17:30 Mappa

La giornata mondiale del Diabete 2021 si è celebrata il 14 novembre ed anche quest’anno il Lions Club Foggia Umberto Giordano, insieme all’intero Distretto 108 AB e alle altre associazioni impegnate nel campo della prevenzione del Diabete e delle sue complicanze, si è impegnato in diverse iniziative.

Fra le tante si segnala  uno screening del  piede diabetico vascolare che è stato effettuato nei locali della ASL di Deliceto su una popolazione con diabete già diagnosticato e perciò esposta al potenziale rischio di complicanze.

Questo screening è stato condotto dai dottori Vincenzo Nicastro, endocrinologo, Michele Balsamo, geriatra e Giovanni Ciccarese, radiologo intervenzionale con la fattiva collaborazione dei Medici di Medicina Generale del paese del subappenino dauno meridionale , dottori Rosaria Grisorio, Alfonso Lipsi e Giandonato Totaro.

L’evento, già programmato da tempo ed accessibile solo su segnalazione dei medici locali e su prenotazione (con la collaborazione della Protezione civile di Deliceto), è stato ideato per la necessità di ridurre il rischio di complicanze maggiori vascolari periferiche.

Il piede diabetico infatti è la prima causa di amputazioni non traumatiche degli arti inferiori e mostra un’incidenza maggiore proprio nella Daunia rispetto al resto d’Italia ed in particolare nei nostri paesi del subappennino, per una serie di motivazioni che sono state discusse nel pomeriggio di questa giornata, durante una conferenza dibattito (visibile su youtube).

Tutte le foto nella GALLERIA (vedi sotto)