostegno scolastico e ricreativo a bambini e adolescenti in difficoltà, appartenenti a realtà sociali difficili.

In una festa di Primavera non potevano mancare i fiori, e per questo la serata si è colorata di giallo con i bouquet di margherite offerti in dono alle donne ospiti della serata, realizzando così, con una quota della somma spesa per allestire la sala provinciale, anche un piccolo dono a favore della Associazione Francesco Pio di Foggia che si occupa del sostegno e l’assistenza sanitaria ai bambini affetti dalla sindrome di Prader Willi.

In passerella hanno sfilato le bellissime “Miss Primavera”, fascinose studentesse che hanno accolto con grande entusiasmo l’idea di essere protagoniste per una giusta causa di solidarietà e amore per il prossimo.

Dietro le quinte, nella grande sala dei preparativi, tra abiti, costumi, scarpe, gioielli, occhiali, cappelli e borse, si realizzava un piccolo sogno per ognuno dei partecipanti: essere le vere anime di un palcoscenico che stava generando gioia infinita.

Il pubblico, intervenuto numerosissimo, ha applaudito senza sosta al passaggio di queste bellissime modelle vestite alla perfezione e con grande stile ed eleganza, sotto la magistrale cura delle boutiques intervenute a presentare le proprie collezioni primavera-estate 2024.

Non è mancato, nell’ampio programma della serata, lo spazio ed il desiderio di trattare il tema dedicato all’ambiente con il sostegno al Progetto nazionale Lions ”Tre Alberi per salvare il Pianeta”. E’ stata difatti attivata la procedura presso l’ARIF Puglia per ottenere tre arbusti che saranno piantumati nei giardini della sede dell’AS.SO.RI., unendo così la cura per l’ambiente e la qualità del tempo libero dei bambini.

I principi ed i valori lionistici hanno trovato piena realizzazione attraverso tutti i momenti della serata!

A tale risultato si è arrivati grazie al contributo di tutti, organizzatori, boutiques, artisti e del pubblico presente in sala. Per questo motivo, sono dovuti sentiti ringraziamenti alle attività commerciali che tanto si sono prestate per l’ottima riuscita dell’evento: Must Boutique, Effetto Rosa Lingerie, Salvatori Gioielli, Atelier Serrese, Monica Salotto Creativo, Ottica Cassar, Rubert Boutique, Ada Iorio Hair Stylist, Lucia de Martino Weddinglamour, Profumeria Profumo di Donna. Inoltre, un sentito ringraziamento va al quartetto d’archi del Maestro Daniele Miatto, che ha allietato l’evento con intermezzi musicali meravigliosi, alla Provincia di Foggia per la gentile concessione di due sale di Palazzo Dogana e ai ragazzi dell’Istituto di Istruzione superiore Einaudi-Grieco di Foggia, che hanno gestito splendidamente l’aperitivo di fine evento tenutosi nel chiostro dell’edificio.

Molto apprezzati nel corso della serata le mostre di pittura dell’artista Nunzio Lobasso e la mostra fotografica di Annachiara Santangelo.

In tanti hanno richiesto una seconda edizione dell’Appuntamento di Primavera, pertanto non vediamo l’ora di riproporre alla cittadinanza un nuovo evento che speriamo possa aiutarci – così com’è avvenuto in questa occasione – a raggiungere importanti obiettivi per il bene del nostro territorio.

Antonella Orsini – Comitato Sfilata di Primavera
Luca Gaudiosi – Presidente Comitato Marketing e Comunicazione