In occasione della “Settimana europea della rianimazione cardipolmonare”,

il Lions Club Foggia Umberto Giordano ha patrocinato un Incontro-Dibattito sul tema. L’importante tema della rianimazione cardiopolmonare, infatti, è uno degli obbiettivi posti nel Programma dell’anno sociale 2013-2014

Premessa

Lo scorso 14 giugno 2012 il Parlamento Europeo, prendendo atto del fatto che ogni anno oltre 400.000 persone in Europa sono colpite da arresto cardiaco improvviso, e che molte di queste potrebbero essere salvate da tempestivi interventi di soccorso, ha invitato gli Stati Membri a istituire una Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. L’arresto cardiaco è il più importante problema sanitario in Europa. Se i testimoni di un arresto cardiaco iniziano la rianimazione cardiopolmonare (RCP) prima dell’arrivo dell’ambulanza le possibilità di sopravvivenza della vittima aumentano di due/tre volte rispetto ai casi in cui la RCP non viene iniziata. Nel 70% dei casi l’arresto cardiaco è testimoniato da qualcuno che può iniziare la rianimazione. Tuttavia in Europa la RCP viene iniziata dai testimoni dell’arresto cardiaco soltanto nel 15%dei casi. Se riuscissimo ad aumentare la percentuale dal 15% al 50-60%dei casi potremmo salvare circa 100.000 persone all’anno. In Europa ogni 90 secondi viene rianimato un paziente senza successo. (Prof. Bernd BÖTTIGER, Past President, European Resuscitation Council)

Finalità

E’ intenzione di IRC coinvolgere nella realizzazione e nel sostegno alle iniziative tutti quegli organismi, pubblici e privati, che sono a diverso titolo coinvolti nella gestione della salute e del soccorso, le organizzazioni scientifiche e didattiche, le imprese, le fondazioni, le associazioni, i media e ogni altro soggetto collettivo che sia interessato a contribuire al successo della Settimana e alla focalizzazione dell’attenzione dei nostri concittadini su un tema sociale di estrema importanza.

Rete Formativa Italian Resuscitation Council

Il Centro Dipartimentale di Formazione Capitanata, che è parte integrante del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Foggia, opera in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione e rientra nella rete formativa dell’I.R.C. Si occupa di: · diffusione su tutto il territorio di riferimento delle linee guida internazionalmente accettate per la pratica della RCP; · promozione e coordinamento di attività di ricerca nel campo della rianimazione; · organizzazione e partecipazione all’organizzazione di convegni scientifici e manifestazioni pubbliche sul tema della RCP; · promozione e diffusione di una coscienza pubblica, sensibilizzando l’attenzione del mondo scientifico, istituzionale e dei sistemi di informazione alla pratica della RCP e ai problemi a essa connessi; · svolgere attività formative, a più livelli, secondo le direttive dell’IRC e di organizzazioni nazionali e internazionali del settore.