Prevenire è meglio che curare.

La Cattedra di Endocrinologia e Diabetologia con annessa U.O. complessa dell’Azienda Universitaria-Ospedaliera OO.RR. di Foggia anche quest’anno, parteciperà attivamente alla Giornata Mondiale del Diabete che ricorre nella terza settimana di novembre 2017. Come è noto l’incidenza del diabete mellito tipo 2 è in allarmante crescita. Questo dato è legato principalmente alla sedentarietà e sempre più scarsa attività fisica e al concomitante incremento dell’intake calorico e della scadente qualità alimentare che comporta un’anticipazione progressiva dell’età di esordio del diabete tipo 2. L’esordio della malattia è molto subdolo ed è solitamente preannunciato da una alterazione di vari parametri che costituiscono i fattori di rischio che potrebbero essere facilmente intercettati e sottoposti ad un piano di correzione del rischio come prevenzione della malattia.

Diverse le iniziative poste in essere dalla “UOC  Endocrinologia-AOU Ospedali Riuniti” con la collaborazione della L.A.Di.C. (Libera Associazione Diabetici di Capitanata), il CONI di Foggia, il CIP di Foggia e con il patrocinio morale del Comune di Foggia e del Lions Club e della Croce Rossa Italiana sez. di Foggia, per sensibilizzare la cittadinanza sull’importante tema della prevenzione.

Si partirà sabato 11 novembre 2017 alle ore 17 presso l’Auditorium Santa Chiara in via Arpi a Foggia   con un  Convegno sul tema: “DONNE E DIABETE: il nostro diritto ad un futuro più sano: agisci oggi per cambiare domani”.

Saranno presenti l’Avv. Claudia Lioia Ass. Alla Pubblica Istruzione, Avv. Sergio  Cangelli Ass. allo Sport, Prof.ssa Olga Lamacchia Direttore UOC  Endocrinologia “AOU Ospedali Riuniti”, Avv. Francesca Rondinone Delegata Provinciale C.I.P. – Vice Presidente Regionale CONI Puglia.

Gli interventi della serata saranno tenuti dal Prof. Domenico Di Molfetta, Delegato CONI Foggia e docente Presso il Corso di Laurea Magistrale in Preventiva ed Adattata dell’Università di Foggia che tratterà il tema  ”Prevenzione dell’obesità infantile e dell’adulto: presentazione del progetto “Foggia ..un cuore in Cammino”, dal Dr. Vincenzo Nicastro

dir. Medico U.O.C. Endocrinologia “AOU Ospedali Riuniti” sul tema DIABETE E DONNA e chiuderà il Dr.Claudio Mione Presidente Ass. L.A.Di.C. presentando i corsi organizzati dalla associazione presieduta.

Sabato 18 novembre 2017, dalle ore 15 alle ore 21, presso il Centro Commerciale “Mongolfiera” a Foggia,  la Cattedra di Endocrinologia e Diabetologia con annessa U.O. complessa dell’Azienda Universitaria-Ospedaliera OO.RR. di Foggia. , insieme con la collaborazione della L.A.Di.C. (Libera Associazione Diabetici di Capitanata) della Croce Rossa Italiana sez. Foggia e del Lion Club “U.Giordano”, si propone di effettuare uno screening soprattutto rivolto alle  categorie di soggetti che sono ad elevato rischio d’insorgenza del diabete mellito con la somministrazione di un questionario  che aiuta a determinare il rischio di sviluppare la malattia a dieci anni e la determinazione della glicemia.