Il TEMA DI STUDIO DISTRETTUALE,

sintetizzato nel titolo di questo articolo, in forma completa è “La condizione giovanile oggi, tra malessere sociale, crisi dell’occupazione e mancanza di futuro: le cause da rimuovere ed i rimedi da attuare nell’ambito della famiglia, delle Istituzioni e della Comunità. Cosa possono fare i Lions”.

Club aderenti all’iniziativa sono stati:

Foggia Host

San Severo

Foggia Arpi (Club trainer)

Foggia Umberto Giordano

Foggia New Century

LEO Foggia Host

LEO Umberto Giordano

La Conferenza si è tenuta presso la Sala Consiliare di Palazzo Dogana a Foggia.

Organizzatrice dell’Evento la prof.ssa Maria Rosaria Fino (del Lions Club Foggia Arpi), in qualità di Delegato alla trattazione del Tema di studio distrettuale. Club trainer, come si è detto, è stato il Foggia Arpi, che ha condotto la Conferenza sia nel nel presiederla, con il Presidente Salvatore Ficarelli, sia  nella parte cerimoniale.

Il tutto si è svolto come un Talk Show, che ha visto come moderatore il giornalista Loris Castriota Skanderbergh e come relatori la dott.ssa Maria Rosaria Bianchi (Funzionario dell’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Foggia), la dott.ssa Maria Aida Episcopo (Assessore alla formazione con Deleghe alla Pubblica istruzione), la sig. Maria Teresa Sassano (Presidente di Piccola industria di Confindustria – Foggia), il prof. Pasquale Pazienza (Docente di Economia politica presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Matematiche e Statistiche dell’Università degli studi di Foggia) e l’avv. Valerio Vinelli (in qualità di LEO Chairman distrettuale).

Le conclusioni sono fatte, com’è consuetudine, dal Presidente della Zona 1 (Distretto 108AB) il dott. Ettore Gaudiosi.