Anche quest’anno il nostro Club ha partecipato attivamente alla giornata mondiale del Diabete unendosi ad altri Club Lions e ad altre associazioni impegnate nel campo della prevenzione del Diabete e delle sue complicanze, con diverse iniziative.
Fra le altre si segnala uno screening del piede diabetico vascolare che è stato effettuato nei locali della ASL di Deliceto, su una popolazione con diabete già diagnosticato e perciò esposta al potenziale rischio di complicanze.
Questo screening è stato condotto dai dottori Vincenzo Nicastro, endocrinologo, Michele Balsamo, geriatra e Giovanni Ciccarese, radiologo intervenzionale con la fattiva collaborazione dei Medici di Medicina Generale del paese del subappenino dauno meridionale , dottori Rosaria Grisorio, Alfonso Lipsi e Giandonato Totaro.
L’evento già programmato da tempo e reso accessibile solo su segnalazione dei medici locali e su prenotazione (con la collaborazione della Protezione civile di Deliceto) è stato ideato per la necessità di ridurre il rischio di complicanze maggiori vascolari periferiche.
Il piede diabetico infatti è la prima causa di amputazioni maggiori non traumatiche degli arti inferiori e mostra un’incidenza maggiore proprio nella Daunia rispetto al resto d’Italia ed in particolare nei nostri paesi del subappennino, per una serie di motivazioni che sono state discusse nel pomeriggio durante una conferenza dibattito tenutasi su questi temi importanti.
Vedi le FOTO nella Galleria fotografica
Luciana D’Amato
Presidente Comiato Marketing e Comunicazione
Lions Club Foggia Umberto Giordano