1. Un Service per celebrare la pace

Ogni anno i Lions club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare il concorso Un Poster per la Pace presso le scuole locali e i gruppi giovanili. Questo concorso artistico per bambini incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere la propria visione della pace. Per oltre 25 anni, milioni di bambini di circa 100 paesi hanno preso parte al concorso.

Il Concorso Un Poster per la Pace 2016-17, giunto alla 29esima edizione ed a cui hanno potuto partecipare i ragazzi che al 15 novembre avevano compiuto 11, 12 o 13 anni, ha avuto per tema “Una celebrazione della pace”. .

I Poster vengono giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema e passano attraverso diversi livelli di selezione: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale. A livello internazionale, la giuria, costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media, sceglie il vincitore assoluto del primo premio e i vincitori dei premi di merito.

In ambito locale, il Lions Club Foggia Umberto Giordano, che ha seguito tre scuole di Foggia, il giorno 24 febbraio presso il Museo Civico di Foggia, ha presentato tutti gli elaborati dei ragazzi ed ha premiato i ragazzi che tra essi sono risultati vincitori. A consegnare i premi sono intervenuti l’ Assessore alla Pubblica Istruzione, avv. Claudia Lioia, la Coordinatrice della 1a Circoscrizione Lions del Service “Un Poster della Pace”, la dott.ssa Nadin Mangione, il Presidente del Club Lions “U. Giordano”, l’avv. Frederico Bitetti ed i Dirigenti Scolastici degli alunni vincitori (la prof.ssa Mariolina Goduto, il prof. Pasquale Palmisano e la prof.ssa Maria Grazia Nassisi.

Riportiamo qui di seguito i nomi dei vincitori del Concorso e, nella Galleria fotografica sotto riportata, le foto dell’Evento e di tutti gli Elaborati dei ragazzi.

Scuola Media Altamura

Marina Insalata primo premio

Martina Laviano secondo premio

Martina Pompa    terzo   premio

Scuola Media Bovio

Maria Chiara Maiorana primo premio,

Francesca Pia Cifelli e Anna De Palma (secondo premio ex aequo)

Francesco Pio Casamassima e Giuseppe Pio Guarino (terzo premio ex aequo).

Scuola Media Foscolo

Giovanni De Rosa primo premio

Alessia Casarella secondo premio

Alessandro Luppino e Vito Positano (terzo premio ex aequo).