Punto di riferimento a livello mondiale per i giovani cantanti lirici,

il Concorso Lirico Internazionale Umberto Giordano,

Fondato nel 1995, il Concorso Lirico Internazionale Giordano quest’anno è giunto ormai alla quindicesima edizione.

Il Lions Club Foggia Umberto Giordano è orgoglioso di aver collaborato sin dall’inizio a questa iniziativa. Anche quest‘‘anno il Club ha consegnato una Borsa di studio di € 1.000,00 alla miglior voce femminile.

L’Associazione Musicale “INSIEME PER LA LIRICA” di Lucera riesce a mantenere alto il livello di questo evento unico al mondo intitolato al Maestro Umberto Giordano. Tutte le fasi concorsuali si sono svolte a Lucera il 30 e il 31 gennaio 2013, le selezioni eliminatorie al Circolo Unione e la Finale con il successivo Concerto di Gala presso il Teatro Garibaldi. I concorrenti, che provengono dagli States, Venezuela, Romania, Russia e da tutta Italia, sono stati giudicati da esponenti prestigiosi del panorama lirico nazionale e internazionale. La Direzione Artistica del Concorso è stata affidata ad una delle fondatrici ANGELAROSA RICCO, socia del Lions Club Foggia Umberto Giordano, sempre affiancata da Maria Paola De Luca altra fondatrice e docente di canto lirico presso il Conservatorio foggiano. Alla giuda organizzativa dell’Associazione e del Concorso Giordano da ben 5 anni il giovane baritono MASSIMILIANO GUERRIERI.

I concorrenti sono stati accompagnati al pianoforte dal M° ERNESTO PULIGNANO e dal giovane talento PASQUALE DE SIMONE.