Il 25 giugno 2016, presso Villa Le Cruste di Lucera, si è svolta la Charter Night del Lions e del LEO Club “Foggia Umberto Giordano”, con la Cerimonia di Scambio delle consegne, che ha sancito il passaggio del Martelletto dal Presidente Lions uscente, dott. Alessandro D’Ambrosio, a quello entrante, l’avv. Frederico Bitetti, e tra il Presidente LEO uscente il dott. Francesco Murano e la Presidente in-coming Viviana Pedone, dando il via ufficialmente all’anno del CENTENARIO del Lions International.

Un Presidente Internazionale del Lions Clubs International di qualche anno fa, Joe Preston, disse che la Sfida di service per il centenario è un’iniziativa umanitaria che riunisce nel service i Lions di tutto il mondo per commemorare nel 2017 il 100esimo anniversario dell’associazione. “Questo è un periodo speciale per Lions Clubs International e i nostri soci,” ha dichiarato il Presidente Internazionale Preston. “Per quasi 100 anni i Lions club hanno svolto un servizio a favore delle loro comunità e cambiato la vita di milioni di individui. La Sfida di service per il centenario è l’opportunità per i Lions di festeggiare il 100esimo anniversario, face~do quello che sappiamo fare meglio: servire gli altri”.

download

Il Lions Clubs International è la più grande organizzazione di Club di assistenza al mondo. I nostri Soci, a oggi 1 milione 350 mila, distribuiti in oltre 46 mila Club, operano al servizio delle comunità in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo. Sin dal 1917, i Lions Club hanno assistito i non vedenti e gli ipovedenti, sostenuto le iniziative a favore dei giovani e rafforzato le comunità locali grazie ad attività di intervento diretto e progetti umanitari. Il Centenario deve essere l’occasione per rafforzare, in chi ci guarda, la convinzione che tutto ciò sia semplicemente “bello”. Deve essere un messaggio per invitare gli altri ad unirsi a noi. Durante la Cerimonia il Lions Club Foggia Umberto Giordano si è arricchito di quattro nuovi Soci: la dott.ssa Maria Rosaria Gaita, già Socia del Lions Club Nomentanum di Roma e il dott. Franco Marino, già Socio del Lions Club San Marco in Lamis, accompagnati dai rispettivi consorti il dott. Pompeo Gaudiosi e la sig.ra Paola Inneo. Entrambi i neo-Soci sono stati presentati, come Socio Padrino, dal dott. Ettore Gaudiosi. Le altre due neo-Socie sono passate dal LEO Club Foggia Umberto Giordano al nostro Lions Club ed è questa la prima volta che per noi si realizza quella auspicabile continuità di Servizio tra LEO e Lions, che denota la vitalità e la sinergia che c’è sempre stata tra i Soci di questo Club e l’entusiasmo che queste Socie manifestano con questo passaggio. I loro nomi sono Fiorenza Petruzzi, dottoressa biologa, accompagnata dal suo fidanzato il dott. Giovanni Battista, e la dott.ssa Valentina D’Alessandro, dottoressa in Sciene e tecnologie farmaceutiche, presentate rispettivamente, come Soci Padrini, dal dott. Alessandro D’Ambrosio, Presidente del Club, e dal dott. Franco Auciello, Presidente di Zona.

Anche il LEO Club si è arricchito di due nuovi Soci (vedi Sito LEO) rendendo così la Cerimonia ulteriormente suggestiva per chi ha assistito ed emozionante per tutti i nuovi entrati. Il continuo apporto di nuovi associati, che ogni anno puntualmente si verifica, è un importante segno di vitalità dei Club, che così si arricchiscono di nuova linfa.