La prima Gita del Lions Club Foggia Umberto Giordano nell’anno sociale 2013-2014 ha avuto come meta le Saline di Margherita di Savoia, a pochi chilometri da Foggia ma da pochi conosciute nella loro grandiosità.

Le Saline si estendono su una fascia lunga circa 20 km, spingendosi nell’interno per una profondità massima di circa 5 km. La superficie totale è di circa 4500 ettari, rendendole le Saline più grandi d’Europa e le seconde al Mondo (le prime sono in Bolivia).

La Gita è stata divisa in tre fasi:

nella prima, accompagnati dal Comandante della Forestale Ruggiero Matera, sono state visitate le Saline nella zona Riserva naturale, dove si teneva in concomitanza la giornata mondiale del Bird Watching. Con cannocchiali e binocoli è stato possibile avvistare varie specie di uccelli

la seconda fase, sicuramente la più interessante, ha visto come accompagnatrice la dott.ssa Marina Marrone, Responsabile affari generali e legali dell’ATISALE, che ci ha accompagnati nel Laboratorio espositivo, presso il quale è stato possibile vedere tutte le fasi di produzione del sale

la terza fase ha consluso la Gita a Margherita presso il Museo civico, dove sono esposti vari documenti che narrano la storia delle Saline dal IV secolo a.C. ai giorni nostri.

Nella GALLERIA FOTOGRAFICA tutti i momenti dell’evento: