Apri lo Stauto e Regolamento 2019

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We Serve

LIONS

 


Prefazione

Seconda edizione

Il primo Statuto e Regolamento del Lions Club Foggia Umberto Giordano è stato approvato dai Soci l’8 aprile 2010, con la presidenza di Franco D’Emilio e per l’impegno di Ettore Gaudiosi, quale Presidente del Comitato Statuto e Regolamento per l’anno sociale 2009-2010.

E’ stato successivamente valutato dal Centro Studi, presieduto da Toni Altamura, nel giugno 2010.

 

PRIMA EDIZIONE, finita di stampare nell’aprile 2011

 

         In seguito agli aggiornamenti dello Statuto e Regolamento tipo, che ci sono stati negli anni successivi, il Consiglio Direttivo dell’anno sociale 2016-2017, con la presidenza di Frederico Bitetti, ha costituito un Comitato Statuto e Regolamento presieduto da Ettore Gaudiosi e composto da Michele Curtotti e Francesco Montini, per aggiornare, solo nelle parti non più conformi, lo Statuto e Regolamento di Club alla versione di Statuto e Regolamento tipo del 30 giugno 2016. E’ stato altresì deciso che il presente Statuto e Regolamento di Club venga costantemente aggiornato alla versione più recente dello Statuto e Regolamento tipo, senza che vengano modificate le decisioni prese dai Soci originariamente per determinati articoli considerati salienti e peculiari del nostro Club, come le procedure di affiliazione e la facoltà del futuro Presidente di scegliere le cariche di Club.

E’ stato infine richiesto di riportare costantemente tutte le decisioni permanenti prese dai vari Consigli Direttivi passati e futuri inerenti la normale amministrazione del Club (come le quote sociali ed il loro utilizzo).

 

EDIZIONE ATTUALE in fase di aggiornamento

Scarica pdf per l’EDIZIONE AGGIORNATA al luglio 2017

(aggiornata con lo Statuto e Regolamento tipo 2016)

Statuto

Ogni Club Lions è associato e sotto la giurisdizione di:

INTERNAZIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS
Subito dopo l’adozione da parte del Club, il Segretario dovrà conservare nel proprio registro una copia permanente di questo Statuto e Regolamento. Il Consiglio di Amministrazione Internazionale stabilisce che qualora dovessero sorgere problemi inerenti ad attività del Club non previste dallo Statuto e Regolamento del Club, ma previste dallo Statuto e Regolamento Tipo, bisognerà attenersi a quanto stabilito da quest’ultimo.

Nome

Il nome di questa Organizzazione sarà Lions Club Foggia Umberto Giordano associato e sotto la giurisdizione del Lions Clubs International.

Scopi

Gli scopi di questo Club sono:
Creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo.

  1. Promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza.
  2. Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.
  3. Unire i Club con i vincoli dell’amicizia, del cameratismo e della reciproca comprensione.
  4. Stabilire una sede per la libera ed aperta discussione su tutti gli argomenti di interesse pubblico, con la sola eccezione della politica di parte e del settarismo religioso.
  5. Incoraggiare le persone che si dedicano al servire a migliorare la loro comunità senza scopo di lucro ed a promuovere un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà morale nel commercio, nel’’industria, nelle professioni, negli incarichi pubblici e nel comportamento privato.

Affiliazione

Eleggibilità

In conformità a quanto stabilito dall’Articolo 1 del Regolamento, ogni persona maggiorenne, di ottima condotta morale e che goda di buona reputazione nella sua comunità può diventare Socio di questo Lions Club. Ogniqualvolta nello Statuto e Regolamento si usa il nome o il pronome al maschile, vale per persone di entrambi i sessi.

Affiliazione solo dietro invito

La qualifica di Socio di questo Lions Club potrà essere acquisita solo dietro invito, secondo quanto disposto alla Sezione 2 dell’Articolo I del Regolamento. Le candidature saranno proposte su moduli forniti dall’Ufficio Internazionale e saranno firmati da un Socio in regola nella funzione di Padrino e saranno sottoposti al Presidente del Comitato Soci (o al Segretario del Club) il quale, previe indagini da parte del Comitato Soci, li sottoporrà al Consiglio Direttivo. Se approvato a maggioranza dal suddetto Consiglio Direttivo, il candidato può essere invitato a diventare Socio di questo Club. Il Modulo di associazione debitamente compilato, accompagnato dalla quota di associazione e contributi, deve essere consegnato al Segretario prima che il Socio sia inserito e riconosciuto ufficialmente dall’Associazione quale Socio Lions.

Confisca dell'affiliazione

Ogni Socio può essere espulso dal Club per qualsiasi ragione su voto dei 2/3 dell’intero Consiglio Direttivo. A espulsione avvenuta, tutti i diritti ad utilizzare il nome “LIONS”, l’emblema e altre insegne del Club e dell’Associazione, saranno confiscati. Il Club ha l’obbligo di espellere i Soci la cui condotta fosse giudicata, dalla Sede Centrale, una violazione dello Statuto e Regolamento o delle Norme del Consiglio di Amministrazione o, più in generale, non all’altezza di un Lions, pena la cancellazione della Charter o Carta costitutiva.

Emblema, Colori, Slogan e Motto

Emblema

L’emblema ufficiale di questa Associazione e ogni Club costituito sarà rappresentato dal marchio sotto riportato:

Logo Lions

Uso del nome e dell'emblema

L’uso del nome, della reputazione, dell’emblema e degli altri loghi dell’Associazione, avverranno nel rispetto delle rispettive linee guida stabilite dal Regolamento.

Colori

I colori dell’Associazione e di ogni Club che ha ricevuto la Carta costitutiva, saranno di color porpora e oro.

Slogan

Lo Slogan sarà: “Libertà, Intelligenza, Salvaguardia della nostra Nazione”.

Motto

Il Motto sarà: “We Serve”.

Superiorità

Lo Statuto e Regolamento Tipo governerà il Club a meno della presenza di un emendamento che elimini l’eventuale disaccordo con lo Statuto e Regolamento del Distretto (Distretto singolo, Sottodistretto o Multidistretto), e con le norme di Lions Clubs International. Nel caso di conflitto o di contraddizione tra le direttive stabilite nello Statuto e Regolamento del Club e quelle stabilite nello Statuto e Regolamento Tipo di distretto (Distretto singolo, sotto e multi), prevarrà lo Statuto e Regolamento Tipo del rispettivo Distretto. Nel caso di conflitto o di contraddizione tra le direttive stabilite nello Statuto e Regolamento del Club e quelle stabilite nello Statuto e Regolamento Internazionale, prevarrà lo Statuto e Regolamento Internazionale.

Dimensione del Club

Un Lions Club dovrebbe avere 20 Soci, il numero minimo richiesto per ricevere la Charter.

Officer

Officer

Officer di questo Club sono:

  1. il Presidente
  2. l’Immediato Past Presidente
  3. i Vice Presidenti
  4. il Segretario
  5. il Tesoriere
  6. il Cerimoniere
  7. il Censore
  8. il Presidente del Comitato Soci (Consigliere responsabile dei Soci)
  9. i Consiglieri

Revoca

Qualsiasi funzionario (Officer) di questo Club può essere destituito dalla carica per giusta causa e per ciò saranno necessari i 2/3 dei voti di tutti i Soci.

Consiglio direttivo

Membri

I membri del Consiglio Direttivo con diritto di voto sono gli Officer di Club (il Presidente, l’Immediato Past Presidente, i Vice Presidenti, il Segretario, il Tesoriere, il Cerimoniere, il Censore, il Presidente del Comitato Soci, che è il Consigliere responsabile dei Soci ed i Consiglieri), ed il Coordinatore degli eventuali Club satellite.

Quorum

La presenza fisica della maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo con diritto di voto costituirà il quorum ad ogni Riunione del Consiglio Direttivo. Salvo i casi in cui sia diversamente stabilito, le deliberazioni della maggioranza dei suddetti presenti ad ogni Riunione del Consiglio, equivarranno a decisioni prese dall’intero Consiglio Direttivo.

Compiti e poteri

Oltre ad avere i compiti e i poteri, espliciti ed impliciti, altrove menzionati in questo Statuto e Regolamento, il Consiglio Direttivo:

  1. sarà l’organo esecutivo di questo Club e sarà responsabile dell’esecuzione, mediante i propri funzionari (Officer), delle direttive approvate dal Club. Tutte le nuove iniziative e direttive di questo Club dovranno prima essere prese in considerazione e studiate dal Consiglio Direttivo, per essere poi sottoposte per l’approvazione ai Soci del Club in una Riunione ordinaria o straordinaria;
  2. autorizzerà ogni spesa e non creerà alcuna passività eccedente le entrate del Club, né autorizzerà l’erogazione di fondi del Club per scopi non essenziali alle finalità e direttive stabilite dai Soci;
  3. avrà potere di modificare, annullare o revocare le decisioni di qualsiasi funzionario (Officer) di questo Club; curerà che i registri, i conti e le operazioni di questo Club siano controllati annualmente o, a sua scelta, più frequentemente, e potrà richiedere un rendiconto od un controllo dell’amministrazione dei fondi del Club da parte di qualsiasi funzionario (Officer), Comitato o Socio di questo Club (il Consiglio può eleggere allo scopo un Revisore dei conti o un Comitato Finanze che avrà come Presidente il Revisore dei Conti). Ogni Socio in regola di questo Club può, su richiesta, verificare tali rendiconti e revisioni amministrative ad una data e luogo ragionevoli;
  4. designerà, su indicazione del Comitato Finanze, una banca o banche per il deposito di fondi di questo Club;
  5. stabilirà la sicurezza delle cauzioni di ogni funzionario (Officer) di questo Club;
  6. non autorizzerà né permetterà l’erogazione di fondi raccolti in pubblico e destinati ad iniziative ed attività del Club per altri scopi amministrativi;
  7. sottoporrà tutte le questioni inerenti nuove iniziative e direttive del Club al relativo Comitato ordinario o speciale, affinché vengano esaminate e successivamente sottoposte al Consiglio Direttivo;
  8. avvalendosi di accettabili pratiche di contabilità, manterrà almeno un (1) conto bancario: uno per depositarvi contributi ed altri fondi raccolti nell’ambito del Club, da usare per spese d’amministrazione; e l’altro per depositarvi i fondi raccolti dal pubblico, da usare per attività di servizio o per assistenza pubblica. Tali fondi saranno elargiti come stabilito alla Sezione “g” di questo Articolo.

Delegati ai Congressi Internazionali e Distrettuali

Dettagli del Congresso Internazionale

Considerando che il Lions Club International è governato dai Lions Club riuniti alla Convention, e al fine di avere voce nelle questioni dell’Associazione, questo Club potrà assumersi le spese dei delegati ad ogni Convention annuale dell’Associazione. Questo Club avrà diritto, in ogni Congresso di questa Associazione, ad un (1) delegato ed un (1) sostituto per ogni venticinque (25) dei suoi Soci, o frazione superiore della metà, di detto Club, secondo le risultanze dei registri dell’Ufficio Internazionale, al primo del mese che precede quello in cui si terrà il Congresso. Premesso, comunque, che questo Club avrà diritto ad almeno un (1) delegato ed un (1) sostituto. La “frazione superiore della metà” a cui viene riferito in questa sezione sarà di tredici (13) Soci o più.

Delegati al Congresso Distrettuale/Multidistettuale

Considerato che tutti i problemi distrettuali sono presentati in votazione ai Congressi di Distretto (singolo, sub e multiplo), questo Club avrà diritto ad inviare a tali Congressi il numero di delegati che gli spetta e potrà assumersi le spese di partecipazione. Questo Club avrà diritto in ogni Congresso annuale del suo Distretto (Singolo o Sub e Multiplo) ad un (1) delegato ed un (1) sostituto per ogni dieci (10), o frazione maggiore della metà, di Soci che sono stati iscritti al Club per almeno un (1) anno ed un (1) giorno, come risulta dai registri dell’Ufficio Internazionale, al primo giorno del mese che precede quello in cui si terrà il Congresso; premesso, comunque, che questo Club avrà diritto ad almeno un (1) delegato ed un (1) sostituto. Ciascun delegato autorizzato, personalmente presente, potrà votare una (1) volta per ciascuna carica e per una (1) votazione presentata al Congresso. La “frazione maggiore della metà” di cui sopra, sarà di cinque (5) Soci o più.

Selezione dei Delegati e dei supplenti per Club

Il Consiglio Direttivo, o la commissione preposta, dovrà nominare e designare, previa approvazione da parte dei Soci del Club, i delegati ed i supplenti di questo Club ai Congressi Distrettuali (Singolo o Sub e Multiplo) ed Internazionali. I delegati devono essere Soci in regola e avere diritto al voto secondo i diritti e i privilegi previsti nell’Allegato A dello Statuto e Regolamento.

Procedura per la risoluzione delle dispute di Club

Controversie soggette alla procedura

Ogni controversia che sorga fra Soci, o fra uno o più Soci (o ex Soci) ed il Club, o qualsiasi membro del Consiglio Direttivo del Club e che abbia riferimento all’Affiliazione, all’interpretazione o violazione o applicazione dello Statuto e/o del Regolamento del Club, così come l’espulsione dal Club di un qualsiasi Socio, oppure qualsiasi altra questione che non possa essere risolta positivamente in altro modo, sarà definita secondo la procedura di risoluzione di controversie. In ogni momento i tempi previsti dalla procedura possono essere modificati, per giusta causa, ad esclusiva discrezione del Governatore Distrettuale, dal Conciliatore o dal Board Internazionale (o suoi delegati). Le parti coinvolte nella controversia soggetta a tale procedura non perseguiranno azioni amministrative o giudiziarie durante la procedura di risoluzione di controversie.

Richiesta di risoluzione di controversie e spese di notificazione

Ogni parte coinvolta nella controversia deve compilare una richiesta scritta al Governatore Distrettuale per chiedere l’avvio della procedura di risoluzione della controversia. Tutte le richieste devono essere presentate al Governatore Distrettuale entro trenta giorni dal momento in cui la parte in causa è venuta a conoscenza dell’oggetto della protesta. Ciascun Distretto può stabilire se richiedere o meno il pagamento delle spese di notificazione per la richiesta di procedimento. La richiesta del pagamento delle spese di procedura deve essere approvata dalla maggioranza ai voti del Gabinetto Distrettuale prima di essere effettuata e la quota da versare non deve superare i 250,00 dollari, o il suo corrispettivo nella valuta corrente. Tutte le spese relative alla procedura di risoluzione delle controversie sono a carico del Distretto, a meno che il Regolamento interno al Distretto preveda che il pagamento di tali quote sia a carico delle parti coinvolte, in egual misura.

Rispondere ad un reclamo

Coloro che devono rispondere ad un reclamo possono presentare una risposta scritta al Governatore Distrettuale entro dieci (10) giorni dalla ricezione della nota del reclamo. Una copia della risposta deve essere inviata ai ricorrenti.

Segretezza

Ad avvenuta presentazione di reclamo, la corrispondenza tra i ricorrenti, coloro che devono rispondere a tale reclamo, il Governatore Distrettuale e il Conciliatore, deve essere mantenuta segreta il più possibile.

Scelta del Conciliatore

Entro quindici (15) giorni dal ricevimento della richiesta, il Governatore Distrettuale dovrà nominare un Conciliatore super partes per l’analisi della controversia. Il Conciliatore sarà un past Governatore Distrettuale, nonché Socio di un Club in regola che non sia coinvolto nella controversia, e sarà imparziale sulla questione che ha causato la controversia e non avrà nessun legame o interesse nei confronti delle parti coinvolte. La scelta del Conciliatore nominato dovrà essere accettata dalle parti coinvolte con una dichiarazione scritta da inviare al Governatore Distrettuale, in cui si accetta la sua nomina. Nel caso la nomina del Conciliatore non fosse accettata da una delle due parti, questa dovrà presentare una dichiarazione al Governatore Distrettuale in cui illustrerà le ragioni di tale contestazione. A sua esclusiva discrezione, il Governatore Distrettuale potrà decidere che la dichiarazione scritta dimostri, in modo soddisfacente, che il Conciliatore prescelto non sia sufficientemente neutrale, ed in questo caso il Governatore Distrettuale dovrà incaricare un Conciliatore sostitutivo, seguendo le indicazioni di cui sopra. Dopo l’incarico, il Conciliatore avrà l’autorità opportuna e necessaria per risolvere o decidere la controversia in conformità a questa procedura.

Riunione di conciliazione e decisione del Concliatore

Una volta nominato, il Conciliatore dovrà organizzare un incontro tra le parti con il proposito di arrivare ad una mediazione. Tale incontro deve avvenire non oltre trenta (30) giorni dalla data della nomina del Conciliatore. L’obiettivo del Conciliatore sarà una risoluzione veloce ed amichevole della controversia. Nel caso in cui non si riesca a trovare un accordo, il Conciliatore avrà l’autorità di prendere una decisione relativa alla disputa. Il Conciliatore dovrà rendere nota la sua decisione per iscritto, entro trenta (30) giorni dalla data della prima Riunione alla quale abbiano partecipato le parti in causa, e tale decisione sarà finale ed inappellabile per tutte le parti in causa. Una copia scritta della decisione dovrà essere consegnata alle parti, al Governatore Distrettuale e, se richiesta, alla Divisione Legale del Lions Clubs International. La decisione del Conciliatore dovrà essere in conformità alle norme dello Statuto e Regolamento Internazionale, Multidistrettuale e Distrettuale, nonché assoggettata all’autorità del Board Internazionale ed alla sua esclusiva discrezione o di quella di un suo delegato. Il mancato rispetto della decisione finale e vincolante del Conciliatore costituisce un comportamento non all’altezza di un Lions ed è soggetto alla perdita dei privilegi associativi e/o alla cancellazione della Charter.

Programma Club satelliti

Organizzazione di Club satelliti

I Lions Club possono creare Club Satelliti per permettere l’espansione del lionismo nelle località nelle quali le circostanze non consentono l’organizzazione di un Lions Club. Il Club Satellite si riunirà come “Commissione del Club Sponsor” e svolgerà attività di servizio nella comunità.

Affiliazione nel Club sponsor

I Soci del Club Satellite saranno, su invito del Consiglio Direttivo del Club Sponsor, Soci del Club Satellite e del Club Sponsor. L’affiliazione sarà accordata in una delle categorie indicate nell’Articolo I del Regolamento.

Raccolta di fondi

Il denaro pubblico, o ricavato da attività, raccolto dal Club Satellite richiedendo supporto pubblico, sarà tenuto in un fondo destinato a questo scopo, e sarà distribuito alla comunità del Club Satellite se non altrimenti specificato. Il Consiglio Direttivo del Club Sponsor potrà autorizzare il Coordinatore del Club Satellite a controfirmare gli assegni per i pagamenti autorizzati dal Consiglio Direttivo del Club Sponsor.

Annullamento

Il Club Satellite può essere annullato dietro delibera dei 2/3 dell’intero Consiglio Direttivo del Club Sponsor.

Fondi del Club

Fondi pubblici (Attività)

Tutti i fondi raccolti dal pubblico devono essere utilizzati per il pubblico, compreso il denaro accumulato proveniente dai fondi pubblici investiti. Solo le spese delle operazione per le attività di raccolta fondi possono essere dedotte dal conto attività. Anche il denaro accumulato attraverso gli interessi deve essere utilizzato a favore del pubblico.

Fondi amministrativi

I fondi amministrativi sono supportati dai contributi dei Soci attraverso quote e altri contributi personali.

Emendamenti

Procedura per l'emendamento

Il presente Statuto può essere emendato ad ogni Riunione ordinaria o straordinaria di questo Club, alla quale sia presente il quorum e su voto favorevole dei 2/3 dei Soci fisicamente presenti e votanti, purché il Consiglio abbia preventivamente esaminato la validità degli emendamenti.

Notifica

Nessun emendamento sarà posto a voti, se la notifica riportante l’emendamento proposto, non è stata spedita, inviata via internet o consegnata personalmente ad ogni Socio di questo Club almeno quattordici (14) giorni prima della Riunione in cui l’emendamento proposto dovrà essere votato.

Regolamento

Soci

Categorie Soci

  1. SOCIO EFFETTIVO
    Socio che ha tutti i diritti e privilegi ed è sottoposto a tutti gli obblighi che l’Associazione ad un Lions Club comporta. Tali diritti includono il diritto ad ambire ad una carica di Club, Distretto o Associazione e il diritto al voto su tutte le questioni che richiedono il voto dei Soci; e gli obblighi includono la partecipazione regolare alle attività di Club e una condotta che rifletta un’immagine degna del Lions Club nella comunità. Come stabilito dai requisiti del Programma di Affiliazione familiare, i familiari che si qualificano verranno considerati Soci effettivi e godranno di tutti i diritti e privilegi che ne derivano. Come stabilito nel Programma Studenti Soci, gli studenti che si qualificano verranno considerati Soci effettivi e godranno di tutti i diritti e privilegi che ne derivano.
  2. SOCIO AGGREGATO
    Socio del Club che si è trasferito in un’altra comunità o che, per motivi di salute o altri validi, non può frequentare regolarmente le Riunioni, ma desidera tuttavia rimanere associato al Club e al quale il Consiglio Direttivo del Club desidera conferire questa qualifica, che dovrà essere riveduta ogni sei mesi dal Consiglio stesso. Un Socio aggregato non potrà essere eletto ad alcuna carica e non potrà votare durante le Riunioni o Congressi Distrettuali o Internazionali; dovrà pagare le quote stabilite dal Club comprendenti i contributi distrettuali e internazionali.
  3. SOCIO ONORARIO
    Persona non associata a questo Lions Club, cui il Club desideri conferire una speciale distinzione per servizi particolari resi alla comunità od al Club stesso. Il Club pagherà la quota di iscrizione ed i contributi distrettuali ed internazionali per il Socio onorario, che potrà partecipare alle Riunioni, ma non avrà diritto ai privilegi dei Soci effettivi. (Non devono superare il totale del 5% dei Soci. Ogni frazione permetterà un Socio Onorario aggiuntivo. Vedi Appendice).
  4. SOCIO PRIVILEGIATO
    membro del Club associato da 15 o più anni che, per motivi di malattia, infermità, età avanzata od altre valide ragioni riconosciute dal Consiglio Direttivo del Club, debba rinunciare alla sua qualifica di Socio effettivo. Un Socio privilegiato pagherà le quote fissate dal Lions Club locale, comprendenti le tasse distrettuali ed internazionali. Avrà diritto di voto e tutti gli altri privilegi dei Soci effettivi, ma non potrà essere eletto ad alcuna carica del Club, Distrettuale o Internazionale.
  5. SOCIO VITALIZIO
    Membro di Club affiliato a questo Club, in qualità di Socio effettivo, da 20 o più anni e che abbia reso notevoli servigi al Club, alla comunità o a questa Associazione; oppure un Socio di Club che abbia mantenuto attiva l’affiliazione per un periodo di 15 o più anni e che abbia compiuto il 70° anno d’età; oppure qualsiasi Socio che sia gravemente malato. La qualifica di Socio vitalizio può essere concessa:  in seguito alla raccomandazione del Club all’Associazione;  a seguito del pagamento all’Associazione da parte di questo Club di USD 500,00, o del corrispondente nella valuta locale, quale contributo unico in sostituzione di qualsiasi contributo futuro dovuto all’Associazione stessa; a seguito dell’approvazione del Consiglio d’Amministrazione Internazionale. Un Socio Vitalizio godrà di tutti i diritti di un Socio effettivo, sempre che continui ad essere in regola con le clausole contenute in questo Statuto e Regolamento. Un Socio a Vita, che desideri trasferirsi in altra località e che sia invitato a far parte di un altro Lions Club, diverrà automaticamente Socio a Vita di tale Club. Tuttavia, le disposizioni sopra citate non impediranno a detto Club di richiedere al Socio vitalizio di contribuire al pagamento di eventuali quote, nell’ammontare eventualmente stabilito dal Club stesso. Ex Socie Lioness, diventate “Socio effettivo” del Club di appartenenza o diventate “Socio effettivo” di un Lions Club prima del 30 giugno 2007, potranno far valere il loro servizio verso la qualifica di Socio Vitalizio. Le Lioness, diventate “Socio effettivo” di un Lions Club dopo il 30 giugno 2007 non potranno far valere il loro servizio verso la qualifica di Socio Vitalizio.
  6. SOCIO ASSOCIATO
    Un Socio che ha la principale affiliazione in un altro Lions Club ma che risiede o, per motivi di lavoro, si trova nella comunità di questo Club. Questa qualifica potrà essere accordata dietro invito del Consiglio Direttivo del Club e sarà riesaminata di anno in anno. Il Club che conferisce la qualifica di membro “Associato” non riporterà tale Socio nel Rapportino Soci. Un Socio Associato avrà il diritto, quando è presente, di votare su ogni questione sottoposta al voto dei Soci, ma non potrà rappresentare il Club, del quale è Socio Associato, quale delegato ai Congressi di Distretto (Singolo, Sub, Provvisorio e/o Multiplo) o alla Convention internazionale. Egli non potrà ricoprire cariche a livello di Club, Distretto o Internazionale o incarichi in un Comitato Distrettuale, Multidistrettuale o Internazionale per mandato di questo Club. I contributi Internazionali e di Distretto (Singolo, Sub, Provvisorio e/o Multiplo) non saranno addebitati al membro Associato; nulla osta, comunque, che questo Club possa addebitare i contributi che ritenga opportuni.
  7. SOCIO AFFILIATO
    Persona di qualità della comunità che al momento non è in grado di partecipare regolarmente quale Socio effettivo del Club ma che desidera appoggiare il Club e le sue iniziative di servizio comunitario ed essere affiliato al Club. Questa qualifica potrà essere accordata dietro invito del Consiglio Direttivo del Club (non devono superare il 25% del totale dei Soci Effettivi. Vedi Appendice). Un Socio Affiliato avrà il diritto, quando è presente, di votare su questioni del Club, ma non potrà rappresentare il Club quale delegato ai Congressi di Distretto (Singolo, Sub, Provvisorio e/o Multiplo) o Internazionale. Egli non potrà ricoprire cariche a livello di Club, Distretto o Internazionale o incarichi in un Comitato Distrettuale, Multidistrettuale o Internazionale. Un Socio Affiliato dovrà versare i contributi distrettuali, internazionali e altri che il Lions Club locale decide di addebitare.

Soci in regola

Qualsiasi Socio che non provveda al pagamento di qualsiasi debito verso questo Club entro 60 giorni dal ricevimento della notifica scritta da parte del Tesoriere non sarà più considerato in regola e rimarrà in tale stato di sospensione sino a che non avrà saldato ogni suo debito. Soltanto i Soci in regola avranno diritto di voto e potranno ricoprire cariche in questo Club.

Regole di affiliazione

Nessuno può avere una duplice affiliazione e, quindi, chiedere di appartenere a questo e ad altro Lions Club contemporaneamente, ad eccezione dei Soci Onorari o Associati.

La qualifica di Socio di questo Lions Club potrà essere acquisita solo per invito formale firmato dal Presidente e dopo approvazione del Consiglio Direttivo, previa verifica che non vi siano motivi ostativi da parte dei Soci del Club, onde preservare l’armonia dello stesso ed il rispetto del Socio, secondo le seguenti disposizioni.

Il candidato Socio deve essere presentato da un Socio di questo Club, che fungerà da Padrino. Se il candidato Socio contatta il Club tramite internet o in altro modo, il Presidente in carica fungerà da Padrino.

Il Socio presentatore, prima di presentare il candidato al Club, si impegna a verificarne il concreto interesse alla successiva ed eventuale affiliazione. Il Padrino propone la candidatura al Presidente del Comitato Soci, fornendo i dati dell’aspirante Socio e dell’eventuale consorte o compagna/o, affinché questi, insieme agli altri membri del Comitato Soci, possa svolgere le indagini previste (per semplificare la raccolta dei dati può essere usato il Modulo di presentazione presente nella Modulistica del Sito internet di questo Club o richiedendolo al Segretario o al Presidente).

Il Presidente del Comitato Soci, dopo aver valutato il candidato insieme agli altri membri, completerà il proprio lavoro d’indagine sondando l’indice di gradimento dei Soci; a tal fine, invierà loro il nome del candidato e dell’eventuale consorte o compagna/o, per valutare l’eventuale sussistenza di gravi motivi ostativi. Tale procedura ha lo scopo di far proseguire ogni attività del Club in piena armonia. A conclusione del lavoro d’indagine sopra esplicitato, il Presidente del Comitato Soci (entro 14 giorni) provvederà ad inviare (tramite mail o posta ordinaria) il proprio “nulla osta” o diniego al Presidente o al Segretario del Club.

Il Consiglio Direttivo, previa ratifica delle considerazioni espresse dal Presidente del Comitato Soci, comunicate al Presidente o Segretario del Club, in caso di voto favorevole, autorizza il Padrino ad invitare formalmente il candidato Socio alla prima occasione d’incontro, per presentarlo, con l’eventuale consorte o compagna/o, a tutti i Soci. Gli inviti agli eventi successivi saranno trasmessi dal Segretario (le eventuali spese per la partecipazione del candidato Socio agli eventi non saranno a carico del Club).

Il candidato Socio non potrà partecipare alle Riunioni amministrative.

Il Censore avrà il compito di consegnare all’aspirante Socio, nella prima occasione d’incontro, una copia dello Statuto e Regolamento del Lions Club Foggia Umberto Giordano ed assisterlo nell’apprendimento degli scopi del lionismo (cfr. art.2 dello Statuto).

E’ necessario che l’aspirante Socio frequenti il Club per un minimo di 5 incontri, affinché arrivi al giorno dell’affiliazione pienamente convinto, onde ridurre il rischio di affiliare un Socio poco motivato ed entusiasta. Ne consegue, che il periodo di frequenza non è necessario per ex-Soci Lions e LEO.

Al termine del periodo di frequenza il Consiglio Direttivo vota l’ammissione definitiva a “Socio effettivo” del candidato e contestualmente decide la data in cui verrà organizzata la Cerimonia d’ingresso. Tale Cerimonia, considerata l’importanza dell’evento, è consigliabile organizzarla in occasione di una festa di Club, come la Charter o la tradizionale Festa degli auguri natalizi.

Il Presidente invierà in forma scritta e per A/R al futuro Socio un “Invito a diventare Socio del Lions Club Foggia Umberto Giordano” (fax simile presente nella Modulistica del Sito internet di questo Club), con cui verrà comunicata data e luogo della Cerimonia d’ingresso e gli verrà chiesto di incontrarsi preventivamente (prima che il Socio sia inserito e riconosciuto ufficialmente dall’Associazione quale Socio Lions) con il Segretario ed il Tesoriere del Club, per completare le formalità burocratiche (firma del “Modulo Privacy” per dare il consenso al trattamento dei dati personali) ed amministrative (versamento della “quota d’iscrizione” e della “quota di associazione”, nella parte dovuta dal giorno della Cerimonia d’ingresso alla scadenza della quota ripartita).

Dimissioni

Qualunque Socio potrà dimettersi da questo Club e tali dimissioni diventeranno effettive su accettazione da parte del Consiglio Direttivo.

Il Socio per dimettersi deve essere in regola con il pagamento della quota sociale e inviare, entro il 30 aprile, le dimissioni al Presidente (o al Segretario) per posta ordinaria o elettronica (fa fede il timbro postale o data d’invio). Entro 30 giorni dal ricevimento, il Presidente dovrà convocare una Riunione di Consiglio per votare le dimissioni del Socio, che devono avere effetto entro l’anno sociale in corso.

Il Consiglio potrà tuttavia tenere in sospeso l’accettazione di tali dimissioni fino a quando il dimissionario avrà saldato quanto dovuto al Club, restituiti tutti i fondi e le proprietà del Club e rinunciato a tutti i diritti per l’uso del nome “LIONS”, dell’emblema e di ogni altra insegna di questo Club e di questa Associazione.

Riammissione di Soci

Qualunque Socio che si sia dimesso da questo Club, rispettando le regole della precedente Sezione 4, o da altro Lions Club, purché in regola con le quote sociali, può essere riammesso, entro dodici (12) mesi, senza dover pagare la quota d’iscrizione e conserverà i precedenti anni di affiliazione come parte del totale numero di anni di associazione Lions. Se la riammissione riguarda un Socio di questo Club l’approvazione può essere data dietro approvazione del Consiglio Direttivo. Il Socio di altro Club, o il Socio di questo Club che non è stato affiliato per più di dodici (12) mesi, dovrà seguire l’iter di Affiliazione, come stabilito dall’Articolo III – Sezione 2 dello Statuto e dalla Sezione 2 del presente Articolo. Una volta riammesso potrà richiedere il riconoscimento dei precedenti anni di affiliazione come parte del totale numero di anni di associazione Lions.

Trasferimento Soci

Questo Club può concedere associazione per trasferimento, senza dover pagare la quota d’iscrizione, ad un Socio ancora attivo di un altro Lions Club o a chi ha concluso, da meno di dodici (12) mesi, o stia per concludere la sua appartenenza ad un LEO Club, purché il Lions o LEO Club di appartenenza attesti che sia Socio in regola. La presentazione del Modulo per la richiesta di trasferimento oppure della tessera associativa, deve essere consegnata al Presidente del Comitato Soci, che dovrà procedere secondo quanto riportato nella Sezione 2 del presente Articolo. Il Socio Lions di altro Club non necessita di un Padrino che lo presenti.

I Soci che desiderano trasferirsi da questo a un altro Club devono presentare il Modulo per il trasferimento al Segretario, che, dopo approvazione del Consiglio Direttivo, deve compilarlo puntualmente. Il Consiglio può tenere sospesa l’accettazione delle dimissioni del Socio e del trasferimento, a causa del mancato pagamento di quanto dovuto al Club o della mancata restituzione di tutti i fondi o delle proprietà del Club.

Mancato pagamento

Il Tesoriere sottoporrà al Consiglio Direttivo il nome di qualunque Socio che non paga quanto dovuto al Club. Entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta scritta da parte del Tesoriere, Il Consiglio deciderà quindi se il Socio deve essere considerato decaduto o mantenuto in forza

Presenza

Il Club incoraggerà la regolare presenza alle Riunioni ed alle attività del Club. Se un Socio manca ad un numero consecutivo di Riunioni o di Attività, il Club farà di tutto per contattare il Socio sollecitandolo a presenziare regolarmente alle Riunioni. Premi per una presenza annuale perfetta sono disponibili per i Soci che hanno partecipato regolarmente, per 12 dodici mesi consecutivi, a tutte le Riunioni organizzate da questo Club, recuperando le Riunioni a cui non ha potuto partecipare, secondo le norme del Club relative al recupero delle Riunioni.

Elezioni e cariche vacanti

Le cariche di questo Club, escluso l’Immediato Past Presidente, verranno elette come segue:

Elezioni annuali

Ferme restando le disposizioni della Sezione 8 di questo Articolo, tutte le cariche di questo Club, ad esclusione del Past Presidente, saranno elette annualmente ed assumeranno la carica al 1 luglio, conservandola per un anno da tale data, o finché i loro successori saranno eletti ed insediati. Il Segretario invierà regolarmente i rapporti sugli Officer neo-eletti alla Sede Internazionale entro 15 giorni dall’elezione.

Numero delle cariche da eleggere

I membri del Consiglio Direttivo con diritto di voto sono stabiliti dall’Articolo VIII – Sezione 1 dello Statuto. Devono essere in numero dispari per consentire sempre una maggioranza nelle votazioni, pertanto, fermo restando la necessità di eleggere un Secondo Vice Presidente (anche per consentirgli un’adeguata preparazione), il numero dei Consiglieri potrà variare in modo proporzionato al numero totale dei Soci del Club. Fino a cinquanta Soci il numero dei Consiglieri, sommato all’eventuale Coordinatore dei Club Satelliti, dovrà essere almeno di quattro. Oltre i cinquanta Soci saranno sei, oltre i settanta saranno otto, ed ogni venti Soci in più dovranno essere eletti altri due Consiglieri. I membri del Consiglio Direttivo senza diritto di voto sono 3:

  1. il Secondo Cerimoniere
  2. l’Addetto informatico
  3. l’Addetto stampa

Queste cariche devono essere elette annualmente, anche se, per quanto riguarda l’Addetto informatico e l’Addetto stampa, possono essere riconfermate senza limite di tempo (vista la particolare predisposizione a rivestire tali ruoli) e possono essere rivestite da Officer di Club (che in tal caso avrebbero nel Consiglio un doppio ruolo).

RIASSUNTO DELLE CARICHE DA ELEGGERE ANNUALMENTE

OFFICER e membri del Consiglio Direttivo

  1. Presidente (generalmente si candida il Vice Presidente)
  2. Vice Presidente (generalmente si candida il Secondo Vice Presidente
  3. Secondo Vice Presidente (importante per la preparazione)
  4. Segretario
  5. Tesoriere
  6. Cerimoniere
  7. Censore
  8. Presidente del Comitato Soci = Consigliere responsabile dei Soci (dovrebbe candidarsi, se disponibile, il Primo membro del Comitato Soci e deve essere un Past Presidente)
  9. Eventuale Coordinatore dei Club Satelliti
  10. Consiglieri (il numero da eleggere, sommato all’eventuale Coordinatore dei Club Satellite, deve essere almeno di 4; aumentano nel numero di 2 se i Soci del Club superano le 50 unità, e di 2 in più ogni ulteriori 20 Soci)
    .
    Il Consiglio Direttivo (di cui fa parte il Past Presidente, che non è da eleggere) deve avere un numero dispari di membri con diritto di voto, per consentire sempre la possibilità di una maggioranza nelle votazioni.
    .
    CARICHE AGGIUNTE
  11. Primo membro del Comitato Soci (dovrebbe candidarsi, se disponibile, il Secondo membro del Comitato Soci e deve essere un Past Presidente; non è Officer di Club e non fa parte del Consiglio Direttivo)
  12. Secondo membro del Comitato Soci (deve essere un Past Presidente; non è Officer di Club e non fa parte del Consiglio Direttivo)
  13. Secondo Cerimoniere (preferibilmente un nuovo Socio o chi non ha mai ricoperto una carica da Officer; non è Officer di Club ma è membro aggiunto del Consiglio Direttivo, senza diritto di voto)
  14. Addetto informatico (preferibilmente da riconfermare; non è Officer di Club ma è membro aggiunto del Consiglio Direttivo, senza diritto di voto; può ricoprire anche un’altra carica)
  15. Addetto stampa (può essere riconfermato; non è Officer di Club ma è membro aggiunto del Consiglio Direttivo, senza diritto di voto; può ricoprire anche un’altra carica)
  16. Revisore dei Conti (preferibilmente deve cambiare ogni anno; non è Officer di Club e non fa parte del Consiglio Direttivo)
  17. Addetto all’Archivio storico (preferibilmente da riconfermare può ricoprire anche un’altra carica; non è Officer di Club e non fa parte del Consiglio Direttivo)

Eleggibilità

Nessuno in questo Club potrà ricoprire cariche se non Socio effettivo in regola.

Riunione per le nomine

In marzo, ogni anno, o secondo quanto determinato dal Consiglio di amministrazione, si tiene una “Riunione per le nomine” in data e luogo fissati dal Consiglio. L’avviso per l’incontro sarà inviato per posta regolare o elettronica, oppure consegnato personalmente a ciascun Socio di questo Club almeno quattordici (14) giorni prima del giorno stabilito. In questa comunicazione si ricorda ad ogni Socio eleggibile che può presentare al Presidente del Club (singolarmente o in una lista insieme ad altri) la sua candidatura ad una carica di Club per l’anno sociale entrante, entro la data fissata per la “Riunione per le nomine”. Ogni Socio può riproporsi per la stessa carica per non più di due volte consecutive, eccetto il Presidente, che deve cambiare ogni anno, e per le cariche di Addetto informatico, Addetto stampa e Addetto all’Archivio storico, che possono essere riconfermate, con le elezioni annuali, a tempo indeterminato. Nel corso di questa “Riunione per le nomine”, il Presidente del Club comunica all’Assemblea i nomi dei Soci candidati alle cariche del prossimo anno sociale. Nel caso in cui per qualche carica non sia stata proposta ancora alcuna candidatura, la designazione può anche essere fatta dall’aula.

Comitato elettorale

Il Presidente, durante la “Riunione per le nomine”, nominerà un Comitato elettorale, composto da un Presidente e due componenti, scelti tra coloro non candidati ad alcuna carica, che saranno addetti allo scrutinio durante la successiva “Riunione elettorale”.

Riunione elettorale

Una “Riunione elettorale” si terrà in aprile o come stabilito dal Consiglio amministrativo in un’ora e luogo fissati dal Consiglio. L’avviso per l’incontro sarà inviato, per posta regolare o elettronica oppure consegnata a mano ad ogni Socio di questo Club, almeno quattordici (14) giorni precedenti la data della Riunione. Tale comunicazione dovrà contenere i nomi di tutti i candidati approvati nella precedente “Riunione delle nomine” e, fermo restando quanto stabilito alla precedente Sezione 3, una dichiarazione che questi candidati saranno votati a questa “Riunione elettorale”. Nessuna designazione potrà essere fatta dall’aula alla Riunione elettorale.

Votazione

L’elezione dovrà essere fatta per scrutinio segreto dai Soci presenti e con diritto di voto.

Quorum

Il candidato ad una carica di Club deve ottenere la maggioranza dei voti dei Soci presenti e aventi diritto al voto per potere essere eletto; ai fini dell’elezione si definisce maggioranza un numero superiore ad un mezzo del totale dei voti validi, escluse schede bianche ed astenuti. Se in una prima votazione e nelle votazioni successive nessuno dei candidati raggiunge la maggioranza, il candidato o i candidati in parità che ricevono il numero di voti più basso sarà eliminato e il voto continuerà fino a quando un candidato riceve la maggioranza. In caso di parità in qualsiasi votazione, il voto tra i candidati alla pari continuerà fino a quando uno dei due sarà eletto.

Candidato non in carica di ricoprire la carica

Se nell’intervallo tra la “Riunione per le nomine” e le elezioni, qualche candidato non fosse in grado di ricoprire, per una qualsiasi ragione, la carica per cui è stato nominato e se, per tale carica, non vi fosse nessun altro candidato, il Comitato Elettorale potrà sottoporre, al momento delle elezioni, ulteriori nominativi per la carica resasi vacante.

Carica vacante

Nel caso in cui la carica di Presidente o di Vice Presidente dovesse rendersi vacante per qualsiasi ragione, i Vice Presidenti avanzeranno di posizione secondo il loro grado. Se non si riuscisse ad effettuare la sostituzione del Presidente o di qualunque Vice Presidente con questa procedura, il Consiglio Direttivo dovrà indire una speciale elezione, la cui data e luogo dovranno essere comunicati a ciascun Socio in regola con quattordici (14) giorni d’anticipo. Tali data e luogo dovranno essere fissati dal suddetto Consiglio Direttivo e la carica in questione dovrà essere ricoperta in occasione di tale “Riunione elettorale”. Nel caso si rendesse vacante qualsiasi altra carica, il Consiglio Direttivo nominerà un Socio per ricoprirla sino alla scadenza del termine.

Qualora si verificasse che il numero di cariche vacanti fosse tale da ridurre i componenti del Direttivo ad un numero inferiore a quello richiesto per il quorum, i Soci del Club hanno il potere di rimpiazzare tali cariche vacanti tramite votazione dei Soci, durante una qualsiasi Riunione ordinaria del Club, previa comunicazione e secondo le modalità specificate nella Sezione 11 qui di seguito. Tale comunicazione può essere diramata da qualsiasi membro del Consiglio ancora in carica o, in mancanza di questi, tale comunicazione può essere diramata da un Socio.

Sostituzione di Officer neo-eletti

Nel caso in cui qualsiasi Socio eletto ad una carica, prima dell’inizio del suo mandato, non sia in grado o rifiuti, per qualsiasi ragione, di ricoprirla, il Presidente potrà convocare una speciale “Riunione per le nomine” e “Riunione per le elezioni”, allo scopo di eleggere un sostituto. Quattordici (14) giorni prima, a tutti i Soci dovrà essere spedita per posta ordinaria o elettronica, oppure consegnata a mano, una comunicazione precisante le ragioni, la data ed il luogo di tale Riunione. L’elezione, per la quale sarà necessaria la maggioranza dei voti, dovrà avvenire immediatamente dopo che le nomine saranno state definite.

Compiti delle cariche di Club

Presidente

Sarà il capo esecutivo del Club; presiederà tutte le Riunioni del Consiglio Direttivo e di questo Club; convocherà le Riunioni ordinarie e straordinarie del Consiglio e del Club; nominerà i Comitati Ordinari e Speciali di questo Club e collaborerà con i relativi Presidenti per il buon funzionamento dei Comitati stessi e ne richiederà le relazioni; curerà che le regolari elezioni siano convocate, notificate e tenute. Opererà altresì con il Comitato Consultivo del Governatore della Zona in cui si trova il Club e di detto Comitato sarà membro effettivo.

Immediato Past President

L’Immediato Past Presidente e gli altri Past Presidenti daranno il saluto ufficiale ai Soci ed ai loro ospiti nelle Riunioni del Club e rappresenteranno questo Club nel dare il benvenuto a tutte le persone qualificate ed aperte all’idea del servire recentemente stabilitesi nella comunità in cui opera il Club.

Vice Presidenti

Se il Presidente, per una qualsiasi ragione, non fosse in grado di adempiere alle sue mansioni, il Vice Presidente di grado a lui più prossimo occuperà il suo posto ed opererà con la stessa autorità del Presidente. Ogni Vice Presidente, sotto la direzione del Presidente, dovrà sovrintendere al funzionamento di quei Comitati del Club che saranno designati dal Presidente.

Segretario

Il Segretario opererà sotto la direzione ed il controllo del Presidente e del Consiglio Direttivo ed agirà quale funzionario (Officer) di collegamento tra il Club ed il Distretto nel quale è situato il Club (Singolo, Sub e Multiplo) e l’Associazione. Il Segretario dovrà quindi:

  1. trasmettere via internet regolari rapporti mensili ed altre relazioni alla Sede Centrale dell’Associazione sugli appositi moduli presenti sul sito Lions Distrettuale e Multidistrettuale, fornendo le informazioni indicate negli stessi ed altre comunque richieste dal Consiglio d’Amministrazione Internazionale;
  2. sottoporre al Gabinetto Distrettuale quei rapporti che possono essere richiesti dal medesimo, comprese le copie dei regolari rapporti Soci ed attività mensili;
  3. collaborare con il Comitato Consultivo del Governatore Distrettuale della Zona in cui si trova il Club, e di tale Comitato sarà membro effettivo;
  4. tenere aggiornati e conservare i registri generali di questo Club, compresi i verbali delle Riunioni di Assemblea e del Consiglio, note delle presenze alle Riunioni, nomine dei Comitati, elezioni, dati relativi ai Soci, indirizzi e numeri telefonici dei Soci. Il tutto può essere eseguito in forma cartacea oppure, ove previsto, in forma telematica sul sito internet del Club;
  5. deve rendere pubblici ai Soci i verbali delle Riunioni di Consiglio/Assemblea, mediante lettura, in occasione e come primo punto della successiva Riunione, o per pubblicazione informatica (e-mail o Sito Internet del Club). Ogni Atto ufficiale dovrà comunque essere stampato, firmato ed archiviato;
  6. alla fine dell’anno sociale dovrà consegnare i registri del Club al suo successore e tutti gli Atti da archiviare all’Addetto all’Archivio storico.

Tesoriere

Egli dovrà:

  1. ricevere il denaro dai Soci e da altre fonti e depositarlo nella o nelle banche indicate dal Comitato Finanziario ed autorizzate dal Consiglio Direttivo;
  2. effettuare i pagamenti per conto del Club, soltanto su autorizzazione del Consiglio Direttivo, di cui conserverà le relative ricevute; Tutte le pezze giustificative devono essere firmate dal Tesoriere e preferibilmente controfirmate da un altro funzionario (Officer) indicato dal Consiglio Direttivo. Due Officer sottoscriventi non possono risiedere nello stesso nucleo familiare;
  3. registrare tutte le entrate e le uscite del Club;
  4. preparare e presentare mensilmente e semestralmente rapporti finanziari al Consiglio Direttivo di questo Club;
  5. rimettere ad ogni Socio, l’estratto conto delle quote ed altri obblighi finanziari dovuti e pagati a questo Club (trimestralmente o semestralmente, in forma cartacea o telematica);
  6. prima della scadenza del suo mandato dovrà far visionare tutti i registri al Revisore dei Conti;
  7. far pervenire tempestivamente al suo successore, alla conclusione della carica, i conti, i fondi e i registri del Club

Cerimoniere

Il Cerimoniere si occuperà e sarà responsabile della proprietà e della manutenzione di tutti gli oggetti di pertinenza del Club, quali bandiere, drappi, guidoncini, campana, martello e varie. Dovrà porre ciascuno di questi oggetti nel posto appropriato prima di ogni Riunione e poi riporli. Fungerà da Cerimoniere ufficiale alle Riunioni, controllerà che i Soci siedano ai posti loro spettanti, distribuirà i bollettini e gli stampati necessari all’occasione. Dovrà dedicare particolare attenzione per far sì che i nuovi Soci siedano ad ogni Riunione in differenti gruppi, per affiatarsi meglio. Ad ogni Conviviale dovrà far firmare tutti i presenti su un “Libro delle presenze”, oppure su un modulo che dovrà firmare e consegnare al Segretario per l’Archiviazione

Al termine del suo mandato dovrà far pervenire al suo successore tutti gli oggetti del Club in suo possesso.

Censore

Egli avrà il compito, durante gli incontri dei Soci, di creare armonia, cameratismo, allegria ed entusiasmo. Altresì dovrà, durante ogni Meeting Lions, ricordare ai Soci, quando lo ritenesse opportuno, di fregiarsi del Pin distintivo e, in generale, gli Scopi ed i principi di Etica del lionismo. Avrà l’importante compito di essere garante dello Statuto e Regolamento, vigilando e consigliando sia sulle azioni dei singoli Soci, eventualmente ammonendo e riferendo al Consiglio Direttivo, quanto sulle modalità con cui vengono organizzate tutte le attività del Club. E’ importante, quindi, che sia sempre presente durante tutte le attività di Club. Tale carica, pertanto, è da considerare di alta valenza morale e deve essere preferibilmente affidata a chi tra i Soci annovera una lunga, ricca ed assidua attività lionistica.

Presidente del Comitato Soci ( Consigliere responsabile dei Soci)

I compiti inerenti questa carica sono:

  1. allestimento di un programma d’incremento ideato per il Club e presentato al Consiglio Direttivo per l’approvazione;
  2. favorire, durante le Riunioni di Club, l’apporto di nuovi Soci di qualità;
  3. accertarsi che vengano seguite le debite procedure per il reclutamento ed il mantenimento dei Soci;
  4. preparazione e realizzazione di sessioni d’orientamento;
  5. relazionare il Consiglio Direttivo sui modi per ridurre le perdite di Soci;
  6. collaborare con altri Comitati di Club per adempiere a questi compiti;
  7. servire quale membro del Comitato Soci a livello di Zona;
  8. presiedere il Comitato Soci nello svolgimento delle sue funzioni ed adempiere ai suoi compiti nelle procedure di affiliazione di un nuovo Socio, secondo quanto stabilito nell’Articolo 1 – Sezione 3 del presente Regolamento.

Secondo Cerimoniere

E’ da considerarsi una carica “aggiunta” al Consiglio Direttivo. Egli sarà di aiuto al Cerimoniere in tutti i suoi compiti. Sarà preferibilmente scelto tra nuovi Soci o tra coloro che non hanno mai avuto incarichi di Officer. Non sarà Officer di Club, farà parte del Consiglio Direttivo, ma senza diritto di voto.

Addetto informatico

E’ da considerarsi una carica “aggiunta” al Consiglio Direttivo. La carica di Addetto informatico deve essere preferibilmente mantenuta sempre da una stessa persona, al fine di renderne più agevole il compito, ma dovrà essere rieletto annualmente. Tale carica può essere compatibile anche con un’altra carica di membro del Consiglio Direttivo. Inoltre, in caso di creazione di un Comitato di Tecnologia Informatica, ne sarà il Presidente. Non sarà Officer di Club, farà parte del Consiglio Direttivo, ma senza diritto di voto.

Egli avrà il compito di gestire tutte le attività informatiche, quali l’account di posta elettronica del Club (facendo eventualmente da intermediario nel caso uno degli Officer di Club lo richiedesse), il Sito internet del Club (aggiornandone costantemente le tre parti: Club – Blog – Facebook) ed i modelli di Brochure preimpostati, da realizzare per ogni evento.

Addetto stampa

E’ da considerarsi una carica “aggiunta” al Consiglio Direttivo. Tale carica può essere compatibile anche con un’altra carica di membro del Consiglio Direttivo. Non sarà Officer di Club, farà parte del Consiglio Direttivo, ma senza diritto di voto. Egli avrà l’importante compito di far conoscere tutte le attività del Club all’esterno, scrivendo articoli da riportare sul Sito internet del Club e del Distretto, sulle Riviste Lions (Distrettuale e Multidistrettuale) e da inviare ai Media. E’ importante, quindi, che sia sempre presente ad ogni Evento.

Revisore di conti

E’ da considerarsi una carica “aggiunta”, non facente parte del Consiglio Direttivo. La carica di Revisore dei Conti deve essere preferibilmente ricoperta ogni anno da una persona diversa. Il suo compito sarà di controllare la contabilità del Club alla fine dell’anno sociale, prima che scada il mandato, facendo un resoconto al Consiglio Direttivo. Il suo compito potrà essere esercitato in qualunque momento dell’anno sociale, su richiesta del Consiglio Direttivo. Uno qualunque dei Soci può chiedere al Consiglio Direttivo di esercitare tale diritto. Se il Presidente del Club volesse istituire un Comitato Finanze, il Revisore dei Conti ne sarà il Presidente. Il Tesoriere dovrà collaborare con il Revisore dei Conti al fine di agevolargli il compito di controllo. Il Revisore dei Conti ed il Tesoriere non possono risiedere nello stesso nucleo familiare.

Addetto all'Archivio storico

E’ da considerarsi una carica “aggiunta”, non facente parte del Consiglio Direttivo. La carica di Addetto all’Archivio storico deve essere preferibilmente mantenuta sempre da una stessa persona, al fine di renderne più agevole il compito, ma dovrà essere rieletto annualmente (più che altro per ricordarne la presenza, soprattutto ai nuovi Soci). Tale carica può essere compatibile anche con una carica di membro del Consiglio Direttivo.

Comitati

Comitati ordinari

Il Presidente può nominare i seguenti Comitati:

  1. Comitati Amministrativi:
    – Presenze
    – Statuto e Regolamento
    – Finanze (il Presidente di questo Comitato sarà il Revisore dei Conti)
    – Tecnologia Informatica (il Presidente di questo Comitato sarà l’Addetto informatico)
    – Informazioni Lions
    – Programmi
    – Pubbliche Relazioni
    – Accoglienza
    – Sviluppo Leadership
  2. Comitati per le Attività:
    – Servizi alla Comunità
    – Contromisure e Soccorso in caso di calamità
    – Servizi per l’Ambiente
    – Sensibilizzazione e Attività concernenti il Diabete
    – Conservazione, Sensibilizzazione e Attività per l’Udito
    – Conservazione, Sensibilizzazione e Attività per la Vista Relazioni Internazionali
    – Opportunità Lions per i Giovani Servizi Lions a favore dei bambini

Comitato Soci

Il Comitato Soci sarà composto da tre membri, eletti durante la Riunione delle nomine insieme a tutte le Cariche di Club. Inizialmente saranno eletti tre membri. Un membro, in qualità di Presidente del Comitato Soci, servirà per un (1) anno, il secondo, in qualità di Vice Presidente del Comitato Soci, per due (2) ed il terzo membro per tre (3) anni. Susseguentemente, ogni anno verrà scelto il terzo membro. Ogni membro servirà per tre (3) anni consecutivi seguendo un sistema di rotazione; tale nomina sarà soggetta a riconferma annuale in occasione delle votazioni delle cariche. Il membro al primo anno di carica servirà, quindi, come terzo membro del Comitato, quello al secondo anno di carica come Vice Presidente e quello al terzo anno come Presidente del Comitato Soci e Consigliere responsabile dei Soci nel Consiglio Direttivo del Club. Il membro del Comitato al primo anno d’incarico è invitato ad impegnarsi per l’incremento associativo, quello al secondo anno d’incarico per la conservazione dei Soci e la leadership e quello al terzo anno d’incarico (Presidente del Comitato) per l’estensione. Possono essere eletti membri del Comitato Soci coloro che hanno già ricoperto la carica di Presidente di Club (anche se presso altro Lions Club da cui si è trasferito, e salvo disponibilità numerica degli aventi diritto).

Comitati speciali

Il Presidente può nominare, con l’approvazione del Consiglio Direttivo, quei Comitati Speciali che, secondo il giudizio suo o del Consiglio Direttivo, possono essere necessari al momento.

Presidente ex-officio

Il Presidente del Club sarà membro ex-officio di tutti i Comitati.

Composizione

Tutti i Comitati saranno composti di un Presidente e, fermo restando quanto stabilito alla Sezione 2 di cui sopra, di tanti Soci quanti possono essere ritenuti necessari dal Presidente del Club o dello stesso Comitato.

Rapporti dei Comitati

Ogni Comitato, a mezzo del proprio Presidente, ogni mese relazionerà il Consiglio Direttivo sia verbalmente che per iscritto (in forma cartacea o telematica).

Riunioni

Riunioni ordinarie del Consiglio Direttivo

Riunioni ordinarie del Consiglio Direttivo dovranno essere tenute alla data e nel luogo stabilito dal Presidente o dal Consiglio stesso (si raccomanda che il Consiglio Direttivo si riunisca indicativamente una volta al mese).

La convocazione delle Riunioni di Consiglio Direttivo deve essere inviata a tutti i membri del Consiglio, sette (7) giorni prima della data fissata. La convocazione in ogni caso deve essere inviata per conoscenza a tutti i Soci, i quali possono partecipare come uditori.

Riunioni straordinarie del Consiglio Direttivo

Riunioni straordinarie del Consiglio Direttivo saranno tenute quando convocate dal Presidente o quando richieste da tre o più membri del Consiglio Direttivo, alla data e luogo stabiliti dal Presidente. La convocazione va fatta con almeno tre (3) giorni di anticipo) ed inviata per conoscenza a tutti i Soci.

Riunioni ordinarie di Assemblea

Le Riunioni di questo Club dovranno essere tenute alla data e nel luogo stabiliti dal Consiglio Direttivo. Tutte le Riunioni dovranno puntualmente iniziare e finire entro i limiti di tempo stabiliti. Eccetto quanto altrimenti specificato in questo Statuto e Regolamento, la notifica delle Riunioni ordinarie dovrà essere eseguita a mezzo spedizione (per posta ordinaria o elettronica) o mediante consegna a mani di ogni Socio di questo Club almeno dieci giorni prima della data stabilita. (Si raccomanda che le Riunioni si svolgano indicativamente una volta al mese).

Le Riunioni di questo Club prevedono generalmente un convivio, il cui costo relativo alla partecipazione del Socio è a carico del Club. Questo tipo di Riunioni vengono generalmente chiamate “Conviviali” ed il Socio è invitato a partecipare insieme all’eventuale consorte o compagna/o, e può portare con se ospiti, che avrà l’accortezza di presentare ai Soci del Club. Vengono definite Riunioni Amministrative gli incontri, con o senza convivio, a cui il Socio è invitato a partecipare generalmente senza l’eventuale consorte o compagna/o, ed a cui non può portare ospiti, in quanto dedicata alla discussione e/o alla votazione.

Riunioni straordinarie di Assemblea

Riunioni straordinarie di questo Club potranno essere convocate dal Presidente, a sua discrezione, e dovranno essere indette dal Presidente quando richieste dal Consiglio Direttivo, alla data e nel luogo stabiliti dalla persona o gruppo richiedente le stesse. La notifica delle Riunioni straordinarie, precisante le ragioni, la data ed il luogo, dovrà essere spedita (per posta ordinaria o elettronica) o consegnata a mano ad ogni Socio di questo Club almeno dieci giorni prima della data stabilita.

Riunione annuale

In concomitanza con il termine di ogni anno sociale (in giugno), dovrà essere tenuta una Riunione annuale per il “passaggio delle consegne” (che può coincidere con la Festa della Charter) alla data e nel luogo stabiliti dal Consiglio Direttivo; a tale Riunione i funzionari (Officer) uscenti dovranno presentare i loro resoconti finali e dovranno essere insediati i nuovi funzionari (Officer) eletti.

Formati di Riunione alternativi

Le Riunioni regolari e/o straordinarie di questo Club e/o del Consiglio Direttivo si possono tenere seguendo formati alternativi, come teleconferenze e/o conferenze interattive su iniziativa del Presidente o di tre (3) membri del Consiglio direttivo.

Anniversario della Charter

Ogni anno si potrà tenere una Riunione per festeggiare l’anniversario della Charter Night di questo Club. In tale occasione, dovrà essere dedicata particolare attenzione alle finalità ed agli ideali del lionismo ed alla storia di questo Club.

Quorum

La presenza fisica della maggioranza dei Soci con diritto di voto sarà necessaria per formare il quorum ad ogni Riunione di questo Club. Eccetto quanto altrimenti stabilito, le deliberazioni della maggioranza dei Soci con diritto di voto presenti ad ogni Riunione equivarranno a decisioni prese dall’intero Club.

La presenza fisica della maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo con diritto di voto sarà necessaria per formare il quorum ad ogni Riunione del Consiglio stesso. Eccetto quanto altrimenti stabilito, le deliberazioni della maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo con diritto di voto presenti ad ogni Riunione di Consiglio equivarranno a decisioni prese dall’intero Direttivo.

I Soci senza diritto di voto che partecipano alle Riunioni di Club o di Consiglio non serviranno al raggiungimento del quorum.

Business trattato via posta

Questo Club può occuparsi delle operazioni di Club via posta (lettere, posta elettronica, fax) a condizione che queste operazioni non siano implementate senza previa approvazione scritta dei 2/3 del numero di Soci del Club. Queste operazioni possono essere avviate dal Presidente o da tre membri del Consiglio.

Quote e contributi

Quanto segue può essere variato dietro approvazione dell’assemblea in una Riunione dei Soci

Quota d'ammissione

Ogni nuovo Socio dovrà pagare una quota di ammissione di € 600,00 (euro seicento/00), la quale comprenderà l’attuale quota di ammissione all’Associazione e dovrà essere riscossa prima che il candidato sia riconosciuto Socio di questo Club e prima che il Segretario lo abbia notificato al Lions Clubs International. La quota di ammissione non è dovuta dai Soci trasferiti o dai Soci riammessi entro dodici (12) mesi dalla data di cessazione di appartenenza a questo o ad altro Lions o LEO Club.

Contributi annuali

Ogni Socio di questo Club dovrà pagare i sotto indicati contributi annuali (secondo la tipologia di Socio), che comprenderanno un importo a copertura dei correnti contributi Internazionali e Distrettuali (Singolo o Sub e Multiplo) ed includeranno l’abbonamento alla Rivista, spese amministrative e d’organizzazione per i Congressi sia Internazionali che Distrettuali e le cene sociali (del Socio) alle Riunioni Conviviali; tali quote dovranno essere pagate in tre tranche: entro la metà dei mesi di settembre, dicembre e marzo.

Socio Effettivo: € 600,00 (euro seicento/00)

Socio Aggregato: € 500,00 (euro seicento/00)

Socio Onorario: € 500,00 (euro seicento/00)

Socio Privilegiato: € 500,00 (euro seicento/00)

Socio Vitalizio : € 300,00 (euro trecento/00)

Socio Associato: € 500,00 (euro trecento/00)

Socio Affiliato: € 300,00 (euro trecento/00)

Il Tesoriere di questo Club dovrà rimettere i contributi Internazionali e Distrettuali (Singolo o Sub e Multiplo) agli organi competenti ed alle relative scadenze, come specificato nei rispettivi Statuti Internazionale e Distrettuale.

Amministrazione Club satelliti

Officer dei Club satellite

I Soci del Club Satellite eleggeranno un Presidente, Segretario e Tesoriere del Club Satellite. Questi, insieme al Referente (Coordinatore) del Club Satellite (che è un Officer del Club Sponsor), costituiranno la Commissione esecutiva del Club Satellite. Il Coordinatore sarà anche membro, quale Officer, del Consiglio Direttivo del Club Sponsor e sarà invitato a partecipare alle Riunioni assembleari e/o a quelle del Consiglio Direttivo del Club Sponsor, per riferire in merito alla situazione dei Soci, alle attività programmate dal Club satellite, per presentare un rapporto finanziario mensile e per favorire discussioni aperte e una buona comunicazione tra il Club Satellite ed il Club Sponsor. I Soci del Club Satellite sono sollecitati a partecipare alle Riunioni del Club Sponsor.

Referente (Coordinatore)

Il Club Sponsor eleggerà un Socio del proprio Club per seguire il progresso del Club Satellite e per offrirgli assistenza se necessario. Il Socio che ricoprirà tale incarico sarà Officer del Club Sponsor e servirà quale quarto Officer del Club Satellite.

Diritto di voto

I Soci del Club Satellite potranno votare in merito alle attività del Club Satellite e sono Soci con diritto di voto del Club Sponsor, se presenti alle Riunioni dello stesso. I Soci del Club Satellite rientreranno nel quorum del Club Sponsor solo se presenti di persona alle Riunioni del Club Sponsor. La presenza alle Riunioni del Club Satellite vale ai fini dei requisiti di presenza per le Riunioni del Club Sponsor.

Varie

Anno sociale

L’anno sociale di questo Club inizierà il 1° luglio e terminerà il 30 giugno.

Prassi parlamentare

Salvo quando altrimenti specificato in questo Statuto e Regolamento, tutte le questioni di Ordine o Procedura riguardanti le Riunioni o le azioni di questo Club, il Suo Consiglio Direttivo o qualsiasi Comitato da esso nominato, dovranno essere determinate in conformità al Robert Rules of the Orders riveduto, ed eventuali successivi emendamenti.

Politiche di Partito - Settarismo religioso

Questo Club non dovrà appoggiare o raccomandare candidati per cariche pubbliche, né dovranno essere discusse dai Soci nelle Riunioni di questo Club questioni politiche di partito o di settarismo religioso.

Interessi personali

Tranne che per consentire il progresso del Lionismo, nessun funzionario (Officer) o Socio di questo Club dovrà valersi dell’appartenenza al Club quale mezzo per realizzare aspirazioni personali politiche o d’altra natura, né il Club, nel suo insieme, dovrà partecipare a qualsiasi movimento che si discosti dalle finalità e scopi del Club.

Compensi

Nessun Officer riceverà compensi di sorta per qualsiasi servizio reso a questo Club nello svolgimento delle sue mansioni.

Richiesta di fondi

Nessuna richiesta di fondi dovrà essere effettuata da parte di Soci del Club durante le Riunioni a qualsiasi persona non affiliata al Club. Qualsiasi suggerimento o proposta presentata alle Riunioni di questo Club relativa a spese non riguardanti le normali obbligazioni, dovrà essere sottoposta al Comitato interessato o del Consiglio Direttivo.

Internet e SMS

In qualunque caso l’uso di Internet e degli SMS possano agevolare le attività di Club, per tempo e denaro, devono essere preferite alle vie tradizionali. Pertanto tutte le comunicazioni previste in forma scritta potranno essere trasmesse in forma telematica. Il Socio potrà esprimere la propria preferenza al supporto cartaceo. Il Sito del Club dovrà essere costantemente aggiornato (dal Presidente, dal Segretario, dal Tesoriere e dall’Addetto informatico) al fine di garantire ad ogni Socio la facile consultazione di ogni Evento e Documento. Tutti i verbali ed i comunicati redatti dal Segretario potranno essere pubblicati per tutti i Soci del Club, ma dovrà esserne conservata una stampa.

Emendamenti

Procedura per gli Emendamenti

Questo Regolamento potrà essere modificato, emendato o considerato nullo nel corso di qualsiasi Riunione ordinaria o straordinaria di questo Club, alla quale sia presente il quorum, con la maggioranza dei voti dei Soci fisicamente presenti e votanti.

Notifica

Nessun emendamento sarà posto ai voti se la notifica riportante l’emendamento proposto non è stata spedita, inviata via internet o consegnata a mano ad ogni Socio di questo Club almeno quattordici (14) giorni prima della Riunione in cui l’emendamento proposto dovrà essere votato.

Allegati

Allegato A - Diritti e Doveri dei Soci

OBBLIGHI
CATEGORIA FREQUENZA REGOLARE PUNTUALE PAGAMENTO DELLE QUOTE (di Club, Distretto ed Internazionali) PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ DEL CLUB COMPORTAMENTO CHE CREI  UNA BUONA IMMAGINE
EFFETTIVO SI SI SI SI
AFFILIATO NO SI SI se possibile SI
ASSOCIATO SI nel Club primario
NO nel Club Secondario
SI solo di Club SI se possibile SI
ONORARIO NO NO (il Club paga le quote internazionali e distrettuali) NO SI
VITALIZIO NO SI per Club e Distretto
NO internazionali
SI se possibile SI
AGGREGATO NO SI SI se possibile SI
PRIVILEGIATO NO SI SI se possibile SI
DIRITTI e PRIVILEGI
CATEGORIA ELEGGIBILITA’ per cariche di Club, Distretto o Internazionali PRIVILEGI DI VOTO DELEGATO al Congresso distrettuale o internazionale
EFFETTIVO SI SI SI
AFFILIATO NO SOLO per questioni di Club NO
ASSOCIATO NO Congresso distretuale (Club primario) – SOLO per questioni di Club (entrambi) NO
ONORARIO NO NO NO
VITALIZIO SI se adempie agli obblighi dei Soci effettivi SI se adempie agli obblighi dei Soci effettivi SI se adempie agli obblighi dei Soci effettivi
AGGREGATO NO SOLO per questioni di Club NO
PRIVILEGIATO NO SI SI
LIMITI DELLE CATEGORIE DEI SOCI Soci Onorari – non possono superare il 5% del totale dei Soci; qualunque frazione consentirà un addizionale Socio onorario. Soci Affiliati – non potranno superare il 25% del totale dei Soci effettivi.

Allegato B - Scheda elettorale

Riunione elettorale del ­­­­­­­­­­­______________

Votazioni delle Cariche per l’anno sociale ____________

 

CONSIGLIO DIRETTIVO

1)        Presidente                                    ­___________________                 □      

2)        Vice Presidente                            ___________________                

3)        Secondo Vice Presidente            ___________________                 □

4)        Segretario                                     ___________________                 □

5)        Tesoriere                                       ___________________                 □

6)        Cerimoniere                                  ___________________                 □

7)        Censore                                        ___________________                 □

8)        P. Comitato Soci                           PP ___________________           □

9)        Consiglieri:                                  ___________________                 □
                                                                 ___________________                 □
                                                                 ___________________                 □
                                                                 ___________________                 □

 

CARICHE AGGIUNTE

10)    1° membro Comitato Soci           PP ___________________           □

2° membro Comitato Soci                    PP ___________________           □

11)    Secondo Cerimoniere                 ___________________                 □

12)    Addetto informatico                   ___________________                 □

13)    Addetto stampa                          ___________________                 □

14)    Revisore dei Conti                      ___________________                 □

15)    Addetto all’Archivio storico                  ___________________                 □

 

Allegato C - Legenda Sigle

Sugli annuari Lions, sui Siti internet, sulle Riviste, spesso si trovano delle sigle che difficilmente possono essere tutte comprese o ricordate. Qui di seguito sono riportati tutti gli elenchi che è stato possibile trovare, con sigle internazionali, nazionali o, semplicemente, usate come abbreviazioni sul sito lionsclubfoggia.it/umbertogiordano/

Sigle di associazione al Club

A Associate Member Socio Associato
AL At Large Member Socio Aggregato
AM Affiliate Member Socio Affiliato
CLL Charter LEO Lions Member Socio Fondatore LEO Lions
CM Member Charter Socio Fondatore
CS Charter Studente Member Socio Fondatore Studente
CYA Charter Young Adult Member Socio Fondatore Giovane Adulto
H Honorary Member Socio Onorario
LL LEO Lions Member Socio LEO Lions
LM Life Member Socio Vitalizio
P Privileged Member Socio Privilegiato
R Reinstate Socio Riammesso
RC Reinstate Charter Socio Fondatore Riammesso
RCL Reinstated Charter LEO Lions Member Socio Fondatore LEO Riammesso Lions
RCS Reinstated Charter Student Member Socio Fondatore Studente Riammesso
RCY Reinstated Charter Young Adult Member Socio Fondatore Giovane Adulto Riammesso
RLL Reinstate LEO Lions Member Socio LEO Lions Riammesso
RS Reinstated Student Member Socio Studente Riammesso
RYA Reinstated Young Adult Member Socio Giovane Adulto Riammesso
S Student Member Socio Studente
T Transfert Socio Trasferito da altro Lions Club
TC Transfert Charter Socio Fondatore Trasferito da altro Lions Club
TCL Transfer Charter LEO Lions Member Socio Fondatore LEO Lions Trasferito
TCS Tarnsfer Charter Student Member Socio Fondatore Studente Trasferito
TCY Transfer Charter Young Adult Member Socio Fondatore Giovane Adulto Trasferito
TLL Transfer LEO Lions Member Socio LEO Lions Trasferito
TS Transfer Student Member Socio Studente Trasferito
TYA Transfer Young Adult Member Socio Giovane Adulto Trasferito
YA Young Adult Member Socio Giovane Adulto

Sigle delle Cariche di Club

P FC Presidente
VP FC Vice Presidente
VP2 FC II Vice Presidente
VP3 FC III Vice Presidente
PP FC Past Presidente
S FC Segretario
T FC Tesoriere
M FC Cerimoniere
CE FC Censore
CD FC Consigliere
PCS FC Presidente Comitato Soci
MCS1 I componente Comitato Soci
MCS2 II componente Comitato Soci
M2 MC Cerimoniere aggiunto
AI MC Addetto Informatico
AS MC Addetto stampa
AAS Addetto all’Archivio storico
CLA Leo Advisor di Club
CRC Revisore dei Conti di Club
IT Officer IT di Club
FC Funzionario (Officer) di Club
MJF Amico di Melvin Jones
MC Membro del Consiglio Direttivo
PAC Presidente di altro Club
TEMP Carica in altro Club

Sigle delle Cariche ufficiali dei Lions International

IP International President Presidente Internazionale
VIP Vice International President Vice Presidente Internazionale
ID International Director Direttore Internazionale
PIP Past International President Past Presidente Internazionale
PID Past International Director Past Direttore Internazionale
CC Council Chairperson Presidente del Consiglio dei Governatori
DG District Governor Governatore Distrettuale
VDG Vice District Governor Vice Governatore Distrettuale
MO Multiple District Officer Officer Multidistrettuale
CS Cabinet Secretary Segretario Distrettuale
CT Cabinet Treasurer Tesoriere Distrettuale
RC Region Chairperson Presidente di Circoscrizione
ZC Zone Chairperson Delegato/Presidente di Zona
DMC District Master of Ceremony Cerimoniere Distrettuale
DO District Officer Officer Distrettuale
P President Presidente di Club
GWA Good Will Ambassador Ambasciatore di Buona Volontà
MJF Melvin Jones Fellow Amico di Melvin Jones
DRTL Direttore Rivista “The Lion”

Sigle delle Cariche ufficiali del Multidistretto 108

AII Altri Incarichi Internazionali
AIM Altri Incarichi Multidistrettuali
CAM Coordinatore Attività Multidistrettuali
CAMPI Direttore Campi Giovanili
DIT Officer TI di Distretto
DRD Direttore Rivista Distrettuale
FD Formatore Distrettuale
FM Formatore Multidistrettuale
IO Officer Internazionale
MCM Membro Commissione Multidistrettuale
MERC Membro Effettivo Revisori dei Conti MD
MSRC Membro Supplente Revisori dei Conti MD
MIT Officer TI di Multidistretto
OS Officer di Segreteria
YEC Responsabile Scambi giovanili

Elenco alfabetico di tutte le Sigle

AAS Addetto all’Archivio storico
AI Addetto Infromatico
AII Altri Incarichi Internazionali
AIM Altri Incarichi Multidistrettuali
AS Addetto stampa
CAM Coordinatore Attività Multidistrettuali
CAMPI Direttore Campi Giovanili
CC Council Chairperson Presidente del Consiglio dei Governatori
CD Consigliere
CE Censore
CLA Leo Advisor
CM Member Charter Socio Fondatore
CRC Revisore dei conti
CS Cabinet Secretary Segretario Distrettuale
CT Cabinet Treasurer Tesoriere Distrettuale
DG District Governor Governatore Distrettuale
DIT Officer TI di Distretto
DMC District Master of Ceremony Cerimoniere Distrettuale
DO District Officer Officer Distrettuale
DRD Direttore Rivista Distrettuale
DRTL Direttore Rivista “The Lion”
FC Officer di Club
FD Formatore Distrettuale
FM Formatore Multidistrettuale
GWA Good Will Ambassador Ambasciatore di Buona Volontà
ID International Director Direttore Internazionale
IO Officer Internazionale
IP International President Presidente Internazionale
IT Officer IT di Club
M Cerimoniere
M2 Cerimoniere aggiunto
MC Membro del Consiglio Direttivo
MCM Membro Commissione Multidistrettuale
MCS1 I componente Comitato Soci
MCS2 II componente Comitato Soci
MERC Membro Effettivo Revisori dei Conti MD
MIT Officer TI di Multidistretto
MJF Melvin Jones Fellow Amico di Melvin Jones
MO Multiple District Officer Officer Multidistrettuale
MSRC Membro Supplente Revisori dei Conti MD
OS Officer di Segreteria
P President Presidente di Club
PAC Presidente di altro Club
PCS Presidente Comitato Soci
PID Past International Director Past Direttore Internazionale
PIP Past International President Past Presidente Internazionale
PP Past Presidente
RC Region Chairperson Presidente di Circoscrizione
S Segretario
T Transfert Socio Trasferito da altro Lions Club
T Tesoriere
TC Transfert Charter Socio Fondatore Trasferito da altro Lions Club
TEMP Carica in altro Club
VDG Vice District Governor Vice Governatore Distrettuale
VIP Vice International President Vice Presidente Internazionale
VP Vice Presidente
VP2 II Vice Presidente
VP3 III Vice Presidente
YEC Responsabile Scambi giovanili
ZC Zone Chairperson Delegato/Presidente di Zona

Allegato D - Cariche da eleggere annualmente

OFFICER e membri del Consiglio Direttivo:

  1. Presidente (generalmente si candida il Vice Presidente)
  2. Vice Presidente (generalmente si candida il Secondo Vice Presidente
  3. Secondo Vice Presidente (importante per la preparazione)
  4. Segretario
  5. Tesoriere
  6. Cerimoniere
  7. Censore
  8. Presidente del Comitato Soci = Consigliere responsabile dei Soci (dovrebbe candidarsi, se disponibile, si candida il Primo membro del Comitato Soci e deve essere un Past Presidente)
  9. Eventuale Coordinatore dei Club Satelliti
  10. Consiglieri (il numero da eleggere, sommato all’eventuale Coordinatore dei Club Satellite, deve essere almeno di 4; aumentano nel numero di 2 se i Soci del Club superano le 50 unità, e di 2 in più ogni ulteriori 20 Soci).Il Consiglio Direttivo (di cui fa parte il Past Presidente, che non è da eleggere) deve avere un numero dispari di membri con diritto di voto, per consentire sempre la possibilità di una maggioranza nelle votazioni.
    .

CARICHE AGGIUNTE

  1. Primo membro del Comitato Soci (dovrebbe candidarsi, se disponibile, il Secondo membro del Comitato Soci e deve essere un Past Presidente; non è Officer di Club e non fa parte del Consiglio Direttivo)
  2. Secondo membro del Comitato Soci (deve essere un Past Presidente; non è Officer di Club e non fa parte del Consiglio Direttivo)
  3. Secondo Cerimoniere (preferibilmente un nuovo Socio o chi non ha mai ricoperto una carica da Officer; non è Officer di Club ma è membro aggiunto del Consiglio Direttivo, senza diritto di voto)
  4. Addetto informatico (preferibilmente da riconfermare; non è Officer di Club ma è membro aggiunto del Consiglio Direttivo, senza diritto di voto; può ricoprire anche un’altra carica)
  5. Addetto stampa (può essere riconfermato; non è Officer di Club ma è membro aggiunto del Consiglio Direttivo, senza diritto di voto; può ricoprire anche un’altra carica)
  6. Revisore dei Conti (preferibilmente deve cambiare ogni anno; non è Officer di Club e non fa parte del Consiglio Direttivo)
  7. Addetto all’Archivio storico (preferibilmente da riconfermare può ricoprire anche un’altra carica; non è Officer di Club e non fa parte del Consiglio Direttivo)

Scopi del Lions Clubs International

  • ORGANIZZARE costituire e controllare i Club di servizio riconosciuti come Lions Club
  • COORDINARE le attività e standardizzare l’amministrazione dei Lions Club.
  • CREARE e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.
  • PROMUOVERE i principi del buon governo e della buona cittadinanza.
  • PARTECIPARE attivamente al benessere civile, culturale, sociale e morale della comunità.
  • UNIRE i Club con legami di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.
  • FORNIRE un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico, fatto salvo che politica e religione non saranno argomenti di discussione fra i Soci.
  • INCORAGGIARE le persone predisposte a servire la comunità senza derivarne vantaggi finanziari, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.

Visione del Lions Clubs International

  • ESSERE il leader mondiale nel servizio comunitario e umanitario.

Missione del Lions Clubs International

  • RAFFORZARE il volontariato affinché serva la propria comunità, risponda ai bisogni umanitari, incoraggi la pace e promuova la comprensione internazionale tramite i Lions Club.

Codice dell'Etica lionistica

  • DIMOSTRARE con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servire.
  • PERSEGUIRE il successo, domandare le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali ed azioni meno che corrette.
  • RICORDARE che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con se stessi.
  • OGNI QUAL VOLTA nasce il dubbio sul diritto o sull’etica della mia posizione o azione verso gli altri, risolvere il dubbio a mio sfavore.
  • CONSIDERARE l’amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire, ma per accettarne i benefici dello spirito che la anima.
  • RICORDARE SEMPRE di adempiere ai miei obblighi di cittadino nei confronti del mio paese, del mio stato, e della mia comunità, ed agire con lealtà nelle parole, negli atti, e nelle azioni. Offrire loro generosamente il mio tempo, il mio operato, e i miei mezzi.
  • ESSERE SOLIDALE con il prossimo mediante l’aiuto ai deboli, i soccorsi ai bisognosi, la solidarietà nei confronti delle persone bisognose.
  • ESSERE CAUTO nella critica, generoso nella lode, mirando a costruire e non a distruggere.