La più grande conferenza mai organizzata dal Lions Club Foggia Umberto Giordanoper numero di partecipanti, insieme al Club di San Giovanni Rotondo: la sala conferenze della Biblioteca provinciale di Foggia gremita a tal punto che non c’erano neanche posti in piedi e sono state necessarie le forze dell’ordine per controllare l’affluenza e, soprattutto, gli animi dei partecipanti. Merito, ovviamente, dell’eccellenza dei Relatori principali: il Senatore Valerio Zanone, già Ministro della Repubblica Italiana e storico d’eccezione, ed il giornalista Pino Aprile, diventato noto al pubblico grazie alle sue teorie Revisioniste esposte nel suo libro “Terroni”. Questa antitesi di teorie (rappresentate  provocatoriamente nel Manifesto con le figure contrapposte di Francesco II di Borbone, ultimo Re delle due Sicilie, e Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia) si è manifestata in sala con un “frizzante” dibattito. A stemperare gli animi si sono adoperati gli altri relatori, docenti universitari di chiara fama, quali il prof. Giancarlo Monina, docente di storia contemporanea presso l’Università degli Studi Roma Tre, il prof. Ermanno Taviani, docente di storia contemporanea presso l’università degli Studi di Catania e la prof.ssa Marina Loi, docente ed esperta di comunicazione presso l’università Telematica Internazionale. Moderatrice dell’incontro è stata la giornalista RAI Anna Notariello, nostra conterranea.

Club trainer dell’evento è stato il Lions Foggia Umberto Giordano, per merito del suo Presidente, il dott. Ettore Gaudiosi, il quale si è reso promotore dell’iniziativa prendendo spunto da una trasmissione radiofonica, «Agorà – la piazza della memoria», in onda su RAI GR Parlamento e condotta appunto dalla dott.ssa Notariello. Una rubrica di storia che ha narrato la nostra Italia dal 1861 ai giorni nostri e che ha avuto come ospiti personalità della cultura e della politica del calibro dei senatori Cossiga, Andreotti e Zanone: quest’ultimo divenuto poi ospite fisso del programma insieme con gli altri relatori della conferenza. Dunque un parterre di primo piano! Tuttavia, è per rendere l’incontro ulteriormente frizzante che il Presidente del Club ha voluto contrapporre a una figura istituzionale, quale Valerio Zanone, un noto Revisionista della storia unitaria, il giornalista Pino Aprile, autore di un’opera divenuta un bestseller, con circa centocinquantamila copie vendute.

I preparativi della Conferenza sono stati curati per lunghissimo tempo: la trasmissione Agorà, da cui appunto è nata l’idea della Conferenza, è iniziata nel febbraio 2008, ed i primi contatti con la conduttrice ed i suoi ospiti sono stati  intrapresi all’inizio del 2009. Inoltre, il dott. Gaudiosi in preparazione di questo evento contattò la STUDIODIGITAL di Roma, che ha realizzato la trasmissione radiofonica, per realizzare un CD dedicato a questa conferenza Lions, con tutte le puntate eseguite. L’idea fu accolta con tale favore a Roma che si decise di produrre un doppio CD (MP3), in serie limitata per il Lion Club Foggia Umberto Giordano, consegnato ai Soci Lions nel giugno 2010 (all’insediamento del dott. Gaudiosi come Presidente del Club) ed agli ospiti di questa conferenza durante la serata del 19 febbraio. Inoltre, nel maggio 2010, in un incontro che il dott. Gaudiosi ha avuto con Vittorio Emanuele di Savoia (leggi articolo), fu presentato il progetto, che, ovviamente, è stato accolto molto favorevolmente.

Alla Conferenza, alla quale è stata invitata la cittadinanza, hanno partecipato studenti delle scuole di Foggia, invitati insieme ai loro dirigenti scolastici al dibattito finale, ed autorità civili e militari. Tra questi il Presidente della Provincia On. Antonio Pepe che, in qualità di padrone di casa, ha rivolto un saluto all’auditorio ed ha esposto alcuni punti inerenti il tema in oggetto.

Tutte le foto dell’Evento e l’intervista al Senatore Zanone in fondo alla pagina.

.

Ma anche la Stampa nazionale ha parlato di questa Conferenza: su La Stampa è stata pubblicata un’intervista al Sen.Valerio Zanone.

Su Teleblu hanno trasmesso un’ intervista rilasciata durante la Conferenza dal Sen. Valerio Zanone, di cui riportiamo il VIDEO:

INTERVISTA a Valerio Zanone