Quando si parla di Service generalmente si pensa ad una raccolta di beneficenza. Ma i Lions operano anche direttamente per il bene civico, spesso in ambito sanitario: il Club Umberto Giordano, già impegnato nella Campagna di prevenzione del tumore del colon retto, si impegna ora sulla prevenzione del un tumore del collo dell’utero (noto anche come Carcinoma della Portio). Questo, anche se meno diffuso del precedente, ha due caratteristiche che lo rendono particolarmente importante: colpisce ragazze molto giovani e, soprattutto, esiste un vaccino per prevenirlo. Scopo di questo Service è proprio la sensibilizzazione dei genitori alla vaccinazione delle figlie in età adolescenziale.

I Lions Club Foggia “Arpi” ed “Umberto Giordano” hanno organizzato una Conferenza presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontiatri di Foggia, mercoledì 1 dicembre 2010 alle ore 17.00, in cui vari relatori presentano il problema e le soluzioni. Ad aprire la serata i Presidenti del Lions Club Foggia “Umberto Giordano”, il dott. Ettore Gaudiosi, ed “Arpi”, la dott.ssa Maria Teresa Vaccaro. Ma il prologo al tema viene esposto dal dott. Francesco Montini, referente Lions per la provincia di Foggia del “Progetto Martina”, un Service diventato ormai permanente a livello nazionale e che ha come scopo la trattazione dei tumori in ambito giovanile. Pertanto, quello in oggetto, si colloca in un ambito più generale, acquistando così ancora maggiore importanza da un punto di vista lionistico.

Relatori della serata saranno: il dott. Buccaro e la dott.ssa Antelmi come Ginecologi, la dott.ssa Latino come Pediatra ed il dott. Lofrese, Direttore del Servizio di Igiene pubblica, che parlerà delle Strategie vaccinali.

Concluderà la serata il dott. Enrico Scarano, Presidente della Circoscrizione Lions.

Ancora una volta i Lions si prestano in un Eveto di grande rilevanza: una Conferenza  permette non solo di sentir parlare dell’argomento, ma anche e soprattutto di partecipare ad un dibattito.

La cultura dei genitori in questo campo è fondamentale per prevenire un Tumore che è, purtroppo, sempre più diffuso ed aggressivo, nelle ragazze di ogni età.