Al via anche a Foggia la “Raccolta Occhiali Usati”, iniziativa Leo per i bisognosi

FoggiaSabato 25 ottobre 2014, il Leo Club Foggia “Umberto Giordano” ha inaugurato presso la Farmacia Del Leone, in Piazza XX settembre 1, il service “Raccolta degli Occhiali Usati” per il Tema Operativo Distrettuale “108AB Cavalieri della Cecità”.Il progetto consiste nella raccolta di occhiali usati, da visita e da sole, in specifici centri di raccolta come ottiche, studi medici o farmacie che aderiscono all’iniziativa. Gli occhiali raccolti, saranno successivamente donati ai bisognosi affetti da patologie della vista. Il Leo Club Foggia “Umberto Giordano” proseguirà la raccolta fino al termine dell’anno sociale, ovvero a Giugno 2015.

«Cerchiamo costantemente di attivare nuovi punti di raccolta. Ne sono già stati allestiti tre nella sola Foggia e, da novembre, sarà attivato uno anche ad Orta Nova» ha dichiarato il dott. Francesco Murano, Presidente del Leo Club Foggia Umberto Giordano – «inoltre ogni Socio è stato coinvolto, in modo che ognuno svolgesse la sua personale raccolta degli occhiali usati tra le mura di casa, a scuola o sul posto di lavoro». Infine il Presidente ha aggiunto: «devo ringraziare i Lions Foggiani e gli amici del Leo Club Foggia Host, che stanno sostenendo il nostro service, consentendoci di effettuare la raccolta degli occhiali usati  tra i loro soci, in concomitanza di conviviali ed altri eventi».

Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994. Si tratta di un Service Nazionale a cui ha aderito anche il Lions Club Foggia “Umberto Giordano“, ponendo in essere attività volte a sensibilizzare la cittadinanza già dal 2011. Si rammenta inoltre che i Lions sono attivi in questo settore fin dal lontano 1925, distinguendosi da sempre per l’impegno profuso in attività a favore di non vedenti e di chi è affetto da problemi di vista, con lo scopo di contribuire alla prevenzione della cecità. A tal proposito si segnala l’adesione dei Lions al progetto Vision 2020 che ha l’obiettivo di eliminare la cecità evitabile e curabile entro l’anno 2020, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB): la mission è quella di impedire a 100 milioni di persone di diventare cieche; pertanto in molte zone del mondo i Lions dedicano i loro service alla raccolta degli occhiali da vista. Gli occhiali raccolti vengono poi riparati, classificati e preparati per i destinatari presso il Centro Italiano Lions per la Raccolta Occhiali Usati di Chivasso, in Piemonte. Lo scorso anno sono stati raccolti 5 milioni di occhiali da vista, di cui 2,5 milioni sono stati distribuiti ai bisognosi residenti nei Paesi in via di sviluppo. Al fine di coinvolgere un pubblico sempre più numeroso, sono stati coinvolti anche i Leo, per sensibilizzare i giovani nei confronti di questo tema sempre attuale e informare dell’esistenza di questo servizio gratuito per chi oggi non ha nemmeno la possibilità di acquistare un paio di occhiali.

Dalila Campanile